13 Novembre 2020
Ogni tanto cambiare direzione fa bene, guardare le cose sempre nello stesso verso può limitare il nostro pensiero laterale e nel mondo dell'interior design questo non può proprio accadere! Quando dobbiamo scegliere l'arredamento di casa, ci fermiamo sempre su mobili capaci di vestire interamente, o quasi, le nostre pareti ed il più delle volte questa esigenza ci porta a scegliere soluzioni che si muovono solo sul piano orizzontale.
Oggi proviamo cambiare prospettiva e a concentraci sulla scelta di mobili e complementi che servono ad arricchire la nostra casa di funzionalità , praticità ma soprattutto di personalità .
Non ci riferiamo a quei mobili che per forza di cose si sviluppano in orizzontale, come il letto o il divano e per quanto sarebbe bello e divertente provare a dormire su un letto a parete, la nostra attenzione oggi va su tutti gli spazi di casa che tra un mobile e l'altro rimangono vuoti e si sviluppano in verticale.
Sono tantissime le alternative a disposizione.
1. Quadri e foto
La prima soluzione che vi proponiamo è sicuramente la più facile e accessibile a tutti. Posiziona nello spazio di casa tua un bel quadro verticale, o ancora scegli una cornice con un bella foto e vesti il tuo spazio. Potresti anche decidere di creare una composizione di piccoli quadretti o fotografie e creare così un personalissimo angolo di ricordi.
2. Libreria
Oggi puoi trovare librerie di forme, colori e dimensioni di ogni genere, anche lunghe e strette perfette per arredare i tuoi spazi verticali. Librerie di questo tipo possono anche essere sospese sulla parete e magari abbinate tra di loro per creare armonie e movimenti più dinamici.
Nella foto il modello Easy di Devina Nais.
Come tutti i mobili Devina Nais, anche questa libreria si ispira all'essenza della materia prima più nobile: il legno. Qui il legno è abilmente abbinato ad un'elegante struttura in ferro, capace di supportare i tuoi libri esaltandoli nel loro vissuto. Puoi scegliere tu quante strutture accostare, per un effetto più "verticale" opta per una sola struttura.
Diverse sono le proposte di Novamobili. Sono librerie modulari e componibili capaci di dare sempre una nuova interpretazione al contenimento, pensate per arredare e definire gli spazi secondi i propri bisogni; perfette quindi anche per spazi vuoti, lunghi e stretti.
E se invece di scegliere una libreria componibile decidi per una proposta come quella in foto? È il modello Butterfly, ed è in gradi di dare carattere alle tante e diverse soluzioni compositive.
3. Specchio
Specchio Specchio delle mie brame, qual è la parete di casa più bella del reame?
Sicuramente la parete sulla quale posizionerai un bellissimo e luminoso specchio verticale.
Gli specchi lunghi sono perfetti in camera da letto, ma anche all'ingresso o nei corridoi. Anche in sala, se hai una nicchia vuota, uno specchio può aiutarti a personalizzare l'ambiente rendendolo anche più ampio e luminoso.
Ponti Terenghi non solo gioca con le direzioni, ma dà vita a specchi divertenti ed ironici perfetti per la tua parete verticale rimasta vuota. Guarda nelle foto due modelli tanto diversi quanto divertenti.
Devina Nais invece stupisce con la sua imponenza. Grandi e ampi specchi dalle forme regolari e geometriche.
4. Lampada da terra
Gli spazi verticali offrono un'altra possibilità di illuminazione per il tuo appartamento e, specie in appartamenti poco luminosi, aggiungere un ulteriore punto luce può aiutarti a caratterizzare fortemente casa tua; illuminando il tuo stile.
5. Nascondini
I nascondini di Ponti Terenghi sono alternative verticali davvero divertenti per ottimizzare gli spazi vuoti di casa. Guarda che belle queste proposte di nascondini.
6. Giardino verticale
Un'ultima tendenza, sempre per restare in verticale, è la realizzazione di giardini, appunto, verticali. I benefici di un giardino verticale nel proprio appartamento sono molteplici: la presenza della natura e di colori naturali aiutano al rilassamento della psiche e favoriscono il buon umore, la presenza delle piante purifica l'aria rendendola più pulita ed aiuta anche all'isolamento termico e acustico. Questi sono solo alcuni dei vantaggi, a seconda delle piante potrai ottenere benefici diversi ed anche effetti ottici differenti.
Benetti Home con le sue composizioni, tutte diverse e versatili, si adatta perfettamente in qualsiasi ambiente. Vediamo qui due esempi.
Se hai bisogno di idee e suggerimenti per i tuoi spazi verticali, ti aiutiamo noi!