05 Novembre 2021
Il design di interni negli ultimi anni si è evoluto, anche nell’ambito degli oggetti convenzionalmente considerati degli “standard”. Ed è grazie a ciò che il classico piatto doccia bianco in ceramica 80x80, sopraelevato rispetto al pavimento, non è più semplicemente il contenitore dell’acqua che cade dal soffione della doccia ma è diventato un vero e proprio complemento d’arredo, dando la possibilità al pubblico di poter scegliere tra molti più materiali, colori e tipologie di installazione che permettono al piatto doccia di confondersi con il resto dell’ambiente diventando un elemento di design.
Ovviamente in base all’azienda produttrice varierà il grado di personalizzazione del prodotto e la quantità di soluzioni disponibili. In questo articolo vedremo le tantissime opzioni offerte da Disenia, uno dei nostri partners.
Ma vediamo di quali dettagli tenere conto quando si sta ristrutturando l’intero bagno o solo la doccia:
SPAZIO A DISPOSIZIONE
La prima cosa da verificare è lo spazio che si vuole dedicare alla doccia. Oltre alle classiche misure standard (es: 70×90, 80×100, 80×120), se si dispone di molto spazio e si vuole installare una doccia comoda e spaziosa allora troveremo sicuramente una soluzione ideale tra le varie forme, anche su richiesta del cliente che può decidere di ampliare la base già esistente.
Di seguito vi mostriamo alcuni esempi:
Disenia garantisce la massima personalizzazione anche quando non è possibile acquistare una misura standard.
La presenza di colonne, angoli o anse non permette l’installazione di un piatto doccia quadrato o rettangolare, per questo Disenia realizza prodotti su misura, compatibilmente anche con il modello selezionato.
TIPOLOGIA DI POSA
Oltre allo spazio disponibile bisogna tenere conto della possibilità o meno di incassare il piatto doccia nel pavimento (opzione sicuramente ideale se si è in fase di ristrutturazione, un po’ più limitante se invece il pavimento non deve essere modificato). Nel caso in cui non vi siano le pendenze necessarie per l’installazione a filo pavimento bisogna optare per una posa in appoggio, opzione comunque elegante e d’impatto se si riescono ad abbinare i colori e le forme giuste.
MATERIALI
I materiali che Disenia utilizza sono all’avanguardia e performanti, ma anche resistenti agli urti e semplici da pulire.
Solidgel : è un materiale composito in cui la massa interna, costituita dalla combinazione tra un minerale naturale e una resina poliestere, viene rivestita da un film superficiale di resina acrilica/poliestere di altissima qualità, che gli conferisce un’ottima resistenza chimico fisica durevole nel tempo e un’assoluta impermeabilità e igiene nell’uso quotidiano. Il film di rivestimento conferisce inoltre al Solidgel una lucentezza superficiale che lo rende elegante, piacevole al tatto e molto simile al materiale ceramico, con proprietà antibatteriche, ignifughe e di autoestinguenza.
Technogel® : è un materiale unico "morbido-solido" che combina la deformazione 3D di un liquido e la memoria di forma di un solido. È un gel a base di poliuretano a dimensione stabile che non contiene plastificanti. Technogel® è morbido, flessibile, stampabile, traspirante, non tossico, inodore, e assorbe e distribuisce uniformemente la pressione. Il colore e il durometro (morbidezza) possono essere personalizzati, rendendolo adatto per ammortizzare, smorzare le vibrazioni, sigillare e assorbire gli urti.
Aquatek: Realizzato al completamente in resine acriliche, questo materiale assicura una durevolezza estrema, soprattutto se comparato a molte delle alternative proposte dal mercato. La sua colorazione è in pasta: questo significa che eventuali danni occorsi sulla superficie del piatto doccia o del lavabo sono facilmente ripristinabili, attraverso l’utilizzo di carte vetrate e scotch brite. E per i danni più ingenti? Non è necessario inviare il prodotto in assistenza, perché è possibile operare sulla ricostruzione in loco con nuovo materiale.
DuPont” Corian° : è un materiale non poroso e omogeneo, composto da circa 1/3 di resina acrilica (conosciuta anche come polimetilmetacrilato o PMMA), e circa 2/3 di sostanze minerali naturali. Il componente principale è il triidrato di alluminio (ATH) derivato dalla bauxite, un minerale da cui si ricava l’alluminio. È un composito avanzato utilizzabile in architettura e design come materiale decorativo in una vasta gamma di applicazioni residenziali e commerciali. DuPont” Corian° offre versatilità progettuale, funzionalità e durata. Fornito in lastre e vasche, può essere lavorato con attrezzature usate per lavorare il legno per assumere praticamente qualsiasi forma.
COLORI
In ultima battuta, ma non meno importante, c’è la scelta del colore. Il piatto doccia deve integrarsi in modo omogeneo con l’ambiente o costituire un vero e proprio elemento di spicco all’interno della stanza da bagno. Può riprendere il colore delle piastrelle già esistenti per confondersi con i rivestimenti oppure può essere totalmente in contrasto con il resto dell’arredo, scegliendo ovviamente un colore che si abbini perfettamente agli altri. Un consiglio può essere anche quello di abbinarlo al vetro del box (disponibile anch’esso in vari colori come fumé, bronzo o con serigrafie a piacere.
Di seguito vediamo la gamma colori selezionata da Disenia disponibili a seconda dei modelli:
Speriamo che questo articolo ti sia stato d’aiuto e siamo lieti di aspettarti in negozio per fornirti informazioni più dettagliate sulle caratteristiche dei prodotti della gamma Disenia.