Idee e consigli per arredare la casa al mare

29 Maggio 2020

Arredare la casa al mare sembra facile, ma non lo è. Spesso rischia di diventare un miscuglio di arredi di recupero perdendo così il fascino tipico delle case marittime.

Prima di tutto bisogna considerare che il più delle volte la casa al mare non è la prima abitazione, quindi lasciate da parte tutte le vostre idee più creative e stravaganti per dare importanza a semplicità  e pulizia. Quindi pochi mobili, linee regolari, colori chiari o delle nuance del blu. Spesso e volentieri il blu viene abbinato al bianco per creare giochi di colori in perfetto stile marinière. Anche i tessuti e i materiali contribuiscono al perfetto arredo di una casa al mare: vimini, paglia, corda, lino e in generale tutti i materiali naturali si prestano benissimo per vestire la tua casa al mare.


Vediamo ora qualche consiglio.

Leggi anche Arredare la casa al mare:stili e tendenze 2019


La zona giorno

Lo spazio comune è il fulcro della casa al mare quindi bisogna creare nella zona giorno un ambiente ampio e luminoso. Sì ai colori chiari, agli specchi e alle vetrate. In questo modo se la zona living non è di grandi dimensione potrai ricreare speciali effetti ottici per dare l'impressione di un soggiorno aperto e spazioso.

Il divano è il protagonista, infatti è sicuramente il posto dove passiamo più tempo con i nostri cari. Spazio permettendo il nostro consiglio va sulla scelta di un divano letto a tre posti. In questo modo potrai decidere di fare un week-end fuori dalla città  insieme ai tuoi amici senza dover cercare una camera d'albergo per loro. Se poi questo letto è dotato di una piccola penisola, che questa sia rigorosamente a cassettone. Le soluzioni salva spazio sono molto apprezzate in una piccola casa di mare, così potrai riporre i tuoi teli mare e lasciare la casa perfettamente in ordine.

Il modello Mono di Samoa in tessuto completamente sfoderabile è una soluzione praticamente perfetta. Forme semplici e lineari che non tolgono respiro all'ambiente.


Blog IDW - Idee e consigli per arredare la casa al mare


Anche il modello Jocker è capace di ambientarsi perfettamente in una casa al mare.


Blog IDW - Idee e consigli per arredare la casa al mare


Ed infine il modello Touch, un tocco di luce e colore per la tua casa al mare. Potreste provare ad osare con un bel giallo acceso, come il colore sole, per dare brio alla tua casa di mare.


Blog IDW - Idee e consigli per arredare la casa al mare


Meno arredo c'è e più spazio abbiamo nel salotto, quindi non pensare a mobili a parete di grandi dimensioni o troppo elaborate; è sufficiente una piccola libreria.

Guarda il modello Kafka di Kestile in foto. Decidi tu come creare la tua composizione, a seconda di quanto è grande la tua zona giorno.


Blog IDW - Idee e consigli per arredare la casa al mare


La cucina

Si sa al mare prevalgono piatti freschi e veloci da realizzare oppure meravigliose cene di pesce in riva al mare. Quindi non è necessario acquistare cucine grandi e con elettrodomestici sofisticati: la cucina al mare deve essere pratica e funzionale. Anche in questo caso colori e materiali naturali e soprattutto facili da pulire, non vorrai mica passare le tue giornate a pulire la cucina!

La cucina Maxima 2.2 di Cesar nella foto è una bellissima realizzazione, che da luce e spazio all'ambiente. Pochi ripiani da pulire e linee essenziali, perfetta per una casa al mare di design.


Blog IDW - Idee e consigli per arredare la casa al mare


Se invece hai un pochino più di pazienza per la pulizia, il modello Virginia di Arredo3 sotto è un'altra bellissima alternativa, per case al mare più romantiche.


Blog IDW - Idee e consigli per arredare la casa al mare


Infine ricorda di scegliere tavolo e sedie semplici, magari in legno chiaro per ricordare i colori della sabbia, occhio però che siano ben abbinate con il resto della cucina.


La zona notte

Una camera da letto di una casa al mare deve essere fresca!
Scegli quindi pochi mobili e il più essenziali possibili così da non appesantire la stanza e donare quindi una sensazione di leggerezza all'ambiente. Armadi e letto salva spazio sono la soluzione ideale.


Blog IDW - Idee e consigli per arredare la casa al mare


L'armadio in foto è una proposta Mistral ad anta scorrevole. Pulito e lineare nelle forme è un armadio capiente che grazie alla possibilità  di essere inserito ad incasso nel muro non occupa lo spazio calpestatile e vivibile della stanza. Inoltre con l'aggiunta di un'intera anta a specchio riesci anche a dare ampiezza alla tua camera da letto.

Per recuperare più spazio possibile in una casa al mare il letto contenitore è davvero ciò di cui non si può fare a meno. E quali letti se non quelli di Oggioni sono i più indicati? Il modello Banner in foto è perfetto per una minimale ma capiente camera al mare. Un piccolo suggerimento che vi diamo è anche quello di optare per letti contenitore con piedini rialzati da terra; oltre a conferire maggior ampiezza renderà  la pulizia della camera più facile.


Blog IDW - Idee e consigli per arredare la casa al mare


Scopri di più su Oggioni -lo specialista del letto contenitore


Il bagno

Inutile ripetersi anche qui, semplicità  e praticità  dominano anche in bagno. Mobili lineari, facili da pulire e poco ingombranti come il bellissimo modello Minerva di Edonè.




Affidati a noi per arredare la tua semplice e pratica casa al mare.