Scegliere il tappeto giusto: 6 consigli per non sbagliare

07 Ottobre 2022

Introdurre un tappeto nell’ambiente domestico, corrisponde a dare personalità e carattere ai vari spazi della nostra dimora. Anche se gusti, preferenze ed esigenze possono essere differenti per ognuno di noi, un tappeto rappresenta in ogni caso un’alternativa ideale per aggiungere stile, design e colore ad ogni stanza. 
Vediamo ora, di seguito, sei utilissimi consigli da tenere in considerazione.


LE VOSTRE ABITUDINI

Dimmi come vivi e ti dirò che tappeto sei: prima di acquistare uno o più tappeti, sarebbe bene valutarne tutti gli aspetti pratici. Come ogni altro elemento di arredo, anche il tappeto dovrà adattarsi allo stile di vita della casa, considerando i possibili misfatti di animali domestici, bambini piccoli e hobby personali. Dunque, oltre a preferire tappeti a tessitura piatta, dato che il pelo lungo richiede maggiore cura, è consigliabile che sia di materiale resistente e che non diventi un elemento di ostacolo per i vari ambienti di casa.


scegliere-il-tappeto-ideale_IDW_Italia_Biella


UN TAPPETO PER OGNI STANZA

Un fattore da tenere in considerazione, è sicuramente la stanza in cui andrete ad adagiare il vostro tappeto e per cosa essa viene utilizzata. Tappeti diversi, di adattano ad aree diverse, rispettandone funzionalità e stile. Ad esempio, se possedete un caminetto nel vostro salotto, potreste valutare un’alternativa morbida e spessa; mentre, se il vostro tappeto acquisirà una funzione puramente ornamentale, potreste valutare un tappeto dai motivi particolari e fantasiosi. Se, invece, dovete caratterizzare un ambiente come il bagno, senza dubbio sarebbe meglio optare per un tappeto facile da pulire e resistente.


scegliere-il-tappeto-ideale_IDW_Italia_Biella


PROPORZIONI, FORME E POSIZIONI


Per riuscire a dare armonia all’introduzione di un tappeto nei nostri ambienti, tenete sempre in considerazione le proporzioni e cercate di disporre i mobili coerentemente al tappeto scelto. Se l’idea è quella di adagiarlo sotto un divano, un tavolo e un letto, sarebbe bene che siano interamente su di esso (solitamente meglio se di una ventina di centimetri più largo rispetto al mobile sovrastante) o fuori da esso, e non in bilico sui bordi, poiché ciò potrebbe costituire un fattore di totale disequilibrio ottico nell’atmosfera tanto desiderata. 
In generale, la forma più diffusa è quella rettangolare, ma ad oggi, ne esistono di infinite varietà, ad esempio rotondo, ovale, quadrato, frastagliato nei bordi e di forme con forte impatto di design.


scegliere-il-tappeto-ideale_IDW_Italia_Biella


LO STILE

Dopo aver valutato tutti gli aspetti pratici e tecnici del nostro tappeto, possiamo parlare di stile: gli esperti di interior design, ritengono che un tappeto dovrebbe essere tra i primi elementi di arredo da prendere in considerazione per arredare una stanza, così da semplificare la scelta di pittura, accessori e quant’altro. 
Diversamente, se la scelta del tappeto viene fatta in un secondo momento, tenete in considerazione che non per forza deve essere perfettamente abbinato allo stile della stanza di collocazione. Il contrasto di stili, così come i toni, possono dare maggiore caratterizzazione all’atmosfera del nostro spazio: pensate che in un ambiente moderno, un tappeto dai decori orientali o pregiati, può spezzare la monotonia dello spazio, donando calore all’ambiente. 

scegliere-il-tappeto-ideale_IDW_Italia_Biella


I COLORI

Uno dei fattori che balza subito all’occhio è inequivocabilmente il colore del tappeto, che deve essere valutato attentamente in base allo stile adottato ed alla funzionalità che si desidera attribuirne. Ovviamente, il colore dev’essere coerente con gli arredi e le tonalità già presenti nella stanza. I colori caldi sono sicuramente stimolanti, mentre quelli freddi permettono di creare un’atmosfera più tranquilla e rilassante. 

scegliere-il-tappeto-ideale_IDW_Italia_Biella


MATERIALI

La scelta del materiale, deve essere improntata in base alla destinazione e all’uso che si farà del tappeto nella stanza di casa. Ogni materiale di presta ad un determinato contesto: ci sono tappeti che ricoprono un ruolo esclusivamente estetico e tappeti che invece devono garantire un certo comfort. Esistono svariate tipologie di materiali, come lana di diverso genere, varie tipologie di seta e di fibra naturale, juta, poliestere, viscosa,… .

scegliere-il-tappeto-ideale_IDW_Italia_Biella