03 Gennaio 2020
Oggi vi parliamo del tavolino da soggiorno. Rappresenta il complemento d'arredo da abbinare al divano, indispensabile come piano d'appoggio di bevande e riviste, ma anche elemento di design di valore estetico oltre che funzionale. Scegliere tra le varie dimensioni, caratteristiche, colori e brand non è semplice.
Regola n° 1 -Gli spazi
Se non avete a disposizione molto spazio, e dovete inserire il tavolino vicino al divano tenete presente che la distanza ideale dal bordo del divano al tavolo è di 45 cm, abbastanza vicino per poter raggiungere il vostro drink o appoggiarci una rivista, ma sufficientemente lontano per allungare le gambe. Non appesantite l'ambiente con un tavolino di dimensioni poco adatte al vostro soggiorno, rovinerete l'effetto finale e questo elemento si trasformerà in un ingombro piuttosto che una superficie utile e bella.
Regola n° 2 -L'altezza
Molto basso o alto? I tavolini hanno altezze standard da 40 a 45 cm, ma se disponete di un divano leggermente più alto oppure siete soliti intrattenere a lungo i vostri ospiti nel salotto, optate per tavoli leggermente più alti, dai 50 ai 54 cm. Chiudete ora gli occhi e immaginate di essere seduti comodamente sul vostro divano e di condividere un aperitivo con i vostri amici… prendere il bicchiere con il drink o appoggiare il piatto con tutti i gustosi stuzzichini che avete preparato è comodo e funzionale? Dovrebbe esserlo!
Regola n° 3 -Lo stile
Gli stili del tavolino e del divano devono risultare armoniosi e equilibrarsi vicendevolmente. Pertanto se avete un divano tondeggiante e tinta unita, optate per un tavolo di vetro con le gambe allungate. Se, al contrario avete un divano dalla forma più sottile e snella, abbinate un tavolo pieno, magari con un piano in legno.
Attenzione poi alla presenza dei bambini… spesso un tavolo rotondo può evitare spiacevoli incidenti!
Regola n° 4 -Il materiale
In legno, in vetro, in metallo? Scegliere il materiale non è semplice perché oggi in commercio esistono davvero un'infinità di opzioni disponibili. I tavolini di vetro sono meno ingombranti del legno o del metallo e molti più facili da pulire. I tavolini di legno “riscaldano” l'ambiente perché questo materiale è caldo e naturale. I tavolini di metallo sono ideali per uno stile minima e industriale, molto moderni e di effetto. Anche per questa difficile scelta vale la regola dell'armonia con gli altri elementi del soggiorno.
Regola n° 5 -Il colore
Il colore del tavolino o le tonalità del legno sono molto importanti, questa caratteristica del tavolino può impattare notevolmente sullo stile del soggiorno. Inserire un elemento che stacca completamente può donare una nota di design all'ambiente, inserire un colore in perfetta armonia con gli altri elementi può donare equilibrio. A voi la scelta!
Vediamo quindi alcune proposte di due brand italiani che sono anche nostri partner: Jesse e Pianca.
Den è un tavolino di design che ricorda il ceppo di un albero. Jesse mette a disposizione due versione di questo tavolino: in legno massello di tiglio per portare in casa tutto il calore di questo materiale naturale, in poliuretano rigido laccato, opaco e lucido, per una maggiore praticità.
Le due basi di questo tavolino ovale hanno diametri diversi e la superficie di appoggio può essere l'una parte o l'altra a seconda di quanto spazio si necessita o dello styling della stanza.
InOut, disegnato da Mario Ferrarini, è un tavolino molto elegante. Il design italiano si esprime in tutta la sua raffinatezza in questo tavolino per il soggiorno dal lusso metropolitano.
Se avete a disposizione un grande soggiorno, potete accostare due tavolini InOut con finiture differenti per avere tanta superficie a disposizione e un impatto estetico ancora più sorprendente.
Scott è la struttura in metallo Brown, svuotata del volume, a disegnare i contorni di questo tavolino rotondo che ripropone la forma del cilindro in una nuova veste. Un segno grafico forte ed elegante al tempo stesso, che permette di inserire questo tavolino di servizio anche all'interno di progetti contract di lusso.
Le finiture permettono di collocare questo tavolino in ambienti raffinati, dove l'eleganza è di casa. Scott è un tavolino da salotto pensato in due altezze diverse per essere inserito anche in coppia.
Pond è stato disegnato da Francesc Rifè per Jesse. La forma oblunga di questi tavolini ricorda quella di piccoli specchi d'acqua. Pond è un sistema di tavolini di design con piani in legno e gambe in massello. Varie le finiture e le colorazioni disponibili, varie le altezze e le dimensioni; tutto questo permette di dare vita a nuovi paesaggi estetici nel living.
Perfetto anche come arredo contract, la serie Pond si distingue per il design raffinato e le finiture di alta qualità. Dall'essenza al laccato opaco e lucido sino al metallo, i tavolini Pond sono realizzati con estrema cura del dettaglio da Jesse e rigorosamente prodotti in Italia.
Forti del loro design distintivo, i tavolini Pianca interagiscono in modo dinamico con gli arredi della zona notte e giorno. Complementi preziosi, creano giochi geometrici e decorativi quando accostati fra loro.
Servogiro, nella versione circolare e Servoquadro, nella versione quadrata: design contemporaneo ed elegante per un coffee table che non rinuncia ad un'aura retrò. La struttura è disegnata per abbracciare la seduta del divano e costruire un prezioso complemento per la zona relax.
Haik si presenta come un'armoniosa integrazione di forme geometriche, capace di riflettere e giocare con la luce delle sue bellissime finiture metalliche, ma anche di inserirsi con determinazione in ambienti essenziali nella versione di colore bianco.
L'artigianalità del processo di realizzazione rende ogni pezzo unico. Alla vista o al tatto si percepiscono infatti la qualità della sua realizzazione e la naturalezza della materia. La forza innovativa di questo oggetto per costruzione, forma, materiale e finiture, lo rende un complemento d'arredo fortemente caratterizzante, adatto ad ogni ambiente dentro e fuori casa.
Eclettico nella sua interpretazione può essere usato come comodino, tavolino, sgabello. In ogni circostanza, si tratta di un oggetto unico, riconoscibile, un tocco d'arte che non può essere ignorato.
1+1: divertirsi arredando il proprio spazio di vita. L'abbraccio fra cerchio e quadrato è l'elemento chiave del progetto: al gusto personale il piacere di unire, dividere, accostare fantasiosamente forme e colori.
1+1 permette di dare sfogo alla creatività e trasformare la stanza in modo ogni volta diverso ma sempre armonioso. Il tutto grazie alla sua originale chiave stilistica: struttura in metallo, piano d'appoggio laccato e una grande varietà di colori.
Il tavolino si può usare singolarmente, affiancato al bracciolo o alla schiena del divano, trasformato in comodino, consolle alta o bassa, disposto a parete, come isola al centro della stanza…
Icaro entra con eleganza nell'ambiente, con la sua estetica minimale ed adattabile, senza mai rinunciare al carattere e alla stabilità che lo contraddistinguono. Il dinamismo di questo tavolino è valorizzato dalla modularità delle misure e dalla varietà di finiture.
Icaro trova la sua perfetta collocazione in ogni ambiente, da quelli minimali fino ai più ricercati e particolari.