04 Ottobre 2019
L'armadio moderno non serve solo a riporre i propri capi d'abbigliamento in modo ordinato ed organizzato, ma è diventato il protagonista della camera da letto e per questo motivo è bene sceglierlo con cura.
Quando si sceglie l'armadio bisogna considerare tanti fattori. Innanzitutto è bene valutare lo spazio a disposizione in camera da letto, lo stile e il design dell'arredamento e le esigenze personali. Vediamo qui alcuni elementi che rendono gli armadi moderni unici e diversi tra loro.
Un elemento importante, forse il più importante, è l'anta. Esistono diverse tipologie di ante, che a loro volta possono essere di diverso materiale, colore e dimensione. Gli armadi classici sono quelli ad anta battente come il modello Plissè proposto da Novamobili nell'immagine che potete vedere qui sotto.
Novamobili ha creato un gioco tridimensionale di luci ed ombre che rende l'armadio unico e di tendenza.
Se non hai molto spazio a disposizione puoi optare per armadi ad ante scorrevoli o complanari. La differenza tra anta scorrevole e anta complanare sta nella loro sovrapposizione: nel primo caso l'anta scorre, ma rimane leggermente sovrapposta all'altra. Nel secondo caso invece le ante si sovrappongono fino ad essere completamente allineate.
Jesse propone diverse soluzioni sia ad anta battente sia ad anta complanare, in alcuni casi lasciando anche una parte del guardaroba a vista!
L'armadio Plurimo con Anta Glass, come in foto, è una bellissima soluzione di Jesse ad anta scorrevole. In questo caso, le ante in vetro rendono il guardaroba una vera e propria vetrina, che grazie anche al sistema di luci interne rende ancora più affascinate il mobile.
Il modello Plurimo di Jesse, ma con anta complanare è caratterizzato da una particolare maniglia che sottolinea l'eleganza e lo stile ricercato dell'armadio.
Qualsiasi sia il tipo di anta scelta, un'opzione molto diffusa è quella di trasformare le ante in vere e propri specchi. Lo specchio non può mancare in una camera da letto e l'anta a specchio è una soluzione gradevole esteticamente e salva spazio, che permette di dare luminosità alla stanza e quindi farla apparire ancora più grande! Leggi anche: Come illuminare la camera da letto.
Guarda la soluzione di Mistral e lasciatevi ispirare…
Altro elemento importante di un armadio è la sua disposizione: per sfruttare meglio lo spazio oggi non esistono più solo soluzioni lineari, è possibile inserire nella propria camera da letto armadi angolari per sfruttare lo spazio creato nell'angolo.
Il modello in foto proposto da Tagliabue Mobili è un esempio di armadio angolare.
All'interno della zona angolare è possibile inserire mensole e ripiani in modo da sfruttare al meglio lo spazio e creare eventualmente una vera e propria cabina armadio.
Si sta diffondendo anche l'utilizzo di piccole luci a led per illuminare la cabina armadio per poter vedere meglio colori e tessuti dei vestiti.
La cabina armadio tradizionale sta subendo una trasformazione, o meglio un' evoluzione. È sempre più diffusa la tendenza a creare vere e proprie stanze guardaroba, come uno show-room.
Con la realizzazione di una cabina armadio di queso tipo sono tantissime le opzioni che si possono scegliere. Puoi decidere di sfruttare lo spazio come meglio preferisci, sulla base delle esigenze e delle preferenze. Il tanto temuto cambio di stagione non sarà più un problema!
Per realizzare una struttura di questo tipo puoi affidarti al nostro team di esperti designer che sapranno cogliere le tue esigenze e realizzare i tuoi sogni!
Leggi anche: Come organizzare la cabina armadio.
A prescindere che tu abbia un armadio ad ante battenti, scorrevoli o complanari; o ancora che tu abbia una cabina armadio perfetta, qui di seguito ti diamo alcuni suggerimenti per tenere il tuo armadio sempre in ordine.
1. Posiziona a sinistra i capi più leggeri per arrivare a destra con quelli più pesanti, o viceversa, così da saper dove andare a scegliere i tuoi vestiti secondo la stagione corrente.
2. Puoi riporre i tuoi abiti anche seguendo un ordine cromatico.
3. Posiziona nei ripiani maglioni e magliette, mettendo in una posizione comoda quello che usi più spesso.
4. Nelle zone lunghe del tuo armadio posiziona abiti e cappotti lunghi o delicati, in modo che non si stropiccino.
5. È importante saper gestire il tuo spazio a disposizione nel modo più ottimale possibile, per questa la scelta di un buon armadio è fondamentale.
Giulia Torelli per Novamobili ha realizzato 5 video lezioni su come ottimizzare gli spazi all'interno dell'armadio, guarda i video su YouTube!