Cucinare senza la fiamma con un piano cottura a induzione!

06 Settembre 2019

I piani elettrici e quelli a induzione hanno una piastra lucida, perfettamente liscia e in genere nera che fa tutt'uno con il top della cucina: sono in vetroceramica, un materiale ultraresistente agli urti e agli sbalzi termici, dallo stile minimalista.



Come funziona il piano a induzione?

Il piano cottura a induzione si serve di un sistema di bobine nascosto sotto al piano in vetroceramica, alimentate con energia elettrica. Queste bobine generano un campo elettromagnetico che si trasferisce direttamente al fondo delle pentole (che dovranno essere con un fondo perfettamente piatto e composte da materiale ferroso, niente rame o ceramica). Grazie a questo sofisticato sistema, il campo magnetico genera calore. Quando si cucina a induzione il calore si crea direttamente solo sul fondo pentola. Le dimensioni della pentola vengono riconosciute in automatico.


Quali sono i vantaggi del fornello a induzione?

Oltre a vantare un lato estetico che lo rende indubbiamente più stylish rispetto ai piani cottura tradizionali,

quello a induzione ha anche pro ben più sostanziosi:

-La tecnologia a induzione è molto più veloce di quella tradizionale con la fiamma, è sicura ed efficiente: la pentola si scalda direttamente senza necessità di pre-riscaldamento.

-La superficie del piano a induzione è perfettamente liscia e questo permette di pulire con facilità il fornello.

-Il calore può essere regolato e controllato con estrema precisione: può essere molto elevato o delicato quanto basta per sciogliere il cioccolato direttamente nella pentola.

-Il piano a induzione è più sicuro del gas e della fiamma libera.

-Con la cucina a induzione si risparmia energia, dato che la dispersione di calore è nulla.


Vediamo quindi le proposte di alcuni dei nostri partner.


NEFF

NEFF presenta una collezione di piani cottura elegante e funzionale, dove velocità e flessibilità aiutano a dare libero sfogo alla fantasia in cucina. IDW Italia per questo ha scelto di divenire NEFF COLLECTION PARTNER, per offrire qualità e innovazione in un unico prodotto.

Per chi necessita di molto spazio e si trova spesso ad avere ospiti a cena, consigliamo i piani cottura a induzione Flexinduction con controllo Twistpad e Flexinduction con display TFT per un controllo ottimale. Dispongono entrambi di un'ampia zona Flexinduction che permette di utilizzare pentole anche di grandi dimensioni, regalando così una superficie di lavoro più comoda e spaziosa. Il particolare controllo magnetico TwistPa Fire renderà semplice e più sicura la cottura, facendo illuminare solo le funzioni selezionabili.


Blog IDW - Cucinare senza la fiamma con un piano cottura a induzione!


AEG

I piani cottura AEG presentano linee pulite e raffinate, perfette per le cucine più eleganti. Tutti i piani a induzione AEG hanno una funzione di riconoscimento automatico della pentola.


Blog IDW - Cucinare senza la fiamma con un piano cottura a induzione!


ELECTROLUX

Ottieni risultati eccezionali con un piano cottura Electrolux, che sia a gas, elettrico in vetroceramica o a induzione. Il piano a induzione Electrolux INFINITETM con la tecnologia FlexiBridge ti permette di personalizzare la tua zona cottura, combinando fino a 4 segmenti con una distribuzione del calore costante e uniforme.

FlexiBridge combina fino a 4 zone cottura per creare una zona extra-large con ideale distribuzione del calore. Cucina per tutta la famiglia senza doverti preoccupare di nulla.


Blog IDW - Cucinare senza la fiamma con un piano cottura a induzione!


SAMSUNG

Samsung ridefinisce la nuova immagine della cottura a induzione con l'innovativa tecnologia Virtual FlameTM che visualizza in maniera chiara il calore di ogni piastra grazie alle luci LED che simulano l'aspetto della fiamma e si illuminano in base alla temperatura di ogni zona di cottura. Per cucinare sempre con la massima precisione. Grazie al pomello magnetico è possibile gestire con la massima precisione la temperatura del piano cottura Chef Collection di Samsung. Inoltre, l'intera superficie risulterà più facile da pulire grazie al pomello completamente rimovibile.


Blog IDW - Cucinare senza la fiamma con un piano cottura a induzione!



Le nuove frontiere

Non sono più solo strumento di cottura ma anche il centro della cucina: i nuovi piani a induzione si collegano tramite app con il supermercato e con il centro di assistenza, funzionano come “aiuto-chef” molto efficienti, e addirittura ripuliscono l'aria, catturando i fumi e l'umidità della cottura non appena escono dalla pentola grazie all'aspirazione posta al centro o lateralmente, oppure grazie al pannello-cappa down draft posteriore.

Accanto al piano, un sistema di proiezione avvia il video della ricetta, del social network e di quello che sta accadendo dentro la pentola. E così ci si può muovere liberamente per la casa controllando ogni tanto la cottura dallo smartphone, che è diventato ormai il telecomando universale della casa e soprattutto della cucina. E se si sbagliano gli ingredienti o le scelte della temperatura e del tempo? I sensori provvedono a correggere queste... sviste evitando comunque e sempre bruciature o clamorosi insuccessi.