09 Dicembre 2022
La mensola, viene definita letteralmente come “Piano orizzontale, di vario materiale, di forma di solito rettangolare, fissato a una parete come sostegno per oggetti e suppellettili”, sminuendo in automatico la sue molteplice funzionalità. Infatti, oltre a rivelarsi una validissima alternativa salvaspazio, guardandola sotto un’altra ottica, si mostra essere, dal punto di vista decorativo, un potenziale elemento d’arredo.
Oggigiorno, esiste una vastissima gamma di modelli di mensole in commercio, sta solo a te valutare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Partiamo dai colori e dalle finiture: forti o tenui? Bianco e nero per uno stile minimal, effetto legno per uno stile vintage o effetto metallo per uno stile moderno? Colori che si distaccano dal resto dell’arredo o che si adattano in perfetta sintonia? Anche in questo caso, la questione è certamente soggettiva, ma ci sentiamo in dovere di darti il consiglio di scegliere delle finiture, che si coordinino al meglio con le pareti delle stanze o con lo stile di casa.
Vi consigliamo di prestare particolare attenzione alla scelta dei materiali, poiché determinano lo stile e la resistenza della mensola. Potrete scegliere tra il legno, il legno colorato, il vetro, il metallo o l’effetto materico, ovvero laminato o melaminico, materiali che permettono di riprodurre l’effetto della pietra e dei metalli, mostrandosi inoltre particolarmente resistenti a graffi e calore.
Grazie all’infinita varietà di mensole esistenti, potrai sbizzarrirti giocando con forme, spessori e dimensioni di ogni genere oppure, potrai pensare di creare una composizione personale in tutto stile su una parete della tua dimora.
Le intramontabili mensole a parete, fissate tramite staffe a scomparsa o a vista, di vario spessore, sono di certo le più diffuse nelle nostre case e garantiscono un tocco di ordine ed eleganza all’atmosfera dei vari ambienti.
Utile per riporre oggetti come libri, lampade, candele e suppellettili, ma anche oggetto di design capace di dare un tocco unico alla tua parete, la mensola cubo da muro è certamente un complemento d’arredo dal design unico, stilizzato e adatto ad ogni ambiente, magari valutando materiali diversi.
Tipologie di mensole come quelle angolari, sono studiate appositamente per incastrarsi perfettamente negli intagli tra due pareti e si mostrano essere perfette alleate degli spazi ristretti, consentendo, quindi, di sfruttarne le potenzialità.
Oltre a creare composizioni con le varie mensole, potrete pensare di scegliere un pezzo da design, con forme geometriche davvero particolari e fuori dagli schemi.