Come ricavare una lavanderia in casa in poco spazio

10 Settembre 2021

Cominciamo dandovi un consiglio spassionato: se state costruendo casa, lasciate assolutamente un posto all’interno del progetto, anche piccolo, da adibire a zona lavanderia. È un’area che garantisce sempre la massima efficienza quando si fa il bucato, unisce tutti gli elettrodomestici necessari come lavatrice, asciugatrice, ferro da stiro (orizzontale o verticale a vapore) in un unico luogo permettendo di agevolare ogni fase fino alla piegatura. 


Questo ovviamente non è possibile quando ci si trova a dover ricavare quest’area all’interno di una casa che ne è sprovvista e nella quale, magari, non vi è nemmeno abbastanza spazio.


Bisogna cercare quindi di organizzare al meglio tutti gli elementi per cercare di far stare tutto in poco spazio ma senza rinunciare a questa comodità. 


Il bagno e la cucina, sono i luoghi che di solito vengono preferiti per accogliere lavatrice e asciugatrice, grazie alla facilità di collegamento degli impianti.

Queste ultime occupano quasi 1 mq di superficie, motivo per cui è consigliabile optare per un mobile che possa ospitare i due elettrodomestici incolonnati uno sopra all’altro, così da poter recuperare po’ di spazio per inserire eventualmente un mobile con scaffalature di lato e tenere in ordine tutti i prodotti come detersivi, smacchiatori, ammorbidenti, ecc.. 


Nel caso in cui invece disponiate di un antibagno o di un disimpegno, si possono comodamente sfruttare per ricavare il locale lavanderia.

Sono luoghi più discreti, dove il disordine del bucato può rimanere più isolato e meno in vista rispetto alla cucina e al bagno o altri angoli della casa maggiormente frequentati e dove di solito si accolgono gli ospiti.  


Se si ha la fortuna di poter invece dedicare un’intera stanza allora ci si può sbizzarrire con tutte le soluzioni possibili per renderla più comoda possibile.

Ecco allora che possiamo includere un lavatoio per il lavaggio a mano dei capi o creare un’intera area destinata alla stireria


Ovviamente oltre al comfort anche l’occhio vuole la sua parte, è per questo che di seguito vi proponiamo alcune soluzioni proposte dal Birex per ispirarvi nella scelta del vostro prossimo mobile per la lavanderia 


Locale_lavanderia1_Birex_IDW-Italia-Biella

Locale_lavanderia2_Birex_IDW-Italia-Biella

Locale_lavanderia3_Birex_IDW-Italia-Biella

Locale_lavanderia4_Birex_IDW-Italia-Biella

Locale_lavanderia5_Birex_IDW-Italia-Biella

Locale_lavanderia6_Birex_IDW-Italia-Biella

Locale_lavanderia7_Birex_IDW-Italia-Biella

Locale_lavanderia8_Birex_IDW-Italia-Biella

Locale_lavanderia9_Birex_IDW-Italia-Biella

Locale_lavanderia10_Birex_IDW-Italia-Biella

Locale_lavanderia11_Birex_IDW-Italia-Biella

Locale_lavanderia12_Birex_IDW-Italia-Biella

Locale_lavanderia13_Birex_IDW-Italia-Biella

Locale_lavanderia14_Birex_IDW-Italia-Biella