Idee per arredare un piccolo appartamento in città

19 Luglio 2019

Quando si compra o si affitta un appartamento in città, spesso ci si ritrova a dover arredare piccoli ambienti: la cucina è spesso solo un angolo condiviso con il soggiorno, nella camera da letto sembra poterci stare solo il letto, il bagno è piccolissimo e il balcone è solo uno o due metri quadrati. Come fare allora per arredare al meglio un piccolo appartamento?

Vediamo stanza dopo stanza e grazie ai nostri partner cercheremo di offrirvi qualche spunto interessante. Potete in ogni caso affidarvi a noi per una consulenza personalizzata, insieme potremo trovare le soluzioni di arredo più adatte alle vostre esigenze! Contattateci per informazioni


L'angolo cucina

Quando si tratta di arredare un angolo cucina le priorità sono ordine e organizzazione, per avere sempre a portata di mano tutti gli utensili necessari, bisogna definire l'estetica della cucina partendo dalle abitudini e dalle necessità per ottimizzare gli spazi. Se la cucina è molto piccola, ma i soffitti sono alti, la soluzione migliore è arredare il più possibile in altezza e tenersi a portata di mano una scaletta.

Spesso le piccole cucine oltre a essere appunto di ridotte dimensioni hanno anche forme irregolari. In questi casi la soluzione migliore è creare diversi blocchi competitivi della cucina separati da tutti gli ostacoli strutturali, come le colonne.

Quando abbiamo a disposizione un monolocale, la soluzione migliore è inserire la cucina dentro l'armadio! Ci avete mai pensato? Quando non serve è sufficiente chiudere le ante per vederla scomparire e lasciare spazio al resto dell'arredamento.

Le cucine condivise con il soggiorno possono inoltre essere celate da un muretto a mezza altezza che separa le due aree senza però appesantire troppo lo spazio.

Cesar Cucine propone una vasta gamma di soluzioni per organizzare gli spazi della cucina in maniera efficiente, ma senza rinunciare all'eleganza e alla qualità. Contattaci per una consulenza!

Blog IDW - Idee per arredare un piccolo appartamento in città


Il soggiorno multifunzionale

Avere il soggiorno e la sala da pranzo nello stesso ambiente è la soluzione più pratica per risparmiare lo spazio in un piccolo appartamento. Questa strategia va adottata scegliendo un arredamento sobrio, riservando colore ed estro a qualche accessorio scelto con cura, come una lampada. Ricordate che non c'è mai troppo poco spazio per rinunciare alle decorazioni e agli accessori: quadri, orologi, soprammobili e altri particolari saranno sempre utili a personalizzare l'ambiente.

Se dovete scegliere un tavolo, affidatevi a Bontempi, di cui siamo rivenditori! I tavoli Bontempi sono sinonimo di qualità, solidità e varietà, hanno un gusto raffinato e minimal, si adattano alle case contemporanee e anche agli stili più rustici.

Per un soggiorno di piccole dimensioni, un tavolo rotondo è l'ideale. Millenium di Bontempi è un tavolo rotondo fisso e allungabile con struttura in Acciaio laccato. Piano in Legno impiallacciato, Cristallo, Cristallo Antigraffio o SuperMarmo.

Blog IDW - Idee per arredare un piccolo appartamento in città


Un salottino in camera da letto

L'idea è quella di ottimizzare gli spazi, se non avete la possibilità di inserire un divano o un paio di poltrone nel soggiorno, perché interamente occupato dal tavolo da pranzo, allora cercate di inserire un salottino in camera da letto. Potete anche optare per un divano letto.

Samoa, di cui siamo partner e rivenditori, propone la soluzione Enjoy Twice: espressione di forme versatile e creativa appartenente alla tipologia dei sistemi Sottosopra. Soluzioni che si adattano ad ogni esigenza e si completano con la vasta gamma di accessori della linea Bside.

Blog IDW - Idee per arredare un piccolo appartamento in cittàBlog IDW - Idee per arredare un piccolo appartamento in città


Il bagno, piccolo ma funzionale

Il segreto per arredare al meglio un bagno di metratura ridotta è scegliere un arredo salvaspazio, ossia sanitari compatti e docce a filo pavimento, di modo che si lasci il giusto spazio ai movimenti.

In particolare, tornano utili i sanitari sospesi in forma arrotondata, gli unici ad ingombrare il meno possibile, perché privi della colonna di scarico.


Un balcone da vivere...

Un balcone per quanto piccolo, può essere vissuto a pieno! La prima regola è l'illuminazione, dovete scegliere piccole lampade a parete, ma garantire un'ottima illuminazione qualsiasi ora del giorno è fondamentale per poter sfruttare anche questo spazio in ogni momento. Inserite poi a seconda dello spazio una comoda sedia che funge da poltrona per rilassarvi e leggere un libro nelle calde serate estive, oppure un piccolo tavolo con due sedie pieghevoli, per organizzare una romantica cena a lume di candela con chi amate!


La carta da parati

La carta da parati è un'ottima scelta per dare un tocco di personalità ad una casa piccola, dove lo spazio non consente l'inserimento di troppi accessori. Wall&Decò, di cui siamo partner e rivenditori, ha davvero un'ampia gamma di proposte per ogni esigenza.

Potete optare per decorare un'intera parete oppure per una sola piccola parte, chiedeteci una consulenza per la scelta della carta da parati più adatta alle vostre esigenze!

vesoi-divano-salotto-idee-per- 597c0a57c6 (1) (1)