Come sfruttare e organizzare al meglio la tua cucina

11 Settembre 2020

La cucina è l'ambiente di casa che più di altri deve rispondere ad esigenze di funzionalità  e proprio per questo richiede più capacità  di organizzazione. Ogni persona ha il proprio modo di tenere in ordine, di organizzare le proprie cose e per andare incontro a queste singole esigenze Cesar Cucine propone ai suoi clienti diverse soluzione per rendere la cucina un ambiente più comodo, funzionale e vicino al tuo stile di vita.


Sistemi di contenimento interni ed esterni

La linea di contenimento IN ha come obiettivo quello di sfruttare basi, colonne e pensili per creare spazio utile per riporre utensili e altro ancora. Si tratta di elementi moderni che fanno uso delle ultime tecnologie per dare vita a soluzioni in grado di ottimizzare tutto lo spazio a disposizione.

Ad esempio, la colonna con ante rientranti è indicata per chi ha poco spazio e deve sfruttarlo al meglio, inoltre hai la possibilità  di aggiungere al suo interno un piano di lavoro estraibile che puoi decidere di tirare fuori e utilizzare solo quando ti serve.


Blog IDW - Come sfruttare e organizzare al meglio la tua cucina


Nella foto vediamo appunto una colonna ad ante rientranti con piano estraibile e schienale attrezzato.

Anche all'interno di cassetti e cassettoni è necessario tenere in ordine le proprie posate e utensili. Sempre nella collezione IN troviamo diverse proposte capaci di sfruttare al massimo ogni spazio contenitivo per garantire un'organizzazione ottimale.

Nelle foto qui sotto qualche esempio.


Blog IDW - Come sfruttare e organizzare al meglio la tua cucina


Blog IDW - Come sfruttare e organizzare al meglio la tua cucina


Blog IDW - Come sfruttare e organizzare al meglio la tua cucina


Anche gli alimenti necessitano di essere riposti in ordine e il sistema di dispensa a colonna Convoy permette di organizzarli in modo ordinato e con la possibilità  di raggiungerli sia frontalmente, sia lateralmente; unendo alla comodità  e alla praticità  anche estetica ed innovazione.


Blog IDW - Come sfruttare e organizzare al meglio la tua cucina


Non solo all'interno di cassetti e armadietti, è possibile conservare ciò che si utilizza più spesso anche all'esterno grazie al sistema Wall Waiter di Cesar. Con questo sistema potrai avere a portata di mano tutti gli utensili che utilizzi maggiormente, ottimizzando spazio e tempo. 


Blog IDW - Come sfruttare e organizzare al meglio la tua cucina


Questo sistema è composto da più moduli di diverse dimensioni (60, 90, 120 e 150 cm), questi moduli puoi posizionarli sia singolarmente sia in colonna; in generale questo sistema può essere composto secondo gli spazi a disposizione e secondo il proprio progetto di arredo.

Ogni modulo è poi dotato di una luce a led, che oltre ad illuminare il piano e gli accessori scalda l'ambiente rendendolo più accogliente e familiare. Il sistema può essere arricchito di ganci dove poter appendere gli utensili che usi più frequentemente per cucinare, così da ridurre i tempi di ricerca nei diversi cassetti della tua cucina. Con il sistema Wall Waiter tutto è a portata di mano e sempre in ordine.

Posizionato verticalmente contiene e nasconde i piccoli utensili da cucina; posizionato orizzontalmente invece diventa un ulteriore piano d'appoggio, sempre gradito in cucina.


Lavabo 

Anche la zona lavello aiuta all'ordine è all'organizzazione della cucina. Un lavello a due vasche consente di sfruttare la cucina in un determinato modo, un lavello a due vasche con piano permette un'organizzazione ancora diversa.

Tra le diverse proposte di Cesar, che si adattano alle tue esigenze troviamo anche un bellissimo lavello elettrosaldato e dotato di attrezzature che lo rendono altamente funzionale.


Blog IDW - Come sfruttare e organizzare al meglio la tua cucina


Piano cottura

Per ultimo vediamo la zona cottura. Anche i fornelli possono contribuire all'organizzazione e all'ordine della cucina. Un piano cottura ad induzione darà  un senso di ordine e linearità  diverso dai fornelli tradizionali, così allo stesso tempo i fornelli filotop sono in grado di comunicare un'atmosfera pulita e familiare.

A seconda delle tue abitudini, delle tue esigenze funzionali ed estetiche potrai scegliere il piano cottura più indicato a te.

L'ultimo piano cottura sul quale vogliamo fermare la vostra attenzione è quello della foto sottostante. Altamente personalizzabile, vediamo i fuochi direttamente inseriti nel top della cucina. 


Blog IDW - Come sfruttare e organizzare al meglio la tua cucina


Leggi anche Come scegliere il top migliore per la tua cucina 


Vediamo ora qualche consiglio pratico per tenere la tua cucina sempre in ordine.
  • Scegli mobili, dispense e tutti gli elementi di arredo di dimensioni adeguate.
  • Crea un percorso direzionale logico tra la zona lavabo, i fornelli e la dispensa. Queste aree non dovrebbero mai essere troppo distanti tra di loro.
  • Posiziona in basso le cose più pesanti e che usi con più frequenza, in alto posiziona tutto ciò che usi saltuariamente.
  • All'interno di uno stesso vano contenitore sfrutta lo spazio anche in verticale creando pile ordinate e stabili.
  • Utilizza barattoli di vetro per conservare pasta, riso e sale; barattoli di latta per tutti gli alimenti che richiedono di conservare a lungo il proprio aroma e contenitori di plastica per tutti gli alimenti contenuti in scatole di carta.
  • All'interno della dispensa suddividi gli alimenti per tipologia e data di scadenza.
  • Puoi anche utilizzare delle etichette adesive per riconoscere più facilmente gli alimenti.


Ora che abbiamo visto anche alcune linee guida per un'organizzazione più intelligente di cibo ed utensili in una cucina, è subito più chiaro che un buon sistema di contenimento è fondamentale per mantenere una cucina sempre in ordine.