Il colore antracite fa tendenza… anche nell'arredo!

01 Novembre 2019

Nella cultura mediterranea il colore antracite è da sempre interpretato come una tonalità ostile, e spesso spaventati dall'influenza negativa di questo pensiero tendiamo a non scegliere arredamento scuro per la casa. Design e architettura di colori scuri potrebbero avere riscontri negativi sulla luminosità degli ambienti, ma se in equilibrio e armonia con gli altri colori possono donare un effetto elegante e moderno.

L'antracite può arredare tutta la casa, dal bagno al salotto, dalla cucina alle camere da letto, e ha la possibilità di essere accostato ad altre tonalità più chiare, ma anche usato da solo, per ambienti total black.

Attenzione però a non esagerare: troppo nero infatti porta a rimpicciolire gli ambienti. Diventa perfetto se utilizzato per alcuni dettagli o complementi d'arredo. La combinazione migliore è utilizzare il colore antracite assieme al bianco ed al legno. In questo modo si ottengono effetti cromatici decisamente di alta qualità ed eleganza.

Scegliere di abbinare il bianco e l'antracite è un classico del design: si può lavorare con i contrasti delle pareti e dei pavimenti, si possono combinare mobili in bianco e antracite, aggiungere complementi d'arredo e decori per un effetto finale d'impatto., elegante e dallo stile moderno.

L'antracite si abbina stupendamente anche su motivi del pavimento formando un contrasto cromatico con le pareti bianche o rosso intenso: avrete così aggiunto un tocco di modernità al locale, in perfetto stile industriale. Prima di introdurre un colore scuro nella vostra gamma di colori per tinteggiare le pareti, occorre tenere in considerazione la grandezza della stanza e la sua luminosità.

Se a prima vista il color antracite non vi convince, considerate che questa tonalità non sarà adatta a ricoprire intere pareti, quanto a comparire all'interno dei locali secondo lo stile che gli avrete donato. In una casa dallo stile industriale, come può essere un loft od una mansarda abitabile, le tonalità scure sono adatte alle parti metalliche, come scale o le grandi finestre da cui entra la luce del giorno.


Ecco quindi 5 idee per arredare la casa con il nero:

1. L'antracite è un colore forte e deciso, se abbinato con il giallo o il rosa si può ottenere un risultato elettrico, speciale.

2. Scegliere alcuni mobili bold e scuri e abbinateli con colori neutri per dare maggiore risalto a questi elementi.

3. Se non volete osare troppo, potete optare per la scelta dell'antracite solo di alcuni elementi, come sedie e lampade e abbinarle con il legno per un effetto industriale molto moderno.

4. La parete scura, con la giusta illuminazione può creare un effetto elegante e raffinato alla stanza.

5. Cuscini, vasi, cornici... potete dare un tocco di nero senza stravolgere tutto l'arredo e l'architettura della vostra casa!


Vediamo ora, stanza dopo stanza, qualche proposta dai nostri partner! 

Cucina

L'idea di realizzare una cucina scura può spaventare, si pensa di creare così un ambiente dark, monotono e triste. In realtà invece bastano alcune accortezze e scegliendo un arredo con materiali d qualità il risultato finale sarò sicuramente originale e ricercato!

La cucina, infine, risulterà ancora più moderna se arredata in antracite, marmi compresi; scegliete, in questo caso, superfici lucide, per non dare un effetto troppo pesante. Il tavolo e le sedie potranno essere ravvivate da tovaglie e coprisedie colorati, soprattutto in una giornata di festa.

Cesar propone diversi modelli delle sue collezioni dalle quali prendere ispirazione. Le cucine Cesar sono totalmente Made in Italy, a garanzia di un livello di eccellenza riconosciuto a livello internazionale.

Blog IDW - Il colore antracite fa tendenza… anche nell'arredo!


Blog IDW - Il colore antracite fa tendenza… anche nell'arredo!

Elite, per uno stile classico, senza tempo. Una cucina open space con un ampio spazio centrale dedicato alla preparazione dei piatti e alla condivisione. Una struttura imponente per una casa con ampi spazi.

Unite, per uno stile invece moderno e minimalista.

Potete anche optare per alcuni complementi di arredo di colore scuro, come tavolo e sedie.

Blog IDW - Il colore antracite fa tendenza… anche nell'arredo!


Soggiorno

Il divano nero è una scelta di stile ed eleganza. Vi proponiamo due idee di Samoa, azienda italiana che fabbrica divani artigianali dal 1989 e che ha saputo cogliere e valorizzare le professionalità artigiane presenti nel territorio affermandosi sul mercato, grazie a idee innovative e intraprendenza imprenditoriale.

Blog IDW - Il colore antracite fa tendenza… anche nell'arredo!


Blog IDW - Il colore antracite fa tendenza… anche nell'arredo!


Camera da letto

La stanza da letto, sia matrimoniale che singola, risulta subito più ordinata e rigorosa se arredata con componenti scure. Il letto, il comodino e gli armadi, certo, ma anche dettagli meno “importanti”, come le sedie e la scrivania, possono essere declinati in antracite.

Blog IDW - Il colore antracite fa tendenza… anche nell'arredo!

Pianca propone diverse soluzioni, come questo armadio con ante a scorrimento nei toni dell'antracite.

Bagno

Il bagno con elementi di colore antracite è molto elegante.
Edonè propone tra le sue collezioni diverse proposte con abbinamenti in legno e nero, come questo, in cui si propone anche l'intera parete total black.

Blog IDW - Il colore antracite fa tendenza… anche nell'arredo!


Vuoi una consulenza personalizzata per arredare la tua casa? Contattaci subito o vieni nel nostro show-room a Biella... ti aspettiamo per realizzare la casa dei tuoi sogni!