Tutte le soluzioni per appendere le tue tende

12 Novembre 2021

La prima fase quando si scelgono le tende per la propria casa riguarda la scelta del tessuto e della fantasia che si vorrà abbinare, secondo i propri gusti, al resto dell’arredo. Successivamente si dovrà scegliere la giusta soluzione per l’installazione delle nostre tende tra molte soluzioni e modelli. Oltre al convenzionale bastone, in questo vogliamo giudarti verso la soluzione che va incontro alle tue necessità elencandoti alcune soluzioni di Mottura. 


Arricciate con corde o a strappo 

Questo sistema è tra i più tradizionali anche se ad oggi troviamo soluzioni moderne e altamente performanti. Questo meccanismo prevede l’inserimento della tenda in morsetti scorrevoli e si mette in funzione tramite corde d’azionamento in canali paralleli o indipendenti permettendo, a seconda dei modelli, la realizzazione di sistemi curvi a 90° o centinati ad ampio raggio. Questo sistema è indicato per installazioni a soffitto ed a parete. Lo stesso meccanismo lo troviamo anche nella modalità “a strappo”. Anche in questo caso la tenda viaggia su binari appositi ma anziché essere azionata dalle corde viene tirata a mano. 


Come_appendere_le_tende_Mottura__IDW_Italia_Biella


Come_appendere_le_tende_Mottura__IDW_Italia_Biella


Come_appendere_le_tende_Mottura__IDW_Italia_Biella


A pacchetto 

Le tende a pacchetto sono molto pratiche e occupano poco spazio. Ne esistono di diversi tipi adattandosi ad ambienti classici o moderni e si possono montare sul serramento oppure sia al soffitto che alla parete con supporti a scatto che facilitano la rimozione del profilo.

L’azionamento della tenda avviene tramite cordine in polietilene ø 1 mm ed il bloccaggio con arresto frontale ad azionamento manuale. Alcuni sistemi sono dotati di occhioli passacorda con ruote, specifici per la realizzazione di sistemi curvi, sia a 90° che ad ampio raggio e ad arco.
L’utilizzo dell’arresto basculante permette anche la realizzazione di sistemi inclinati.


Come_appendere_le_tende_Mottura__IDW_Italia_Biella


Come_appendere_le_tende_Mottura__IDW_Italia_Biella


Come_appendere_le_tende_Mottura__IDW_Italia_Biella




A pannello 

Le tende a pannello sono nella maggior parte dei casi, la scelta giusta. Sono particolarmente indicate per gli arredi in stile moderno e sono semplici da installare. Con la tenda a pannello è possibile coprire qualsiasi dimensione abbiate bisogno, anche se si tratta di una maxi parete vetrata.

Come suggerisce il nome, le tende a pannelli sono costituite da due o più pannelli di tessuto che scorrono su canali guida; nel bordo inferiore di ciascun pannello, in un’apposita tasca di stoffa, è inserita una barretta di alluminio che, facendo da peso, fa in modo che la stoffa cada correttamente e non svolazzi alla minima corrente d’aria. Il movimento di apertura/chiusura della tenda a pacchetto può essere manuale, a corda o motorizzato. Le tende a pannello possono essere applicate a vetro, a soffitto o a parete.

Spesso adoperate e apprezzate per le ampie vetrate, le tende a pannello sono usate anche per le finestre. In questo caso possono essere lunghe fino a terra oppure corte. Il vantaggio delle tende corte è che permettono di arredare la zona sottostante alla finestra o di non coprire il termosifone/radiatore, in modo da non comprometterne l’efficienza (per un ottimo rendimento energetico, i termosifoni in funzione non devono essere coperti da tende, mobili o panni appoggiati).


Come_appendere_le_tende_Mottura__IDW_Italia_Biella


Come_appendere_le_tende_Mottura__IDW_Italia_Biella


Tende a rullo (e tende a rullo Frames Mottura)

Questa tipologia di tenda è composta da un rullo attorno al quale si avvolgerà la stoffa della tenda tramite azione manuale, tirando una catenella, o con il supporto di un piccolo motore, nel caso si tratti di una tenda elettrica. Nella parte alta di alcuni modelli potrebbe essere previsto anche un piccolo cassonetto (Frames - Mottura) che contiene e scherma il rullo dove la tenda viene avvolta.

Per un’ efficacia ottimale della tenda a rullo, ovvero per fare in modo che schermi perfettamente la luce eterna, la sua stoffa dovrà cadere in maniera parallela alla finestra, ben tesa, grazie anche ad una piccola asta di metallo infilata nel bordo basso. In tal modo rimarrà diritta ed allineata alla finestra. Essa è un’ottima soluzione da scegliere sia per casa che per ufficio.


Come_appendere_le_tende_Mottura__IDW_Italia_Biella


Come_appendere_le_tende_Mottura__IDW_Italia_Biella


Come_appendere_le_tende_Mottura__IDW_Italia_Biella



Tende plissettate

Le tende plissettate conferiscono eleganza a qualsiasi ambiente vengano installate: sono realizzate in tessuto con pieghe regolari orizzontali, inserito in una base di alluminio. Il grande vantaggio di questa tipologia di tende è che quando sono chiuse impediscono di vedere attraverso il vetro, garantendo la privacy, ma al tempo stesso facendo filtrare la luce. Una volta ripiegata, la tenda plissé scompare quasi totalmente dalla vista rendendo l’ambiente molto luminoso, senza occupare spazio. 

I tessuti scelti per le tende sono in genere leggeri per favorire una sensazione di ariosità. Le tende sono inserite in una struttura portante realizzata in materiale leggero; la movimentazione può essere a corda, a maniglia o a doppia maniglia. La tecnologia ha poi permesso la realizzazione di tende motorizzate azionabili con il telecomando.  

L’installazione delle tende plissettate è piuttosto semplice: si adattano a diverse tipologie di finestra, e portafinestra, e vengono applicate direttamente sulle ante degli infissi. 


Come_appendere_le_tende_Mottura__IDW_Italia_Biella




Veneziane

Le tende veneziane sono costituite da lamelle orizzontali sottili o piatte, di alluminio o altri materiali, tenute sospese da apposite corde, che le mantengono distanziate ad intervalli regolari per tutta la lunghezza della finestra.

Possono essere alzate o abbassate facilmente e inclinate, per avere un facile controllo sul livello di privacy e sulla quantità di luce da lasciar entrare nella stanza.



Come_appendere_le_tende_Mottura__IDW_Italia_Biella



Le tende veneziane sono semplici da utilizzare, e solitamente venivano sollevate e abbassate utilizzando corde di trazione e inclinate con corde o bacchetta, ma attualmente troviamo in commercio tante altre soluzioni innovative, come i sistemi di movimentazione automatica gestiti a distanza. Mottura offre una vasta gamma di soluzioni, tra cui anche quelle motorizzate. Versatili e pratiche, le tende veneziane sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni e colori, ma per qualcosa di davvero originale ed elegante consigliamo VeniWood, le veneziane di Mottura con listelli in legno. 


Come_appendere_le_tende_Mottura__IDW_Italia_Biella