Tre consigli per arredare la cameretta senza sbagliare

Scegliere la cameretta giusta per proprio figlio non è facile

19 Febbraio 2021

Oggi vediamo come arredare la cameretta dei più piccoli di casa senza commettere errori. Come genitori, ci si trova a dover scegliere i mobili della camera dei propri figli e molto spesso questa scelta viene fatta seguendo i propri gusti personali e le proprie esigenze ma questo è proprio il primo errore da evitare!

La cameretta deve essere pensata per il bambino e per le sue esigenze, l’arredamento deve essere adatto al piccolo e soprattutto deve essere a sua misura.

Scegliere la camera per i propri figli sembra facile, ma non lo è.
La cameretta deve essere curata in ogni suo dettaglio, deve soddisfare in primis le esigenze del bambino e poi anche quelle dei genitori, deve essere pratica e funzionale ma anche bella, deve avere molto spazio per permettere al bambino di giocare in tranquillità e senza ostacoli ma deve anche avere armadi capienti.

Ecco quindi che la prima cosa da fare per avere una cameretta perfetta è definire quali sono gli spazi necessari all’interno della stanza. In genere una cameretta viene suddivisa in tre aree, quella dedicata al riposo, quella dedicata alle attività ludiche e quella destinata allo svolgimento dei compiti.

Scegliere fin da subito i mobili giusti ti permetterà di stare tranquillo, senza doverti preoccupare id cambiare mobili o riorganizzare lo spazio, per molto tempo.

Vediamo ora 3 suggerimenti per scegliere la cameretta dei tuoi figli senza commettere errori.


1. Organizza correttamente i tuoi mobili e sfrutta tutto lo spazio a disposizione

Sulla base di quanto detto prima, è necessario sfruttare tutti i metri quadri a disposizione in modo tale da riuscire a ricavare le tre aree ben distinte. Non è necessario avere tanto spazio a disposizione, basta solo scegliere i mobili giusti.

Mistral da sempre propone soluzioni che trovano il punto di forza proprio nel loro perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità: camerette salva-spazio facili da utilizzare e che non rinunciano al design accattivante.

In questa composizione possiamo infatti vedere come la zona notte e la zona dedicata al gioco abbiano in comune lo stesso spazio fisico che viene ben utilizzato e suddiviso con l’impiego di un comodo letto a ribalta.


Un altro modo per salvare più spazio possibile è proprio quello di utilizzare questo spazio in verticale con soluzioni che vedono il letto posto “in alto”, come ponti o letti a castello. Nella foto qui vediamo il letto posizionato nella parte superiore dell’armadio.



Un’altra azienda che si dedica costantemente ai bambini e alle loro esigenze è Nidi.
Vogliamo mostrarti il letto a castello trasformabile Tippy. Con un solo mobile non solo abbiamo due posti letto, ma anche uno scrittoio a comparsa e due cassettoni.



Insomma, di idee e soluzioni per arredare la cameretta dei più piccoli ce n’è tantissime!

Ricordati che devi preferire mobili ampi e capienti, così da avere tutto il guardaroba in un unico posto e se possibile metti anche la scarpiera. Includi anche dei mobili contenitori per i giochi!


2. Pochi colori

I bambini crescono, diventano ragazzi e qui la scelta dei colori ricopre un ruolo importante e strategico. È vero, quando i bambini sono molto piccoli preferire colori accesi è la via sicuramente più facile e forse anche più istintiva, ma questo ci porterà a dover cambiare i mobili molto presto.

Il nostro consiglio è quello di optare per pochi colori, e soprattutto per colori neutri.

In foto vediamo come qui il tocco di vivacità sia stato dato dalla scelta di una carta da parati molto divertente. 


I colori vivaci sono belli ma con il tempo possono annoiare sia te che tuo figlio. Utilizza questi colori per decorare la camera con accessori come tende, tappeti, biancheria e qualche cornice. In questo modo, quando i bambini cresceranno, dovrai solo cambiare questi complementi d’arredo e non tutta la cameretta.

Ad esempio in questa camera bianca abbiamo alcuni cenni di colore sulle nuance del blu dati proprio dal tappeto, dal cuscino e da alcuni ripiani azzurri. Quando il blu avrà annoiato tua figlia potrai utilizzare nuovi tessuti di altri colori, la cameretta prenderà subito un nuovo stile.



3. Luce naturale

Fai un regalo a tuo figlio, donagli la parte più luminosa della casa. I bambini passano tanto tempo in camera a giocare e/o studiare… è bene che abbiano sempre la vista riposata.

Ora che hai capito come scegliere la camera per i tuoi piccoli di casa leggi anche il nostro articolo Come arredare la cameretta