17 Dicembre 2021
Come in qualsiasi ambito, l’occhio vuole la sua parte. Scegliere solamente gli arredi nel senso strutturale del termine non basta: una libreria vuota non ha senso di essere installata, un muro troppo spoglio potrebbe essere arricchito con delle mensole, una madia con il ripiano completamente vuoto (o con appoggiate solo le chiavi, la posta ed il portafoglio) rimarrebbe un mero strumento di appoggio e perderebbe tutto il suo fascino, e così discorrendo.
Ovviamente il discorso vale per qualsiasi angolo della casa, ma bisogna fare attenzione a non ottenere esattamente l’esatto opposto: va bene arredare ed arricchire gli spazi ma non sarebbe corretto nemmeno creare un insieme di mille cose ed oggetti di colori, forme e stili diversi. Il risultato deve essere armonioso e l’insieme deve risultare “pulito”, leggero e non pacchiano.
Premesso ciò, sappiamo quanto sia difficile capire con cosa andare a decorare la propria casa, soprattutto per la moltitudine di complementi presenti in commercio.
Partiamo dai classici pensili e mensole per esporre i vari oggetti. Un ripiano di design fa già la metà del lavoro: è d’impatto e quindi non necessita l’inserimento di molti oggetti. Inoltre, se sapientemente accompagnato da retroilluminazione led, creerà un elegante gioco di luce sulla parete esaltando la bellezza del pensile e degli elementi riposti su di esso.
Uno spazio espositivo più capiente, ma più difficile da organizzare, è la libreria. Viene utilizzata in ogni abitazione non solo per riporre le proprie letture preferite ma anche per nobilitare l’ambiente. A seconda della sua grandezza e dello spazio disponibile bisognerà capire come disporre al meglio i nostri oggetti. Oltre ai libri è possibile inserire qualche elemento d’arredo come lampade da tavolo, soprammobili, vasi e piante, molto d’effetto se rampicanti o pendenti. Nelle immagini mostrate in questo articolo potete prendere spunto non solo per quanto riguarda disposizioni e accostamenti, ma anche per capire quale tipologia di oggetti abbinare, i colori e gli stili che si sposano meglio.
Lo stesso discorso vale per pareti attrezzate, madie, vetrine, e altri arredi che vale la pena arricchire con qualche complemento di design. Valgono ovviamente anche le stampe e le cornici con foto ricordo, a patto che la stanza non diventi una sorta di album fotografico: come ogni altro elemento, va bene se utilizzate con moderazione.
Per abbellire il contesto talvolta è consigliabile anche inserire oggetti di comune utilità come appendiabiti, tavolini porta giornali, specchi e poltroncine o pouf di design, risaltano all’interno della stanza e abbelliscono l’ambiente senza bisogno di inserire molti altri elementi al suo interno.
Premesso quanto detto in questo articolo naturalmente dovrete prendere spunto ma essere voi a sbizzarrirvi nella scelta degli elementi che andranno a circondarvi nelle vostre giornate, potete scegliere oggetti vintage, moderni, classici, potete scegliere di impiegare più stampe rispetto agli oggetti o optare per un’allestimento green inserendo piante e fiori.