24 Luglio 2020
La trasformazione digitale ha cambiato tante cose ma, nonostante il passaggio dai libri cartacei agli e-book, i mobili libreria non hanno ancora perso il loro fascino.
Mettere in mostra i propri libri rimane ancora oggi una soluzione d'arredo perfetta per qualsiasi casa, dal monolocale alla grande casa indipendente.
Se stai cercando una libreria in stile moderno leggi anche Come scegliere una libreria moderna.
Il mobile libreria deve essere scelto sulla base delle proprie esigenze, dello spazio a disposizione e della stanza in cui verrà posizionata.
Qui qualche consiglio su cosa fare prima di andare in negozio e acquistare una libreria:
-Guarda bene la forma del tuo ambiente e le dimensioni, se ti può aiutare disegna una piccola mappa per avere ben chiari gli spazi a disposizione.
-Fai una selezione dei libri che vorrai esporre, dei libri che non vorrai mettere in vista e in generale di tutto il materiale che vuoi posizionare all'interno della tua libreria.
-Scegli uno stile, o almeno i colori, che più si adattano a tutto il resto dell'arredamento.
Una volta messo a punto questi topic puoi procedere con la scelta del tuo mobile.
Di librerie ce n'è davvero di tantissime forme e tipologie: sospese, a parete, da terra e via dicendo; per questo motivo, per comprendere meglio tutte le tipologie di libreria, ti mostriamo qualche esempio di Novamobili.
Il primo modello che ti presentiamo è il modello Pontile, forse il più tradizionale alla vista ma nella realtà si tratta di una versione modulare tipica del design contemporaneo. A seconda delle dimensioni che hai disposizione puoi scegliere il numero di ripiani da utilizzare.
Se sei un appassionato di libri e hai una vasta collezione da mostrare questa libreria è perfetta per te! Immagina una bella parete di libri tutti diversi a fare d'arredo al tuo soggiorno... davvero d'impatto.
Puoi decidere di inserire qualche vano contenitore chiuso o con finiture opache, così da creare un interessante gioco di pieni e vuoti. La sua modularità compositiva la rende perfetta per qualsiasi stanza, dal soggiorno grande, allo studio ed al corridoio.
Anche questo è un modello componibile, disponibile in 3 profondità e con vani aperti, chiusi e a scorrimento. È una libreria facilmente adattabile a tutti gli ambienti: perfetta per il soggiorno, per la zona living di un monolocale ma anche per una camera da letto.
Puoi decidere tu quanti e quali vani lasciare aperti per inserire le tue letture preferire, quali vani invece tenere chiusi per usarli magari come dispensa. A seconda dello spazio che hai a disposizione scegli tu le dimensioni e le profondità dei singoli volumi.
Vediamo anche come Wall 30 sia un modello perfetto anche per una camera da letto. La sua libertà di composizione permette anche di inserire vani ed ante tipiche degli armadi.
Un sistema adatto a molteplici soluzioni progettuali. Da semplice libreria a parete attrezzata... una proposta davvero versatile che si adatta perfettamente alle nuove esigenze delle moderne zone giorno.
Anche questo è un modello completamente personalizzabile, sia per l'aspetto componibile sia per la vasta gamma di colori, materiali e finiture a disposizione. Nelle foto vediamo qualche esempio: pareti intere e di grandi dimensioni, soluzione più basse e piccole ma anche librerie da corridoio.
Un modello perfetto sia preso singolarmente, sia pensato in abbinamento ad altri componenti d'arredo. Interessante se utilizzata come elemento d'arredo per piccole pareti rimaste vuote ma anche pensata come parte superiore della tua zona living. Puoi decidere se posizionarla orizzontalmente o verticalmente a seconda della disposizione della tua parete e del resto dell'arredamento.
Ben posizionata anche come piccola libreria in camera da letto, così da poterla usare come arredamento ma anche come vano per tenere a portata di mano i tuoi libri preferiti da leggere prima di andare a dormire.
Ultimo modello che vediamo oggi. Una soluzione realizzata con cubi sovrapponibili in metallo multidirezionali, disponibile in tante varianti di colori.
Perfetta per personalizzare e dare un tocco di colore ai tuoi ambienti, dalla sala alla camera da letto: potresti pensare di utilizzarla come piano d'appoggio vicino al divano ma anche come piccolo comodino vicino al letto; in qualsiasi caso non mancherai certo di stile e carattere.
La libreria, nella sua concezione più moderna e contemporanea, è un mobile d'arredamento estremamente versatile che puoi adattare ad ogni ambiente. Di tantissime forme, dimensioni, colori e tipologie troverai sicuramente la soluzione perfetta per la tua casa.
Attenzione però, è vero che si tratta di mobili componibili, ma la composizione deve essere fatta seguendo logiche e regole che rispondono sia ad esigenze strutturali ma anche estetiche e di design. Noi ti consigliamo sempre di farti aiutare da un esperto in interior design per realizzare le tue composizioni, ti aspettiamo quindi nel nostro showroom!