28 Gennaio 2022
Passione scarpe si, ma solo fino a quando non le si porta a casa e si pensa come al solito “ecco, ora dove le metto?”. Lo sappiamo, è sempre la solita storia, o troviamo scarpe sparse dovunque per la casa, o tutte in disordine lanciate dentro ad un armadio. Ma come fare per organizzarle tutte in modo che si conservino nella loro forma ed evitino di rovinarsi con il tempo schiacciate una sopra all’altra? Come fare a riordinarle in un mobile quando non si dispone nemmeno dello spazio necessario per inserirne uno?
Innanzitutto bisogna decidere dove si vuole posizionare l’area dedicata alle nostre calzature, c’è chi preferisce tenerle insieme agli indumenti ricavando uno spazio nell’armadio o nella cabina armadio e c’è chi preferisce tenerle separate, anche per una questione di odori e di igiene. In ogni caso è sicuramente consigliabile avere un’area suddivisa da molte scaffalature di misure diverse per fare in modo che ci stiano le scarpe di tutte le misure fino agli stivali più alti.
La misura classica della scarpiera (per quanto riguarda la profondità) è di circa 20 cm, anche meno se le scarpe vengono posizionate in obliquo, ma ovviamente dipende alle esigenze personali, ci sono infatti vari accomodamenti:
La scarpiera all’ingresso
Appesa o appoggiata a terra, la classica scarpiera da ingresso è comoda non solo per riordinare le scarpe ma arreda ed è ottimo come svuota-tasche appena si accede in casa.
Ovviamente oltre ai mobiletti di misura ridotta troviamo anche armadietti con ante o specchi che decorano elegantemente l’ingresso ma allo stesso tempo lasciano molto spazio per scarpe e cappotti.
La scarpiera classica o ad armadio
Come abbiamo anticipato prima, alcuni preferiscono posizionare la scarpiera in camera (o nel bagno) in un mobile a se stante oppure direttamente integrandola alla cabina armadio. In questo caso è bene organizzare al meglio le calzature mettendo per esempio quelle che utilizziamo di più al centro, facilmente accessibili nella quotidianità, e quelle meno utilizzate in alto (come tacchi alti, stivali da neve, ecc).
Qualsiasi sia la soluzione che più vi aggrada, le idee per organizzare la scarpiera a casa propria sono veramente tante, dalla più discreta alle soluzioni a giorno, dalla più contenuta ad un vero e proprio armadio, c’è l’imbarazzo della scelta.