Porte interne di casa, come abbinare stili e rifiniture

31 Gennaio 2020

La scelta delle porte richiede valutazioni tecniche e considerazioni di stile, poiché la decisione possa ricadere su un prodotto di qualità e che ben si integra con il design di tutta la casa. Affrontiamo quindi insieme alcune di queste considerazioni.

Quali tipologie di porte interne esistono?

A seconda del sistema di apertura e chiusura, le porte interne si dividono in tre tipologie principali:

-A battente, con una oppure due ante, di diversi materiali, la tipologia più classica.

-Scorrevole, con l'anta che scorre appunto all'interno del controtelaio, incassato a scomparsa nel muro oppure può scorrere su dei binari all'esterno della parete, è molto utile quando lo spazio a disposizione è poco.

Un esempio? Guardare queste coloratissime porte di Barausse:

Blog IDW - Porte interne di casa, come abbinare stili e rifiniture


-A libro, anche detta a soffietto, si compone di due o più pannelli che una volta aperti si sovrappongono a pacchetto, come una fisarmonica, dimezzando l'ingombro; anche questa tipologia è adatta per sfruttare intelligentemente lo spazio, al posto della tipologia scorrevole quando non si possono effettuare lavori murari per l'anta a scomparsa, e non c'è spazio a lato della porta per lo scorrimento esterno dell'anta.

La scelta del materiale

Le porte per interni moderne sono disponibili in differenti tipologie e materiali, con lo scopo di andare a rispondere alle esigenze di una clientela sempre più ampia e diversificata.

Porta in vetro

Le porte in vetro sono tra le più utilizzate nelle case moderne, perfette per separare gli ambienti ma senza mai dividerli completamente. Donano freschezza e, soprattutto all'interno di appartamenti di ridotte dimensioni, regalano luminosità e ampliano la percezione dello spazio. Una delle caratteristiche che rende queste porte ideali per ogni spazio è l'ampia possibilità di personalizzazione, optando per colorazioni differenti, soluzioni opache, satinate o trasparenti, senza dimenticare la possibilità di arricchirle con decorazioni e dettagli che le renderanno uniche.

Le porte in vetro sono ideali anche per le cabine armadio, per uno stile moderno, elegante e ricercato, come questo esempio di Albed.
Blog IDW - Porte interne di casa, come abbinare stili e rifiniture

Porta in legno

Il legno, ne abbiamo parlato spesso nei nostri blog, è un materiale ottimo per trasmettere un senso di calore e naturalezza alla casa. Le porte in legno sono le più tradizionali. Il legno in sé stesso come materiale è infatti spesso usato proprio per questa sua caratteristica, per il fatto di trasmettere calore con le sue tonalità e venature, nonché per il fatto di trovarsi di fronte ad un materiale considerato “vivo”. Le porte in legno sono sicuramente le più versatili, disponibili sia nello stile liscio e minimale, che più elaborato, in essenze chiare e scure. È impossibile non trovarne una che si adatti alla perfezione all'interno di una stanza.

I vantaggi dati dall'impiego del legno includono ottime proprietà isolanti, resistenza, ma allo stesso tempo più soggette a graffi e richiedono una maggior manutenzione e accortezze nella fase di pulizia. Guardate questa porta decorata di Aip:

Blog IDW - Porte interne di casa, come abbinare stili e rifiniture

Porta laccata

Le porte laccate sono molto moderne e ricercate. La laccatura è un trattamento più pregiato rispetto al laminato. La finitura delle porte laccate può inoltre essere opaca o lucida, quest'ultima presenta

una lavorazione differente, che rende la superficie brillante. Questo tipo di porta può essere realizzata sia in legno che in altri materiali come il laminato e, in entrambi i casi può essere successivamente verniciata con colori diversi.

Una scelta diversa in base all'ambiente di casa

Per la zona notte infatti si opta spesso per modelli più tradizionali, in essenza o laccati, mentre per la zona giorno, in particolare per separare soggiorno e cucina, è frequente la scelta di scorrevoli, soprattutto in vetro. Per non parlare delle porte di ripostigli o bagni, che hanno spesso aperture salvaspazio.

Le dimensioni contano

Le dimensioni standard dei modelli in legno sono 60, 70 e 80 cm per la larghezza, e 210 cm per l'altezza, per tutta Italia tranne che per alcune zone (ad esempio quella di Trento e di Rimini, dove per ragioni storiche l'altezza standard è di 2 metri).

Ora vediamo alcune porte dei nostri partner, per ispirarci...

Blog IDW - Porte interne di casa, come abbinare stili e rifiniture


La collezione Visioni di Aip: passione, ricerca, qualità ed esperienza sono i valori che hanno guidato la filosofia di questa collezione, per creare porte uniche e adatte ad un ambiente moderno e personalizzato.

Blog IDW - Porte interne di casa, come abbinare stili e rifiniture


La collezione Bellunato, di Barausse, progettata dall'architetto e designer Massimo Bellunato, coniuga sapientemente la decorazione pantografata alle più esclusive finiture laccate o in essenza legno. Porte che hanno un importante valore estetico e decorativo, realizzabili fino a 300cm ideali per arredare anche degli ambienti più ampi.