Come scegliere una porta blindata

28 Agosto 2020

Una delle necessità  primarie dell'uomo è la sicurezza; sentirsi al sicuro ci fa vivere meglio e in tranquillità  ed ecco che acquistare una buona porta blindata diventa un aspetto importante. Prima di scegliere la porta blindata per la propria abitazione, bisogna conoscere tutti i fattori da considerare come la posizione della porta, il quartiere di residenza e più in generale tutte le tue esigenze legate al tuo contesto abitativo.

Nello specifico sono 4 i fattori base sui quali effettuare la scelta della porta blindata a te più indicata:


  1. Livello di effrazione.
    Con livello di effrazione si intende la capacità  di una porta di resistere ad eventuali attacchi da parte di estranei. I livelli sono 6 e la resistenza aumenta al crescere del livello, i livelli più bassi sono consigliati per case di campagna e in contesti tranquilli, i livelli intermedi sono più idonei per appartamenti in città  e i livelli più alti sono indicati per uffici e negozi di lusso.
  2. Isolamento termico e acustico.
    Un altro fattore che influisce sulla scelta di una buona porta blindata è l'isolamento termico e acustico. Questa capacità  è molto più importante per le case esposte all'esterno, esposte agli agenti atmosferici, ma anche in condominio ha i suoi vantaggi.
  3. Il pannello.
    In un condominio la scelta del pannello esterno deve rispettare i canoni estetici definiti durante la costruzione del condomino, quindi per la parte visibile a tutti bisogna scegliere un pannello il più simile possibile alle porte esistenti; per il pannello interno invece puoi dare più spazio alla tua personalità  scegliendo quello che più ti piace e si abbina con l'arredamento di casa tua.
  4. La serratura.
    Non tutte le serrature sono uguali, a seconda del cilindro, del defender e dei punti di blocco, questa sarà  più o meno sicura. Per riassumere, per una maggiore sicurezza scegli una serratura con: 5 punti di blocco, blocco anti-card, blocco anti-leva, cilindro con protezione anti-trapano, defender sagomato e con mostrine anti-tubo.


Adesso che abbiamo capito quali sono i criteri da tenere a mente quando si sceglie una porta blindata, vogliamo parlarvi di un'azienda che produce porte blindate dal 1994 e della quale siamo rivenditori. L'azienda Stark, realizza porte blindate con materie di altissima qualità , rigorosamente Made in Italy. Tutti i prodotti sono certificati antieffrazione, isolamento acustico, isolamento termico, tenuta aria, acqua e vento.Oltre alle caratteristiche tecniche, Stark vanta la capacità  di saper realizzare porte che rispondono ai nuovi e moderni canoni estetici e di design. Vediamo ora qualche esempio di queste porte blindate che coniugano insieme sicurezza e bellezza.


Linea Exclusive

Con le porte di questa collezione mettiamo fine all'assunto per cui più una porta è spessa e pesante più questa è sicura. Le porte della linea Exclusive con telaio e cerniere a scomparsa si adattano perfettamente ad ogni contesto di design sia interno che esterno e le realizzazioni filomuro e filo coprifilo trasformano queste porte in componenti di arredo dal design ricercato. 

Come possiamo vedere nelle foto qui sotto, le porte Exclusive rappresentano una nuova concezione di porta blindata che non ha nulla in comune con la più tradizionale porta blindata.


Blog IDW - Come scegliere una porta blindata


Blog IDW - Come scegliere una porta blindata


Linea Style

Le porte della linea Style mettono a disposizione diverse soluzioni di posa che consentono alla porta di adattarsi alle più recenti costruzioni ma anche nei casi di ristrutturazioni complesse.

Il rivestimento interno fissato con angolari in legno riveste completamente la struttura in acciaio così da rendere più facili le operazioni di sostituzione o di manutenzione.

Una porta blindata Style non solo ti garantisce sicurezza, ma anche particolare attenzione ai dettagli. Il fissaggio dei rivestimenti tra lato esterno ed interno è indipendente, così da poter rivestire in legno la struttura nella parte interna e prestare massima cura ai particolari.


Blog IDW - Come scegliere una porta blindata


Blog IDW - Come scegliere una porta blindata


Linea Project

Le porte di questa collezione si caratterizzano per la facilità  di posa ma anche di utilizzo.Come tutte le porte Stark, offrono un'ampia gamma di rivestimenti e personalizzazione del sistema di sicurezza.


Blog IDW - Come scegliere una porta blindata


Tutte le porte Stark possono essere personalizzate secondo le proprie esigenze di sicurezza, e quindi puoi decidere quale tipologia di serratura inserire. Possono anche essere personalizzate esteticamente a seconda dei tuoi gusti: puoi scegliere la tipologia di maniglia che preferisci, sia nella forma sia nei materiali.

Puoi anche decidere di inserire delle finestrate e scegliere quelle a disposizione a seconda del rivestimento della porta, liscio oppure lavorato. In foto vediamo ad esempio un doppio vetro su una porta blindata con rivestimento non standard.


Blog IDW - Come scegliere una porta blindata


Arriva poi la parte più divertente e difficile allo stesso tempo, la scelta del rivestimento. A seconda che tu debba posizionare la porta all'esterno o all'interno dovrai scegliere un materiale piuttosto che un altro, dopodiché largo spazio alle tue preferenze e gusti estetici. Ci sono davvero tantissime possibilità , non ti resta che scegliere la tua preferita e quella che meglio si abbina con l'ambiente di casa tua.