27 Gennaio 2023
Tortora
Il tortora, già da qualche anno, risulta essere una delle tonalità neutre più utilizzate, grazie soprattutto alla sua capacità di donare agli ambienti una sensazione di ampiezza e luminosità ed un’atmosfera accogliente. Proprio per tale ragione, può essere utilizzato come filo conduttore di tutta la nostra dimora. Inoltre, si mostra essere molto versatile nell’accostamento a determinati materiali, in particolare al legno.
Non dimentichiamo che un accostamento di grande tendenza del 2023, risulta essere il grande classico color tortora accostato a complementi d’arredo color verde acqua, magari in velluto, permettendoci di ricreare un ambiente semplice, ma di sicuro effetto.
Verde
Grande recente classico di rilievo degli ultimi anni, rinomato per essere il colore dei sognatori, è sicuramente il verde, capace di soddisfare l’esigenza del richiamo alla natura, simboleggiando il fogliame, i prati e le piante sempreverdi. Questa tinta, si adatta perfettamente alle pareti di un elegante salotto oppure ad un divano di velluto. Che sia protagonista di pareti per intero o di dettagli significativi, sapersi giostrare fra i vari elementi, associando più parti in verde, potrebbe conferire ai nostri ambienti un’atmosfera davvero elegante, tutta d’un pezzo.
Una palette di colori davvero interessante, infatti, potrebbe essere una Total evengreeen, caratterizzata dall’utilizzo protagonista delle differenti sfumature di verde, come il verde sottobosco, il verde acqua, il verde smeraldo, il verde salvia, il verde pastello e via dicendo.
Viola
Noto per la sua versatilità nell’adattarsi sia ad uno stile classico che ad uno stile moderno, il viola, associato sia alla creatività che al romanticismo, risulta essere capace di infondere quel tocco di mistero e sensualità ai nostri ambienti, rendendoli davvero carichi di emozioni. Tuttavia, sarebbe meglio utilizzarlo come elemento di spicco, ad esempio per delle poltrone, per vari accessori o per una parete, cercando di mantenere il resto dell’ambiente il più neutro possibile, così da par risaltare maggiormente le sfumature di viola.
Terracotta
Tra le varie tinte calde che richiamano i colori della terra, quest’anno primeggia la Terracotta, capace di donare energia positiva e calore agli ambienti di casa nostra.
Carta da zucchero
Presente anche quest’anno tra le tinte di tendenza dell’Interior Design, ecco il tanto amato color carta da zucchero, sempre capace di conferire ai nostri ambienti grande calma ed armonia. Inoltre, che venga scelto per la pittura o che venga utilizzato per la carta da parati, il carta da zucchero riuscirà ugualmente ad infondere quel senso di stabilità ed equilibrio ponderato ai nostri spazi.
Queste ultime due tonalità, ovvero il color Terracotta ed il carta da zucchero, insieme, danno vita ad una palette di piena tendenza di questo 2023, caratterizzata da un’atmosfera molto semplice e rilassante, ma di grande eleganza, adatta sia ad ambienti classici che moderni.