06 Ottobre 2017
Oggi vi parliamo di camera da letto, puntando l'attenzione per il protagonista assoluto del sistema di riposo per eccellenza: il letto. Una scelta, quella del letto, che va fatta tenendo conto sia del design che del confort, e unire questi due fattori non è semplice. Seguite alcuni semplici passi per trovare il letto che avete sempre sognato e che meglio si adatta alle vostre esigenze:
-Scegliete materiali in linea con lo stile della casa
I materiali con i quali i letti vengono prodotti sono importanti per diversi fattori e influiscono sullo stile dell'arredamento e quindi sull'effetto finale dell'estetica della camera.
Oggi in commercio le possibilità sono infinite, considerando anche le possibili combinazioni. In ferro battuto, materie plastiche, pelli e cuoio, tessuti, microfibra, fino ad arrivare a prodotti naturali e ricercati. L'importante nella scelta dei materiali è mantenere una perfetta armonia ed equilibrio con il resto dell'arredamento della casa.
-Se scegliete letti imbottiti assicuratevi che siano sfoderabili
Il letto imbottito ha la caratteristica di avere una linea morbida e accogliente, solitamente è rivestito, sia nella struttura, sia nella testata, con tessuti sfoderabili. Ci sono diversi rivestimenti tra cui scegliere: tessuto, eco pelle e anche pelle. Il fatto che siano completamente sfoderatili favorisce senza dubbio la pulizia e il mantenimento nel tempo delle caratteristiche originali. Inoltre con il tempo, se il tessuto si rovina potete cambiarlo senza cambiare tutto il letto.
-Prestate attenzione alla scelta di testiera e pediera
La testiera pieghevole è ideale per gli appassionati della lettura prima di andare a dormire oppure per chi vuole rilassarsi davanti il televisore guardando un film per esempio. La pediera completa la parte anteriore del letto, ma ritengo sia da evitare almeno nel caso di camere piccole poiché può limitare lo spazio visivo.
-Considerate le dimensioni e le funzioni aggiuntive (letto contenitore)
Per ottimizzare gli spazi può esser molto utile scegliere un letto contenitore, e anche in questo caso, la scelta disponibile oggi sul mercato è davvero infinita. Con un contenitore sotto il letto potete organizzare la biancheria, i cuscini, oggetti che utilizzate meno (zaini, valigie, borse), il cambio di stagione del vostro armadio.La funzione contenitiva nei letti moderni è generalmente assolta da un vano posto al di sotto di una rete dotata di un'apertura servo-assistita da pistoni oleodinamici.
-Dedicate tempo e attenzione alla scelta del materasso
Siamo rivenditori di Dorelan. I materassi e i guanciali Dorelan nascono da un attento studio delle esigenze ergonomiche del corpo umano.
I materiali di elevata qualità, le tecnologie ad altissima innovazione e l'accurata lavorazione di ogni nostro prodotto garantiscono un sostegno ideale, un comfort eccellente ed una perfetta distribuzione del peso ad ogni tipo di corporatura.
Tecnologia Myform.
La nuova Linea Myform HD by Dorelan ti propone una selezione di sette prestigiosi materassi, punto d'incontro perfetto fra le più innovative tecnologie Dorelan, l'altissima qualità dei materiali e le esclusive lavorazioni.
Il Myform ad altissima densità nel cuore di questi materassi regala ad ogni muscolo del corpo un'ergonomia eccellente ed un sostegno perfetto.
Tecnologia Twin System.
L'esclusiva tecnologia Twin System di Dorelan è dedicata a chi ama il sostegno preciso dei materassi a molle ma non vuole rinunciare al massimo dell'innovazione, a un'accoglienza sempre morbida e piacevole e ad un comfort davvero eccellente, per un benessere del riposo di altissimo livello.
Tecnologia a molle.
Soluzioni costruttive tecnicamente evolute hanno dato vita al nuovo sistema a molle indipendenti Dorelan, capaci di garantire a lungo un sostegno personalizzato, una perfetta ergonomia ed un'accoglienza sempre piacevole.
Ciascuna molla dell'innovativo sistema Dorelan possiede una speciale conformazione “ad eliche” con distanze differenziate, che consente al materasso di mantenere un'elevata rigidità nella zona più interna e di offrire maggiore sofficità nelle zone superficiali, a tutto beneficio del comfort di riposo.
Infine, le misure. Il letto matrimoniale si realizza in diverse misure ma quella considerata standard è 160 cm di larghezza per 190 cm di lunghezza, corrispondente a due materassi singoli avvicinati, cosa che permette a una coppia, volendo, di poter dormire su due materassi diversi preparando il letto come se fosse uno solo. A volte si sente citare la definizione letto alla francese, in questo caso il materasso è più piccolo di 20 cm quindi il letto misura 140 cm di larghezza, può andare bene se due persone sono magre e non necessitano di molto spazio oppure per chi è single e vuole stare comodo. Esistono anche letti di dimensioni molto grandi, chiamati King Size che necessitano di ambienti spaziosi perciò non sono molto diffusi, si possono trovare in abitazioni lussuose ma soprattutto all'interno degli hotel nelle suite più prestigiose.
Vi consigliamo di dare un'occhiata alla sezione del sito dedicata ai letti e di contattarci per ricevere informazioni dettagliate e una consulenza specifica.