08 Gennaio 2021
Must-have delle più recenti case moderne, sempre più piccole e minimal è sicuramente il divano letto. Gli imbottiti trasformabili sono una perfetta soluzione ai problemi di spazio ma anche un ottimo elemento d’arredo capace di arredare con stile il tuo appartamento.
Ma come si sceglie un divano letto, tra estetica e comodità?
Per spiegarti come scegliere un imbottito trasformabile e quali aspetti e fattori considerare durante questa scelta abbiamo deciso di mostrarti alcuni modelli di Milano Bedding e Family Bedding. Due partner con cui abbiamo piacere di lavorare, due aziende produttrici che non tralasciano i dettagli proponendo moderne e tecnologiche soluzioni di design che non rinunciano all’aspetto più tradizionale e distintivo di un imbottito, il confort.
Il primo fattore da considerare per la scelta di un divano trasformabile è la frequenza di utilizzo.
In caso tu abbia bisogno di utilizzare il letto molto frequentemente non puoi sorvolare su due aspetti fondamentali: il meccanismo di apertura e la comodità del materasso.
Il supporto del materasso è un aspetto che gioca un ruolo importante durante la scelta del tuo divano letto, alcune delle alternative tra cui è possibile scegliere sono le reti elettrosaldate, a cinghie elastiche o ancora doghe telescopiche.
Una proposta che vogliamo mostrarvi è questo bellissimo divano Milano Bedding, modello Morgan. Uno schienale che non passa inosservato capace di trasformarsi in un’importante testata una volta aperto il sistema di trasformazione in due tempi.
La rete è a maglia di acciaio, elettrosaldata e plastificata, fissata alla struttura tramite molle.
Un divano letto che è un regalo per i tuoi ospiti.
Ipotizzando un’ alta frequenza d’utilizzo del letto, un altro aspetto da considerare è la possibilità di ritirare il materasso con il lenzuolo. Inoltre non puoi evitare di pensare anche a dove riporre coperte e cuscini, spesso infatti si prediligono soluzioni in cui all’interno dei braccioli o nella penisola sono presenti vani contenitori.
Anche l’imbottitura del materasso, e più in generale del divano letto, sono aspetti da non trascurare.
La seduta non deve risultare rigida, ed il materasso deve essere confortevole. La densità dell’imbottitura è quindi un fattore di primaria importanza.
Per la scelta del materasso consigliamo altezze tra i 12 e i 17cm, con imbottitura in Memory Foam, così potrai essere certo di regalare sogni felici a chi dovrà dormire sul tuo divano letto.
Prima di scegliere il modello e il meccanismo di trasformazione bisogna considerare anche dove verrà posizionato il divano all’interno della stanza e se sono presenti tavolino o lampade nelle vicinanze. In genere è buona norma lasciare attorno al divano uno spazio di circa 40-50cm.
Immagina di poter mettere il tuo divano-letto davanti a un bel camino, il modello Liss Cut di Family Bedding è la soluzione ideale. Un modello il cui punto di forza è proprio la sua comodità data dai cuscini di seduta e schienale in piuma ed il materasso alto 13 cm. in Memory foam
Se hai molto spazio a disposizione leggi anche il nostro articolo sui divani XXL
Ultimo tassello, ma non per importanza.
È proprio sulla base di questo parametro che sarà incentrata la ricerca su quale divano optare e soprattutto quale sistema di trasformazione inserire nel proprio imbottito. Le misure del divano dipenderanno dalla misura della rete che si vuole inserire all’interno.
Se la tua scelta cadrà su una rete che permetta il sonno comodo di 2 persone, dovrai orientarti su una rete matrimoniale.
Se non hai molto spazio a disposizione dovrai indirizzare la scelta divani con braccioli sottili o addirittura su modelli privi di questi.
Il modello Butterfly di Family Bedding è proprio un esempio di divano letto senza braccioli, dal minimo ingombro per chi non ha molto spazio nella stanza. Come vedremo qualche riga più avanti, esistono anche divani che possiedono gradi intermedi di trasformazione e questo modello è uno di quelli.
Come vediamo nelle foto che seguono, Butterfly passa da semplice divano a comodo letto, ma può anche diventare una rilassante chaise longue.
Nonostante i meccanismi di trasformazione possano sembrare solamente elementi tecnici e meccanici, spesso sono proprio questi a dare il tocco di stile e di design all’imbottito.
Trasformabilità non è quindi contrario di estetica.
Sono tanti e diversi i sistemi con cui un divano si trasforma in comodo letto, ad esempio sistemi con ribalta dello schienale o con la rete disposta nel senso dello schienale sia con base estraibile sia con alzata dello schienale. Ci sono anche meccanismi che permettono gradi intermedi di regolazione.
Il modello Dennis di Milano Bedding, un sistema trasformale originale nel suo genere. Spostando una delle sedute è possibile comporre un letto a due piazze, di design e dal minimo ingombro.
Ora che abbiamo visto quanti sono i fattori da considerare e capito che la gamma di prodotti tra cui scegliere e ampia non ti resta che affidarti ad un team di esperti che sappiano guidarti nella scelta più giusta, ti aspettiamo nel nostro show-room.
Se vuoi vedere altri modelli, guarda la sezione dedicata ai divani letto sul nostro sito