18 Marzo 2022
Protagonista della zona living, il divano è uno degli elementi centrali nell’arredamento d’interni. La scelta non è facile, bisogna capire quale tipo di tessuto vogliamo che accolga la nostra seduta, le misure, la disposizione, ecc. Ma una volta identificato il modello che fa al caso nostro il colore diventa uno dei fattori più significativi per il giusto inserimento di questo complemento all’interno del contesto che lo andrà ad incorniciare.
Le nuances disponibili sono infinite, ed effettivamente non esiste una soluzione corretta, come per ogni altra cosa, la scelta è soggettiva, però possiamo individuare tra le stime di ricerca online quali sono i colori più cercati per i divani e capire quali sono le tendenze che potrebbero fare al caso nostro e sposare perfettamente i nostri gusti personali.
Vediamo insieme la classifica:
1. Grigio
In cima alle classifiche troviamo il divano grigio, nelle varie gradazioni, dal più chiaro al tendente al nero, il grigio è un colore elegante, freddo e neutro, caratteristiche che lo rendono versatile nell’abbinamento con molti colori, ideale per gli ambienti contemporanei.
2. Rosa
Con grande stupore, il rosa è tra i colori preferiti. Dalle tonalità shocking al cipria, il rosa sembra essere diventato il protagonista di molti soggiorni. Sicuramente è un colore che determina carattere e personalità, se lo si sa abbinare con colori più neutri ed un ambiente molto leggero e minimale.
3. Blu / azzurro
È il colore della calma, dell'infinito, della pace, della serenità emotiva e dell’armonia. Ed è il terzo colore più cercato su Google per i divani. Riesce ad amalgamarsi bene all’ambiente circostante, dalle sfumature più scure o verdeggianti come il petrolio all’azzurro chiaro.
4. Panna / bianco
Molto difficile da mantenere, il divano bianco è una scelta azzardata in termini di praticità nella pulizia, negli anni rischia di macchiarsi e sporcarsi, soprattutto se in casa vivono bambini e animali domestici. Nonostante questa pecca in termini di praticità il divano bianco si confonde con qualsiasi tipo di arredo, in particolar modo con lo stile svedese e shabby chic, ovviamente in base allo stile del contesto in cui va inserito si può giocare anche con la texture. Tra le tonalità chiare possiamo trovare anche l’avorio e il panna che, rispetto al bianco danno una sensazione leggermente più calda.
5. Verde
Come il blu, richiama la natura ed è quindi sinonimo di calma e relax. Dalle tonalità più salvia a quelle smeraldo, il colore verde crea un’atmosfera sofisticata senza essere eccessivo, non stupisce che sia uno dei colori in voga e preferito dagli utenti.
6. Rosso / terracotta
Un colore di tendenza anche se tra gli ultimi in classifica è il rosso. Molto difficile da abbinare è perfetto in ambienti scuri dove risulta essere molto scenografico, per questo è indicato per contesti vintage, magari optando per un rivestimento in velluto per smorzare un colore così sgargiante.
Per chi vuole invece abbinare un colore dallo stesso effetto caldo e acceso ma senza esagerare può optare per una nuance terracotta, soprattutto in ambienti con la presenza di legni chiari.
7. Giallo
Un colore solare e allegro che può spaziare dal giallo limone, all’ocra, alle mille altre sfumature che andranno ad illuminare la stanza e rendere il divano il protagonista della zona living.