Forme, materiali e modelli: come scegliere il lavabo per il bagno?

17 Maggio 2019

La zona del lavabo è una delle aree più particolari e delicate della casa e per questo motivo bisogna dedicare la giusta attenzione alla scelta di ogni elemento.

Il lavabo costituisce una parte indispensabile dell'arredo del vostro bagno, sia per la sua funzionalità che per la tipologia di stile che va accuratamente allineata con il resto dell'insieme.

Le soluzioni disponibili sul mercato sono infinite e vanno incontro a ogni tipo di esigenza: esistono lavabi ad appoggio, lavabi free.standing o a incasso, spessi o sottili, disponibili in molteplici tipologie di materiale.

Vediamo nel dettaglio alcuni dei principali modelli per capire quale meglio si può adattare al vostro bagno.


Lavabo da appoggio. Il giusto equilibrio tra classico e moderno.

Blog IDW - Forme, materiali e modelli: come scegliere il lavabo per il bagno?


Per chi è alla ricerca di un design moderno e sofisticato, che punti alla perfezione dei volumi e delle forme, il lavabo ad appoggio è la scelta ottimale. Facilmente instancabile la flessibilità d'uso fa di questa tipologia di lavabo un elemento flessibile e pratico.

Gessi presenta la linea CONO, lavabo dal design rivoluzionario, capace di combinare perfette proporzioni e dalle forme pure, simbolo di armonia e relax.
Realizzato in Cristalplant, materiale composito, tecnologicamente avanzato ed esclusivo, formato da un'alta percentuale di cariche minerali naturali, è un elemento consigliato per chi ama giocare con le forme e le dimensioni, per provare una sensazione tattile unica.


Blog IDW - Forme, materiali e modelli: come scegliere il lavabo per il bagno?


Anche la linea GOCCIA, sempre firmata Gessi, presenta lavabi ad appoggio dalle linee leggera e arrotondate.
Una collezione rivoluzionaria di oggetti di arredo dal design innovativo, ispirato alla forma fluida e naturale dell'acqua. Un concetto di prodotto totalmente nuovo con valenze funzionali ed estetiche che aprono soluzioni abitative inedite e geniali.


Lavabo sospeso. Leggerezza e design.

I pregi di questa tipologia di lavabo sono molteplici:

• Grazie all'installazione direttamente a parete non necessita di una struttura portante o di un mobile di appoggio, permettendo di sfruttare al meglio lo spazio sottostante.

• La fusione tra il tradizionale modello in ceramica e l'innovazione geometrica dell'arredo moderno fanno del lavabo a sospensione un elemento completo del giusto equilibrio tra funzionalità e comfort.


Lavabo free-standing. Il fascino dell'essenziale.

Questa tipologia di lavabo è l'evoluzione del classico lavandino a colonna. La struttura portante, oltre a nascondere il sifone e a rendere quindi più ordinato l'insieme, funge da puro elemento di design. Disponibile sia a terra che a sospensione, questo modello di lavabo si convertirà nel protagonista indiscusso della sala da bagno, concentrando su di sé gli sguardi di ogni ospite.

DORICO, GRUS 45 e TARUS 45-60 sono i tre modelli di lavabi a colonna firmati Edoné.
Caratterizzati da una linea elegante ed essenziale occupano poco spazio, ma non offrono possibilità di appoggio: per questo spesso sono integrati con mobili e mensole.


Blog IDW - Forme, materiali e modelli: come scegliere il lavabo per il bagno?


Lavabo a incasso, a incasso soprastiano e sottopiano.

Il giusto compromesso tra classico e moderno è rappresentato dai lavabi a incasso, installati direttamente nella parte superiore del mobile, interamente o parzialmente.


Blog IDW - Forme, materiali e modelli: come scegliere il lavabo per il bagno?


Edoné, tra le moltissime soluzioni, presenta la collezione GOCCIA: un lavabo a incasso anticoncezionale che prende forma ispirandosi alle selezione e concentriche onde nella pace di uno stagno. Una leggera variante del lavabo a incasso è quello soprapiano, che prende forma nella collezione Edoné con la linea SCUDO, con tavoletta in finitura top o finitura Stonematt, Stonelight. Inserito quasi interamente nel piano o nel mobile del bagno, il suo bordo a vista regala la possibilità di abbinare materiale e colore ai sanitari o alle finiture.


Blog IDW - Forme, materiali e modelli: come scegliere il lavabo per il bagno?


La sua forma delicata e bianca, dai bordi arrotondati, accompagna il resto dell'arredo in modo discreto e piacevole, dimostrando però una forte personalità nel dominare la base di appoggio. Il tocco finale sarà dato dall'accostamento di pochi e semplici accessori dalle sfumature naturali e da rivestimenti e mobili in legno, per un insieme rustico ma moderno allo stesso tempo.


Blog IDW - Forme, materiali e modelli: come scegliere il lavabo per il bagno?


Ultima versione del lavabo a incasso è il modello cosiddetto sottopiano: rispetto ai lavabi da incasso soprastiano è inserito interamente in un piano o un mobile profondo. Scomparendo alla vista, permette di mettere in risalto il piano in cui è inserito, valorizzandolo e rendendolo protagonista dell'arredo del bagno.
Ne è esempio RIGA, sempre di Edoné: un'unica superficie senza interruzioni domina i mobili a parete, per uno stile minimal e altamente funzionale, facile da pulire e da mantenere in ordine.

I modelli a disposizione sono, come si è visto, molteplici e infinite sono le combinazioni che si possono creare per costruire la stanza da bagno più adatta ad ogni esigenza.


IDW ITALIA È RIVENDITORE DEI MIGLIORI MARCHI A BIELLA

IDW Italia è rivenditore a Biella di Edoné, Gessi, Punto tre e SDR Ceramiche, marchi leader per complementi, arredi e accessori bagno. Con la stessa dedizione verso la qualità, abbiamo selezionato i migliori brand sul mercato, per creare ambienti preziosi nella loro semplicità, immaginati e composti insieme ai nostri clienti. Vi aspettiamo nel nostro showroom in via Milano 87 a Biella per mostrarvi quali soluzioni possiamo offrirvi e, soprattutto, ci faremo raccontare da voi quali colori, forme, materiali e elementi compongono la vostra casa ideale.