26 Luglio 2019
Quando si deve scegliere un box doccia la prima cosa da tenere presente è il materiale. Acrilico o vetro temperato? Anni fa la scelta ricadeva sempre sul primo, mentre oggi si preferisce il vetro. Le motivazioni sono semplici: l'acrilico non è sicuro e tende a ingiallire e rovinarsi con il tempo. L'unico vantaggio è il costo, più conveniente del vetro.
Se si sceglie il vetro si deve anche scegliere la tipologia di finitura. Tempo fa andavano principalmente le finiture del vetro con zigrinature chiamate Stampato C e cincillà. Oggi invece si preferisce il trasparente o il satinato, molto più raffinati ed eleganti. Una via di mezzo può essere invece il trasparente con una o più fasce satinate a metà altezza.
Quando si hanno bagni piccoli e ci sono problemi di spazio, la soluzione migliore è quella di scegliere un box doccia a soffietto cioè un tipo di chiusura che evita ingombri esterni in apertura e consente di sfruttare l'intera larghezza della nicchia.
Non esiste alcun ingombro con questo tipo di chiusura, non fuoriesce acqua grazie alla collocazione dei vetri sui binari di scorrimento e la fluidità del movimento è data dai particolari cuscinetti sui quali scorrono le ante.
Il box doccia con chiusura battente ha il massimo spazio di ingresso, nella maggior parte dei casi non prevede alcun binario che potrebbe essere un ostacolo per persone che hanno difficoltà nei movimenti e la pulizia è rapida e funzionale.
Quando si sceglie invece una vasca da bagno, oltre il materiale bisogna tenere presente soprattutto lo spazio a disposizione nel bagno per scegliere la giusta forma e dimensione. Nella scelta di una vasca da bagno piccola però, potresti anche preferire una soluzione rettangolare o a semicerchio da collocare a ridosso di una sola parete in modo da ottimizzarne al meglio la disposizione della stanza creando meno ingombro. Se quello che hai a disposizione è invece un bagno di medie/grandi dimensioni puoi optare per una vasca da bagno angolare. Se invece lo spazio a disposizione è davvero molto si può optare per una vasca da bagno freestanding di ampie dimensioni, oppure una vasca da bagno con idromassaggio.
Esistono vasche da bagno in acrilico, in acciaio, da centro stanza, angolari e vasche da bagno che fungono da box doccia.
Tra i nostri partner trovate Disenia, Treesse e Megius. Vediamo insieme alcune proposte di questi tre brand dai quali prendere ispirazione. Siamo inoltre rivenditori di tutti e tre i marchi, se volete maggiori informazioni oppure una consulenza personalizzata per ristrutturare il vostro bagno contattateci!
Disenia nasce in provincia di Pisa nel 1986 e si caratterizza immediatamente per il design unico, raffinato e minimalista declinato alla progettazione di cabine doccia, box doccia e piatti doccia. Ogni progetto viene curato nei minimi dettagli al fine di realizzare soluzioni che sappiano combinare estetica e funzionalità, ricerca e tecnologia, qualità e benessere. Una costante ricerca che mira a soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più attento e scrupoloso.
Slim è la doccia di design dove si mescolano agilità e forza. Uno stile di arredo bagno punta all'essenziale per affermare la propria personalità.
Flipper è una doccia in nicchia o doccia ad angolo per una coordinazione estetica e funzionale che rimanda a concetti legati ad un'architettura progettuale di stampo minimalista.
Come una scatola magica che si schiude con un gioco perfetto, la collezione di cabine doccia Oops conosce il meccanismo per sorprendere e sedurre. Per consentire un'evasione quotidiana dalla realtà, attraverso un intenso e finalmente libero momento di relax all'interno dell'ambiente bagno.
Treesse viene fondato quasi quarant'anni fa dall'attuale Presidente, Francesco Merenda. Nei suoi quattro decenni di attività, il Gruppo Treesse è passato dalla produzione di mobili per il bagno a quella di vasche tecnologicamente avanzate e cabine doccia multifunzione. Dell'esperienza acquisita in quei primi anni rimane traccia nella capacità di lavorare i materiali più diversi ma soprattutto il legno, infatti nella gamma delle vasche il legno ha ancora un suo ruolo come, per esempio, la vasca Bis One Top e la Epoca One Top, interamente in legno, la vasca New classic o la Matrix, che arricchiscono la qualità e il design della gamma.
Il gruppo Megius, nell'arco di 40 anni, si è fatto interprete dei cambiamenti di gusto e stile dell'area doccia, anticipando le tendenze attraverso soluzioni d'avanguardia che rientrano oggi nella cultura progettuale del settore attraverso box doccia di design in vetro temperato adatti ad ogni esigenza.
La serie Decò propone molteplici modelli dall'estetica ricercata, pulita ed elegante, realizzati con finiture e dettagli come maniglie, pomoli e pomelli, che rendono la soluzione ancora più pregiata.
Per uno stile senza tempo Megius propone diversi colori che evocano l'oro e il bronzo ramato e/o lavorazioni di pregio come serigrafie appositamente studiate in chiave classica e moderna.
La progettualità di Megius si esalta con Supreme, soluzione doccia che soddisfa gli esigenti per bellezza dei materiali utilizzati, funzionalità e praticità di installazione... Che non guasta mai, soprattutto in prodotti altamente estetici e apparentemente più complicati da installare.
Le serie di Artbox rielaborano infatti i contenuti dello shower concept tecnico e tradizionale, introducendo accanto ai volumi ben definiti e alle forme squadrate, movenze sinuose, quasi disegnate a mano, o giochi di luci e ombre, per una visione dell'area bagno che, come evoca il nome stesso, gioca con l'arte nelle sue diverse espressioni.
Chiaroscuro
Per uno stile giocoso, divertente, un box doccia con il carattere giusto per arredare il bagno di tutti coloro che amano scegliere ogni dettaglio e che vogliono caratterizzare e personalizzare ogni aspetto della casa.
Per uno stile giocoso, divertente, un box doccia con il carattere giusto per arredare il bagno di tutti coloro che amano scegliere ogni dettaglio e che vogliono caratterizzare e personalizzare ogni aspetto della casa.
Web 3.0 è una serie di soluzioni box doccia a soffietto che permette l'installazione ad angolo o in nicchia. La sua peculiarità, che si trova in tutte la serie Web 3.0, è il pomello dotato di una parte gommata, così facendo in chiusura le ante non sbattano.