26 Maggio 2017
Quali caratteristiche dovrebbe avere il guardaroba perfetto? Proviamo ad elencarne qualcuna:
-Efficiente, soprattutto nella gestione degli spazi… fino agli angoli!
-Super accessoriato, molti comparti e una buona strutturazione per gestire al meglio l'organizzazione dei propri outfit.
-Costruito con materiali di qualità, per durare nel tempo (e resistere ai carichi! Da non sottovalutare…).
-Rimodulabile, nel caso si presenti la necessità di aggiungere o rimuovere parti.
-Deve ottimizzare gli spazi nella camera, per non risultare un ingombro e per accedervi con facilità.
-Personalizzabile, perché diciamocelo, cosa c'è di più autentico e rappresentativo di noi stessi se non i nostri abiti? E anche l'armadio che li contiene deve rappresentarci…
-Bello, di design… semplicemente unico!
E quanti di voi sognano la cabina armadio? Ambita e desiderata, la cabina armadio non è più un sogno irrealizzabile neppure per chi ha una casa di dimensioni contenute. Spesso infatti può essere “ritagliata” in spazi di difficile altra destinazione. La praticità di questa soluzione rispetto al tradizionale armadio non è però la vera ragione del suo successo, legato di più all'immagine di un ambiente raffinato ed elegante, dedicato alla cura di sé e del proprio look, illuminato ad hoc per offrire una perfetta visione di vestiti e accessori ben organizzati, borse in bella vista sui ripiani… arredato secondo gusti ed esigenze personali. Privato, ma allo stesso tempo anche scenografico e accogliente, che può essere esibito invece che nascosto.
Un'attenzione particolare dedicatela ai materiali! Per esempio il tipo di ante caratterizzeranno il vostro guardaroba non solo dal punto di vista spaziale ma anche estetico, è bene fare attenzione al tipo di materiale che si vuole scegliere. Le strutture sono sempre in legno: più il legno è prezioso e più è resistente, ma anche più costoso. Le ante, che sono quelle che visivamente restituiranno il gusto della nostra scelta, possono riflettere o meno l'aspetto del legno scelto per la struttura. Solitamente negli armadi ad ante tradizionali o a libro, esse sono dello stesso legno e colore del resto del mobile: quindi legno massiccio, legno massello tinto, legno laccato o laminato in diversi colori. Negli armadi ad ante scorrevoli invece, le ante possono essere diverse dal resto della struttura e dare così un tocco di particolarità in più all'arredamento, soprattutto se moderno: dalle ante a specchio, a quelle in laccato lucido dai colori insoliti, a quelle che riportano solo un motivo centrale dello stesso legno della struttura.
Ma oltre agli armadi esistono oggi anche soluzioni ibride che ben rispondono alle esigenze tipiche dei piccoli spazi. Si va da dagli appendiabiti collegati al letto al letto contenuto nell'armadio. Uno sviluppo del più tradizionale armadio a ponte, da sempre una soluzione per stanze con una piccola metratura. Le proposte di arredamento di oggi offrono una scelta ampia che viene incontro a budget differenti, ma anche alla voglia di personalizzare con materiali diversi, composizioni modulari e accessori.
Le soluzioni di Novamobili sono un nuovo modo di vivere lo spazio di servizio in totale libertà: pratiche e capienti le cabine armadio sono disegnate per rispondere alle diverse esigenze dell'abitare. Vediamo nel dettaglio Break: capiente, funzionale e componibile, la cabina armadio che può essere attrezzata con moduli angolari, luci led retro ripiani, cassetti in vetro fumé, tubi appendiabiti e accessori in finitura brunita. Il sistema a cremagliera, eliminando i fianchi di sostegno, risulta essere visivamente molto leggero. È disponibile in tutte le tonalità laccate opache, nelle finiture rovere gessato ed olmo scuro.