Illuminazione e design: come scegliere la lampada giusta

23 Novembre 2018

Che si tratti di un semplice rinnovo di stile o che si stia progettando la propria casa ex novo, la luce gioca un ruolo fondamentale ed è un elemento molto potente capace di trasformare totalmente l'estetica di una stanza attraverso l'illusione di particolari effetti ottici.

Conoscere e studiare le inclinazioni, le tonalità e le caratteristiche peculiari di ogni tipologia di lampada e di illuminazione vi permetterà di gestire al meglio ogni spazio, regalando all'ambiente quell'aurea fredda, accogliente, rilassante o formale... in base alle vostre necessità!

Quando si valutano le fonti luminose, è necessario tenere anche in considerazione le dimensioni della lampada: vi sono situazioni che richiedono elementi dal design minimal, quasi invisibile, altri che invece si adattano perfettamente a strutture vistose e di contrasto.

Ma procediamo con ordine e vediamo come organizzare al meglio l'illuminazione stanza per stanza.

Sala da pranzo

Quando si dispone di un ampio salone perfetto per accogliere ospiti attorno ad un importante tavolo in legno grezzo, Studio Italia Design vi consiglia Sugegasa. L'armonia e l'equilibrio delle linee semplici e la leggerezza del policarbonato vengono combinate ad una superficie preziosa che la rende affascinante sia quando è illuminata che quando è spenta. Essendo un elemento di design dalla forte personalità e molto particolare ha bisogno di essere inserito in un ambiente che sia il più neutro possibile.
Come potete osservare nell'immagine, oltre al tavolo semplice in legno, anche le pareti sono grezze in cemento trattato: l'effetto “povero” verrà controbilanciato dalla ricchezza estetica di Sugegasa.

Blog IDW - Illuminazione e design: come scegliere la lampada giusta

Sulla stessa tipologia di dimensioni e stile sempre Studio Italia Design presenta Kelly, caratterizzata da una seducente bellezza intrinseca conferitagli dai tagli a laser decisi e precisi, capaci di creare giochi di luce ed ombre intriganti e preziosi. Il suo design semplice e senza tempo si adatta perfettamente ad ogni tipologia di ambiente, da quello più rustico a quello più formale, convertendosi in una perfetta alleata di stile in qualsiasi occasione.

Sorella gemella di Kelly è Maggio, anche lei caratterizzata da tagli a laser che ne disegnano una fantasia originale e raffinata: le decorazioni che si intersecano tra loro ricordano rami, evocando la primavera con giochi di luce magici e suggestivi, capaci di regalare agli interni un design organico di carattere ma mai invadente.

Camera da letto

La camera da letto è una stanza particolare, una delle più intime della casa e per questo richiede un'attenzione particolare. Optate per una lampada da terra che permetta di diffondere una luce calda ed accogliente in tutta la stanza.
I...no di Vesoi è l'apparecchio a sospensione o da pavimento regolabile in altezza che, grazie alla sua emissione di luce indiretta, contribuisce a creare speciali effetti sul soffitto. Posizionato in un angolo della stanza illumina con carattere ma senza essere invadente, conservando quella tanto agonata sensazione di benessere e relax tipica di fine giornata.

Blog IDW - Illuminazione e design: come scegliere la lampada giusta

Sempre di Vesoi è Trepiè che, disponibile in diverse dimensioni, è perfetta per creare un design uniforme in tutta la stanza. Posizionate quella più grande nell'angolo all'entrata o vicino all'armadio, mentre quella più piccola destinatela alla zona lettura di fianco al letto: la forma tonda sorretta dal sottile treppiede collaborerà a rendere anche gli spigoli della stanza più arrotondati e piacevoli, accarezzandoli con un delicato velo di luce. Per la zona vicina alla testata del letto potete optare anche per strutture più piccole e fini che si calino dal soffitto, a parete o da terra. Particolare e molto raffinata è Puntina di Vesoi: dalla struttura sottile che ricorda lo stelo di un fiore, con base di fissaggio in acciaio ed interruttore on/off questa struttura è perfetta per seguire la linea di un design minimal e ricercato. Nella sua semplicità, in un modo assolutamente discreto e quasi intangibile, Puntina regala alla stanza quel tocco di eleganza in più.

Bagno

Anche il bagno è una stanza molto particolare ed intima e per questo dovete dedicargli la giusta attenzione. Oltre all'aspetto estetico il design dev'essere organizzato in modo funzionale, che si adatti sia ai momenti frenetici tipici dei preparativi mattutini, che alle situazioni di relax accompagnate da una doccia calda a fine giornata. Scegliete luci calde e soffuse per illuminare lo spazio nella sua totalità ma prevedete anche luci più schiette e fredde per la zona dello specchio.

Blog IDW - Illuminazione e design: come scegliere la lampada giusta

Soci di Contardi è la soluzione a muro perfetta per ogni tipologia di arredamento, dal rustico al moderno, dall'industriale al country chic. Elegante ed intelligente, eclettica e senza tempo, Coco è un elemento dalla forma pura e dal design pulito che, unito a materiali e finiture eleganti, esprime glamour ed esclusività. Per regalare un tocco originale e meno classico all'insieme optate invece per Affilo di Vesoi. Una soluzione a incasso che grazie alla sua tipologia di struttura permette di decorare la parete creando affascinanti effetti di luce ed ombra, capaci di riempire lo spazio senza invaderlo.

Progettare e creare la casa ideale non è un'impresa semplice, ma se imparerete a capirla e la utilizzerete nel modo corretto, la luce si convertirà nella vostra preziosa alleata segreta!

Studio Italia Design  

Vesoi  

Contardi