Il tavolo Tulip di Eero Saarinen

25 Ottobre 2019

Matrix International nei suoi trentacinque anni di attività si è sempre preoccupata di preservare la cultura del design moderno rispettandone la sua complessità. 

Si è impegnata nel dare vita ai progetti mai realizzare degli autori del design moderno rendendoli accessibili al pubblico di oggi, sempre più attento ai dettagli ed informato.

Matrix International con le sue collezioni di arredo ha voluto creare qualcosa di nuovo per il design del futuro senza dimenticare l'eredità che il moderno ci ha lasciato; anzi partendo proprio da qui.


Il Tavolo Tulip

E' nella collezione Codici di Matrix che ritroviamo il Tavolo Tulip di Eero Saarinen.


Blog IDW - Il tavolo Tulip di Eero Saarinen

Questa collezione infatti raccoglie i pezzi dei designer più autorevoli del Novecento.

Eero Saarinen è un autore di primo piano del Novecento ed il suo design si è sempre contraddistinto per la particolare sobrietà e purezza delle forme.


Aveva fatto una promessa, quella di occuparsi del disordine e del brutto che si creava ai piedi delle sedie e sotto ai tavoli.


Dopo anni di studi e di progettazione arriva nel 1958 alla rivoluzionaria collezione “Pedestal”, di cui fa parte la sedia Tulip.

Blog IDW - Il tavolo Tulip di Eero Saarinen

Con questa sedia era riuscito a dare importanza all'essenziale, ricercandolo in un'unica unità complessiva di disegno, ripulendo quelli che aveva definito i bassifondi delle sedie e dei tavoli.

La sedia si caratterizza per la sua forma a calice, con un unico stelo centrale per basamento.

Nel 1958 la collezione Pedestal comprende sedie, poltrone, tavoli da pranzo, tavolini da caffè e uno sgabello.
 Aveva disegnato questi tavoli, i tavoli Tulip, per il Vassar Collage di New York.

Il suo intento era quello di ottimizzare lo spazio eliminando le gambe del tavolo in favore di una struttura pulita a stelo le cui forme venivano esaltate dalla trasparenza del top in vetro.


Matrix International e le sue produzioni

E' proprio con la sua collezione di piedistalli, prima con la sedia e in seguito con il progetto del tavolo che Eero Saarinen raggiunge e realizza la sua idea di unità formale.

Matrix International dal 2006 produce in esclusiva questo modello nella versione da caffè e da pranzo, entrambi realizzati con una parte in metallo centrale più bassa e filettata all'interno che congiunge lo stelo alla superficie in vetro.

Vediamo nel dettaglio le varianti di questo progetto di design realizzate da Matrix International.

La versione da caffè: tavolo basso con base in alluminio laccata bianca o nera.

La sua altezza è di 41cm mentre lo spessore del piano di appoggio 19mm.

Blog IDW - Il tavolo Tulip di Eero Saarinen

 

Versione da pranzo: tavolo con base in alluminio, laccata bianca o nera.
Altezza 72cm e spessore del piano di appoggio 19mm.

Blog IDW - Il tavolo Tulip di Eero Saarinen

  

Qui un breve video di come il tavolo Tulip viene realizzato e lavorato.



Il tavolo Tulip come già detto è possibile trovarlo nella versione alta o bassa, in entrambi i casi il piano liscio satinato con bordi smussati è disponibile in diverse varianti: laccato, in pietra acrilica, marmo o in impiallacciatura.
Se preferisci il marmo puoi scegliere tra una vasta gamma di colori, inoltre il marmo viene rivestito con poliestere trasparente per riparare il tavolo da eventuali macchie. 

La pietra acrilica invece è un materiale composto da idrossido di alluminio, resina acrilica e pigmenti naturali. L'idrossido di alluminio dona al prodotto una resistenza particolare mentre la resina rende il materiale adatto al contatto con gli alimenti e alla pulizia giornaliera, rende il tavolo impermeabile e garantisce la tenuta dei pigmenti colorati nel tempo.

La pietra acrilica risulta particolarmente indicata per l'outdoor.
 La struttura della base sempre in laminato bianco o nero.
È possibile scegliere anche la versione ovale del top.

Il tavolo presenta diverse dimensione nelle due versioni alta e bassa:
 i tavoli alti vanno da 3 posti per un massimo 8, sono alti 72cm e il diametro del top va da 91cm a 152cm. La versione ovale invece è alta 73cm ma ha un diametro maggiore, da 198 a 244cm.

I tavoli da caffè, quindi quelli più bassi hanno altezze e diametri diversi, possono essere alti 51cm con un diametro che va di 41cm o 51cm. Quando sono alti 38cm invece è possibile scegliere tra un diametro di 91cm o 107, mentre con altezza 36cm abbiamo un diametro di 51cm.
 Anche per i tavoli da caffè abbiamo due varianti ovali.


Il Tavolo tulip per outdoor è presente nelle due versioni alta e bassa, sempre con l'opzione di poter scegliere un top ovale. Il materiale del top è la pietra acrilica con base in alluminio pressofuso pesante stampato in Rilsan bianco o nero.

Blog IDW - Il tavolo Tulip di Eero Saarinen