Come sfruttare lo spazio in verticale a casa

13 Novembre 2020

Ogni tanto cambiare direzione fa bene, guardare le cose sempre nello stesso verso può limitare il nostro pensiero laterale e nel mondo dell'interior design questo non può proprio accadere! Quando dobbiamo scegliere l'arredamento di casa, ci fermiamo sempre su mobili capaci di vestire interamente, o quasi, le nostre pareti ed il più delle volte questa esigenza ci porta a scegliere soluzioni che si muovono solo sul piano orizzontale.

Oggi proviamo cambiare prospettiva e a concentraci sulla scelta di mobili e complementi che servono ad arricchire la nostra casa di funzionalità , praticità  ma soprattutto di personalità .

Non ci riferiamo a quei mobili che per forza di cose si sviluppano in orizzontale, come il letto o il divano e per quanto sarebbe bello e divertente provare a dormire su un letto a parete, la nostra attenzione oggi va su tutti gli spazi di casa che tra un mobile e l'altro rimangono vuoti e si sviluppano in verticale.


Come sfruttare lo spazio verticale di un appartamento?

Sono tantissime le alternative a disposizione.

1. Quadri e foto

La prima soluzione che vi proponiamo è sicuramente la più facile e accessibile a tutti. Posiziona nello spazio di casa tua un bel quadro verticale, o ancora scegli una cornice con un bella foto e vesti il tuo spazio. Potresti anche decidere di creare una composizione di piccoli quadretti o fotografie e creare così un personalissimo angolo di ricordi.

2. Libreria

Oggi puoi trovare librerie di forme, colori e dimensioni di ogni genere, anche lunghe e strette perfette per arredare i tuoi spazi verticali. Librerie di questo tipo possono anche essere sospese sulla parete e magari abbinate tra di loro per creare armonie e movimenti più dinamici.

Nella foto il modello Easy di Devina Nais.

Come tutti i mobili Devina Nais, anche questa libreria si ispira all'essenza della materia prima più nobile: il legno. Qui il legno è abilmente abbinato ad un'elegante struttura in ferro, capace di supportare i tuoi libri esaltandoli nel loro vissuto. Puoi scegliere tu quante strutture accostare, per un effetto più "verticale" opta per una sola struttura.


Blog IDW - Come sfruttare lo spazio in verticale a casa


Diverse sono le proposte di Novamobili. Sono librerie modulari e componibili capaci di dare sempre una nuova interpretazione al contenimento, pensate per arredare e definire gli spazi secondi i propri bisogni; perfette quindi anche per spazi vuoti, lunghi e stretti.

E se invece di scegliere una libreria componibile decidi per una proposta come quella in foto? È il modello Butterfly, ed è in gradi di dare carattere alle tante e diverse soluzioni compositive.

  

Blog IDW - Come sfruttare lo spazio in verticale a casa

 

3. Specchio

Specchio Specchio delle mie brame, qual è la parete di casa più bella del reame?

Sicuramente la parete sulla quale posizionerai un bellissimo e luminoso specchio verticale.

Gli specchi lunghi sono perfetti in camera da letto, ma anche all'ingresso o nei corridoi. Anche in sala, se hai una nicchia vuota, uno specchio può aiutarti a personalizzare l'ambiente rendendolo anche più ampio e luminoso.

Ponti Terenghi non solo gioca con le direzioni, ma dà  vita a specchi divertenti ed ironici perfetti per la tua parete verticale rimasta vuota. Guarda nelle foto due modelli tanto diversi quanto divertenti.


Blog IDW - Come sfruttare lo spazio in verticale a casa


 Devina Nais invece stupisce con la sua imponenza. Grandi e ampi specchi dalle forme regolari e geometriche.


Blog IDW - Come sfruttare lo spazio in verticale a casa

 

4. Lampada da terra

Gli spazi verticali offrono un'altra possibilità  di illuminazione per il tuo appartamento e, specie in appartamenti poco luminosi, aggiungere un ulteriore punto luce può aiutarti a caratterizzare fortemente casa tua; illuminando il tuo stile.


5. Nascondini

I nascondini di Ponti Terenghi sono alternative verticali davvero divertenti per ottimizzare gli spazi vuoti di casa. Guarda che belle queste proposte di nascondini.


Blog IDW - Come sfruttare lo spazio in verticale a casa


6. Giardino verticale

Un'ultima tendenza, sempre per restare in verticale, è la realizzazione di giardini, appunto, verticali. I benefici di un giardino verticale nel proprio appartamento sono molteplici: la presenza della natura e di colori naturali aiutano al rilassamento della psiche e favoriscono il buon umore, la presenza delle piante purifica l'aria rendendola più pulita ed aiuta anche all'isolamento termico e acustico. Questi sono solo alcuni dei vantaggi, a seconda delle piante potrai ottenere benefici diversi ed anche effetti ottici differenti.

Benetti Home con le sue composizioni, tutte diverse e versatili, si adatta perfettamente in qualsiasi ambiente. Vediamo qui due esempi.


Blog IDW - Come sfruttare lo spazio in verticale a casa


Blog IDW - Come sfruttare lo spazio in verticale a casa


Se hai bisogno di idee e suggerimenti per i tuoi spazi verticali, ti aiutiamo noi!