04 Marzo 2022
I piatti doccia moderni sono realizzati in materiali differenti, anche se possono sembrare esteticamente simili. Se stai leggendo questo post probabilmente hai acquistato un piatto doccia in resina (Tecnogel®, Solidgel®, Corian® o Aquatek®) o ti stai informando in modo da scegliere consapevolmente prima dell’acquisto.
I piatti doccia in resina richiedono una cura particolare per rimanere belli ed igienici a lungo anche se la loro superficie è facile da pulire. A seconda della qualità del prodotto e dalla sua composizione, alcuni materiali possono subire variazioni estetiche o addirittura essere deteriorati da prodotti di pulizia troppo aggressivi.
Disenia in questo frangente è molto scrupolosa e, oltre a consigli e video tutorial allega all’imballo del prodotto le istruzioni per il montaggio e la manutenzione del piatto doccia.
Ma vediamo nel dettaglio cosa consiglia il nostro partner per ogni prodotto
Join
Piatto doccia in tecnogel con copripiletta quadrato installabile a filo o sopra pavimento, con o senza bordo, realizzabile su misura e disponibile in 6 colori diversi in finitura ruvida e nelle finiture della mazzetta IDEAGROUP.
Cariche minerali naturali e resine poliesteri a base di pet riciclato, sono gli elementi che accomunano Tecnogel e Solidgel, materiali molto simili dotati di un rivestimento esterno in gelcoat (una finitura a base di resina epossidica o poliestere che rende le superfici impermeabili caratterizzandone l’estetica o il colore), necessario per facilitare l’immediato ripristino nel casso di danni superficiali.
Le best practices sono le seguenti:
Pulizia quotidiana con un panno in cotone o microfibra (anche una spugna non abrasiva va bene) applicando detergente neutro e acqua calda
Rimozione di eventuali macchie impiegando unicamente una soluzione con acqua calda e aceto al 50%, e strofinando con una spazzola da bucato
Pulizia straordinaria e rinnovo delle superfici distribuendo un detergente cremoso (es: Cif Crema) e strofinando energicamente con una spazzola da bucato, al termine risciacquare con cura
Piano, City e Onda
Piano si presenta in finitura ruvida e con 5 diversi colori disponibili. Il materiale è Solidgel. Mentre City è realizzato in Corian bianco realizzabile su progetto.
Il Corian, così come l’Aquatek, materiale di cui è composto il piatto Onda, sono materiali dalla simile composizione, quasi totalmente realizzati in resine acriliche, molto resistenti, facilmente lavabili e ripristinabili in caso di danni.
Le proprietà questi materiali fanno si che il composto finale risulti estremamente flessibile e pronto per essere plasmato nelle forme e misure che più si adattano a qualsiasi esigenza progettuale.
Ecco come mantenerli sempre integri e perfetti:
Pulizia quotidiana tramite panno in cotone o microfibra, applicando detergente neutro e acqua calda
Pulizia straordinaria e rinnovo delle superfici utilizzando una soluzione composta da ¼ di acqua e ¾ di candeggina, si consiglia di distribuirla con una spugna e lasciandola agire per qualche minuto, ovviamente il processo termina con un accurato risciacquo.
Graffi e macchie superficiali sono rimovibili grazie alla spugnetta abrasiva Scotch Brite in dotazione
Graffi profondi e macchie persistenti si possono eliminare richiedendo il kit di ripristino (essendo un materiale colorato in pasta è sufficiente agire sul posto con il prodotto fornito senza interventi professionali)
Se stai per scegliere il piatto doccia, potresti individuare il prodotto più adatto alle tue esigenze rivolgendoti a IDW, rivenditore Disenia, che ti guiderà dandoti consigli e tutte le info necessarie.