10 Marzo 2017
In commercio esistono davvero molte varianti di forma e dimensione di cabine doccia quindi, prima di scegliere quella che preferite assicuratevi di avere lo spazio necessario al suo corretto posizionamento ed accertatevi che non ci siano finestre o sanitari troppo vicini. Anche l'apertura della cabina doccia può variare molto in base al modello scelto, l'apertura più utilizzata è quella scorrevole che consente anche un risparmio di spazio ma è possibile trovare anche cabine doccia che si aprono verso l'esterno ed altre che hanno una porta a soffietto oppure che si chiudono a libro, per sceglierla bisogna sempre valutare le proprie esigenze. La caratteristica principale della cabina doccia è quella di evitare la fuoriuscita di acqua quindi assicuratevi che tutta la struttura sia impermeabile e che l'acqua non riesca a fuoriuscire.
I materiali utilizzati per la realizzazione delle cabine doccia sono, generalmente, due: il vetro temperato ed il pvc. Il vetro temperato rappresenta la soluzione più elegante e quella qualitativamente migliore per le cabine doccia ma possiede anche dei piccoli difetti di cui tenere conto al momento della scelta, infatti è più costoso del pvc, si macchia di acqua molto più facilmente e bisogna pulirla costantemente, inoltre bisogna assicurarsi che il vetro sia realmente temperato e che quindi sia molto più resistente e meno pericoloso. Il pvc rappresenta la scelta di cabina doccia più comune infatti è più economico, si pulisce facilmente ed è molto resistente. In genere, le cabine doccia di pvc hanno i profili di alluminio. Oltre al materiale della cabina doccia bisogna scegliere anche il piatto che dovrà essere posizionato ai piedi della cabina, questo in genere, è realizzato in ceramica oppure in resina e deve avere la stessa forma e la stessa dimensione della cabina doccia.
Un altro elemento fondamentale delle cabine doccia è il soffione, è possibile sceglierlo tra numerose varianti di grandezza e di getto d'acqua. Inoltre vanno scelte accuratamente anche la piastrelle che dovranno rivestire i muri interni alla cabina doccia che devono essere impermeabili e facili da pulire.
Ultra live è la nuova e ulteriore serie completa di soluzioni scorrevoli e battenti che aggiunge un altro capitolo alla “saga” Live di Megius. Utilizzando l'approccio “family feeling” del settore automotive, dove vengono condivisi a più modelli nomi, componenti ed elementi strutturali, nella serie Ultra live ritroviamo poi il profilo con carter di chiusura e i tappi copri profili nonché il nuovo sistema di sganciamento dell'anta utilizzabile dall'esterno, realizzato in zama cromata e con un meccanismo automatico di regolazione e riposizionamento. Inoltre gli spessori del vetro temperato richiamano la serie More live (6, 6+8 mm), è presente inoltre sull'angolo doppio scorrevole la caratteristica maniglia spezzata e invisibile. Ultra live presenta caratteristiche uniche e distintive come l'altezza, arriva infatti a 210 cm, oppure la regolazione del cuscinetto ad eccentrico a filo vetro interno, mantenendo quindi tecnica e pulizia della parte interna estreme.
Affidatevi a IDW Italia per progettare ogni dettaglio del vostro bagno!