Come scegliere i colori giusti per il tuo arredamento

21 Agosto 2020

Il primo passo per arredare un appartamento è quello di scegliere quali saranno i colori predominanti nei diversi ambienti della tua casa. Questa scelta dipende da diversi fattori come i tuoi gusti personali, l'atmosfera che vuoi ricreare ed anche da qualche buona norma di design. Perché sì, i colori vanno accostati ed abbinati secondo precise regole ed è per questo che ti consigliamo di affidarti ad un team di esperti che sappia aiutarti nella scelta dei colori del tuo appartamento.

La scelta dei colori dipende in primis dallo stile di arredamento che scegliamo per la nostra casa, ad esempio per una casa in stile contemporaneo potresti optare per un look total white, oppure potresti preferire il color antracite.

Leggi i due articoli dedicati:

1. Arredamento total white: idee per il tuo appartamento

2. Il colore antracite fa tendenza anche nell'arredo


Se invece vuoi creare un ambiente più pop potresti osare con colori molto accesi o contrasti forti; per le persone più romantiche invece suggeriamo tutti i colori chiari nelle tonalità  pastello.

Ma a prescindere da questi suggerimenti di stile, dobbiamo considerare anche la psicologia dei colori. Non tutti i colori vanno bene in tutte le stanze, vediamo qualche linea guida.

I colori più adatti alla cucina

In cucina, a differenza degli altri ambienti, puoi osare con colori più accesi e vitali come il giallo e tutte le sue sfumature, dal rosso all'arancione. È l'ambiente di casa dove si è più attivi, dove ci ricarichiamo per affrontare appieno le nostre giornate; quindi colori intensi e grintosi sono ben graditi.


I colori giusti per il salotto

Il soggiorno di casa è un ambiente particolare e la scelta dei colori va pensata accuratamente. Bisogna scegliere colori che siano in grado di accompagnare i tuoi momenti di relax ma anche di accogliere calorosamente i tuoi ospiti. Ti consigliamo quindi di definire una o due nuance neutre, come i grigi o i beige, da unire a qualche elemento colorato per creare vivaci e divertenti contrasti.

Nella foto vediamo appunto un bellissimo sofà  Samoa di un colore neutro come le pareti, messo in risalto dal turchese del cuscino e del quadro retrostante.


Blog IDW - Come scegliere i colori giusti per il tuo arredamento


I colori ideali per la camera da letto

La camera da letto è il luogo dove riposiamo mente e corpo, ma se per il corpo il riposo è più immediato per la mente non è sempre così. Il blu e il verde sono colori in grado di favorire il riposo ed il rilassamento della psiche, quindi prediligi questi nelle tonalità  pastello. In generale opta per colori chiari ed evita il viola.

I colori giusti per il bagno

I colori giusti per il bagno sono tutti quelli che ricordano l'acqua e la natura, quindi sì al bianco, all'azzurro ed al verde. Nelle foto qui sotto vediamo due modelli di Punto Tre, uno sul verde e l'altro sul blu.


Blog IDW - Come scegliere i colori giusti per il tuo arredamento


Blog IDW - Come scegliere i colori giusti per il tuo arredamento


Attenzione perà², dare ad ogni ambiente un colore diverso potrebbe portare a creare una sensazione di confusione e disordine poco confortevole per la vita quotidiana. I colori vanno scelti in modo da creare coerenza ed armonia tra uno spazio e l'altro della tua casa.

Oltre alla psicologia dei colori, bisogna considerare anche i colori dei mobili e del pavimento. Quando questi sono scuri è bene optare per colori chiari e tenui, quando invece l'arredamento è minimal e di tonalità  soft puoi osare con colori accesi per dare un tocco di brio all'appartamento.


La regola 60-30-10

Prima di addentrarci nelle combinazioni di colori e nei nostri esempi, ti sveliamo una piccola regola da tenere sempre a mente durante la scelta dei colori del mobilio e dei muri: la regola 60-30-10.

Con 60 si intende la percentuale relativa al colore predominante della tua casa. Comprende pavimento, pareti, finestre e la maggior parte dei mobili. Non ci riferiamo ad un unica precisa tinta, ma anche alle sue sfumature.

A questo abbina un colore secondario che con lo scopo di dare profondità  e dinamicità  all'ambiente.

Infine, scegli un colore a contrasto ed usalo in piccole dosi per dare vivacità  ed armonia all'appartamento.


Abbinamenti con il grigio

Il grigio spesso utilizzato come colore base può dare vita a diverse atmosfere a seconda dei colori con cui viene abbinato. Ad esempio accostato al blu è perfetto per i loft in stile industrial, meglio ancora se accostato a qualche elemento in metallo. Insieme al rosa invece, puoi creare un ambiente elegante e finemente ricercato, oppure puoi abbinarlo al giallo o al senape e dare un tocco allegro agli spazi di casa tua.


Blog IDW - Come scegliere i colori giusti per il tuo arredamento


Guarda che bello questo divano giallo di Samoa abbinato ad un ambiente grigio. Un bellissimo tocco di colore, accentuato anche dal verde acqua dei cuscini.

Abbinamenti con il beige

Il beige è sicuramente uno dei colori più utilizzati nelle case moderne, trasmette tranquillità  e si presta bene per tutti gli di arredamenti. Non solo, il beige è facile da abbinare con tutti i colori. Potete abbinarlo con altri colori chiari e neutri come bianco, crema, avorio e marrone ma anche con colori più sprint per vivacizzare l'atmosfera come il rosso, il celeste e i rosa accesi.

Ecco qui due esempi.

Una bellissima madia firmata Devina Nais, caratterizzata da un mix di colori pastello abbinata ad una parete neutra. 


Blog IDW - Come scegliere i colori giusti per il tuo arredamento


Un vivace divano Samoa, color fucsia. In questo modo si crea un forte contrasto su base chiara che cattura l'attenzione senza appesantire la vista.


Blog IDW - Come scegliere i colori giusti per il tuo arredamento


Abbinamenti con il marrone

Il marrone viene spesso utilizzato in sostituzione al nero perché capace di scaldare meglio l'ambiente. Il nostro consiglio è quello di utilizzarlo in abitazioni di grandi dimensioni ed abbinarlo a colori neutri e dorati per creare un clima accogliente ed anche un po' esotico. Un accostamento particolare ma comunque molto bello è quello con i toni freddi come il verde e il turchese.


Blog IDW - Come scegliere i colori giusti per il tuo arredamento


Questa bellissima cucina Arredo3 ha una forte prevalenza del marrone, mobili e pavimento, abbinata ai toni più freddi e neutri del bianco e del grigio. Un accostamento insolito e di design per le cucine più moderne.