20 Novembre 2020
La luce oggi non è più solo la fonte luminosa delle stanze di casa, ma è diventata un importante elemento di design capace di caratterizzare ogni camera ed ogni casa. Scegliere dove e come posizionare le fonti di luce all'interno di un appartamento può fare davvero la differenza, aiutandoti a creare la giusta atmosfera per la tua casa.
A seconda della tipologia di lampada scelta e della posizione si potranno creare interessanti giochi luminosi in grado non solo di dare luce, ma anche di arredare l'ambiente. Per mostrarti meglio questa funzione estetica della luce ci fermiamo in soggiorno e vediamo qualche interessante esempio.
Se stai scegliendo l'intero sistema di illuminazione di casa leggi anche Come scegliere l'illuminazione adatta per ogni ambiente di casa
Ad ogni mobile del soggiorno corrisponde una certa tipologia di lampada e questa scelta, perché sia davvero vincente, deve essere fatta con cura e particolare attenzione.
Le moderne pareti attrezzate delle zone living sono sempre più minimal e dalle forme essenziali, abbinarci una buona lampada è quindi un compito che richiede un gran senso estetico. Con una parete sospesa potresti abbinare una bella lampada da terra così da mettere in risalto proprio la sospensione del mobile, proprio come possiamo vedere nella foto.
Tra le proposte a terra che vogliamo citarti c'è la bellissima lampada Audrey di Contardi. Imponente nelle dimensioni, si presta molto bene nei soggiorni lineari dove un tocco eccentrico può rendere l'ambiente meno asettico e più vissuto.
Se trovi questa alternativa troppo ingombrante per la tua zona living, allora il modello Pallatre di Vesoi potrebbe essere una soluzione più conforme alle tue esigenze. Elegante e raffinata, arricchisce il tuo soggiorno senza appesantire l'ambiente.
Se invece il tuo mobile porta tv è appoggiato a terra puoi alleggerire la parete con una luce da tavolo appoggiata sul mobile.
Per esempio il modello Idea di Vesoi è un'alternativa moderna alle solite tradizionali lampade da tavolo. Perfetta se stai cercando un tocco industrial per la tua parete attrezzata.
Per un ambiente più glamour puoi optare per il modello Crystal di Contardi.
Una lampada che grazie al suo design è un perfetto complemento d'arredo oltre che una fonte di luce. Grazie alle trasparenze del suo materiale si può osservare un affascinante gioco di luci e colori che scaldano la tua sala.
Una proposta diversa è quella della foto qui sotto dove vediamo un'originale composizione a parete designata da Mab arricchita da un bellissimo lampadario molto lungo, volto a catturare l'attenzione proprio sul mobile. Una soluzione tanto semplice quanto originale e moderna. Un'idea molto bella che riesce bene anche grazie alla grande fonte di luce naturale davanti al divano. Un'illuminazione così importante ti permette giocare con lampade e luci più piccole in modo davvero originale.
Il modello Kubric di Contardi si presta benissimo a ricreare questo effetto. La lampada, realizzata in vetro soffiato, è disponibile in due misure, 20cm e 14cm, ed è disponibile in più colorazioni. Una soluzione davvero versatile, facile da inserire in ogni stile d'arredamento.
Se invece hai un soggiorno più tradizionale, con una bella madia come questa sempre di Mab, puoi optare per una lampada da tavolo. Lampade di questo tipo oltre che ad aggiungere un punto luce nella tua zona living sono in grado di dare una forte caratterizzazione al tuo ambiente. Ce ne davvero di tantissime tipologie, forme e materiali; non ti resta che scegliere la tua preferita.
Uno dei modelli più belli di Contardi è sicuramente Arcipelago, nella foto qui sotto.
Frange colorate per dare un tocco di vivacità al legno tipico delle madie, puoi optare per una sola lampada o per una combinazione di più lampade di colori diversi per un effetto ancora ancora più vivace ma sempre elegante.
E se invece vuoi una lampada che sia un vero gioiello per la tua madia allora, come dice il nome stesso, la lampada Bijoux di Vesoi è proprio quella che stai cercando. Compatta e armoniosa, anche da spenta è capace di illuminare ogni angolo del tuo soggiorno.
Una volta scelta la lampada scegli con attenzione anche la lampadina.
La luce può avere tre "colorazioni": calda, fredda e neutra. A seconda della posizione della lampada e della funzione bisognerà scegliere la tonalità più indicata.
Come hai potuto vedere, sono infinite le combinazioni che possiamo fare e proprio per questo il consiglio di un esperto può aiutarti a scegliere la soluzione migliore, bella e di carattere che meglio arreda la tua zona living.