03 Maggio 2019
La camera da letto si utilizza soprattutto per dormire, questo è vero, eppure l'atmosfera che creerete in questa stanza con la luce sarà la vostra più importante sfera vitale. La userete per abitare, leggere e riposare, subendone nel contempo l'influsso. Nel luogo dei vostri riposi, pensieri, e fantasie, sarete inconsciamente influenzati nell'umore e nell'equilibrio psicofisico da questo elemento ambientale così importante.
L'illuminazione di una stanza deve essere studiata in base a:
-Architettura interna della stanza o la disposizione dei mobili, che potrebbero richiedere una particolare illuminazione e l'utilizzo di sistemi differenti.
-Funzionalità della stanza e parti di essa. Se in camera è presente per esempio un angolo studio, questa parte richiederà un'intensità luminosa maggiore rispetto ad altre.
-Grandezza e forma della stanza, perché ogni centimetro della stanza deve essere illuminato.
-Natura dei rivestimenti e colore delle pareti, occorre decidere il tono e l'intensità della luce in
funzione delle pareti e del soffitto della stanza.
È buona norma prevedere in una stanza una luce generale e delle illuminazioni localizzate studiate soprattutto in vista delle diverse necessità, come il consumo dei pasti, il lavoro, la lettura, il riposo, l'uso della Tv o del tablet, quanto per scopi puramente decorativi.
L'illuminazione non va concepita tutta su un unico piano. Sia che serva ad uso generico, sia che venga invece adibita a scopi particolari come nel caso della camera da letto. In quest'ultima la potenza di illuminazione dipende: dal tipo di uso che se ne può fare (occorre più luce per vestirsi, che per cambiarsi d'abito); dalla luminosità generale del medesimo (cioè dalla presenza più o meno predominante di oggetti chiari o scuri); dai contrasti (per scorgere una rifinitura scura su di una coperta nera, occorre maggior luce che per leggere un testo stampato in nero su un foglio bianco).
-La luce diretta. Il caso in cui tutta la luce è convogliata sul “piano utile”, cioè il luogo o la zona
che si intende illuminare o evidenziare.
-La luce indiretta. La luce interamente proiettata verso il soffitto, o verso le pareti, che a loro
volta la riflettono.
-La luce semi-diretta. La luce è proiettata prevalentemente verso il basso e in minor misura sul
soffitto.
- La luce semi-indiretta. Si ottiene quando circa il 60% della luce è convogliata verso il soffitto e
circa il 40% verso il “piano utile”.
Studio Italia Design percorre da sempre la strada maestra del puro Made in Italy: le lampade sono realizzate con i migliori e più pregiati materiali, i diffusori in vetro soffiato a bocca nelle fornaci di Murano si uniscono all'ottone, all'alluminio ed all'acciaio nelle loro diverse finiture. Con il supporto di prestigiosi ed affermati progettisti, architetti e designers vengono realizzati oggetti esclusivi osservando criteri ed esigenze estetiche, tecniche e qualitative.
Le borchie luminose impreziosiscono e valorizzano il suo stile originale. Valentina lascia così il segno di una personalità elegante e raffinata permeata da quell'allure romantica che la contraddistingue.
Accenti di luce racchiusi in un design organico che una volta dischiusi e lasciati liberi di illuminare ciò che ci interessa stupiscono per la loro semplicità e bellezza grazie al caldo led.
Singolarmente perle preziose, maestose nei cluster. Si diramano per scendere in innumerevoli giochi di luce orientabili, lì dove serve e come piace. Differenti finiture preziose per renderla unica ed inimitabile.
Vesoi è un'azienda che dal 1981 produce strutture illuminati per tutti i gusti e per tutti gli ambienti della casa.
Seamless è un apparecchio a parete con struttura in acciaio verniciato bianco e diffusore in acciaio lucido o verniciato totalwhite o totalblack.
Adatto per illuminare un angolo scrittura in camera, ideale per creare un'atmosfera intima in camera da letto.
Un design unico, un apparecchio con base di fissaggio in acciaio ed interruttore on/off. braccio flessibile direzionabile rivestito in pvc nei colori totalwhite, totalblack, giallo, rosso, verde, azzurro e disponibile in ottone grezzo non trattato. anche in versione tavolo, soffitto, pavimento ed incasso.
Se amate gli oggetti particolari che sono in grado di arredare con stile e personalità la vostra camera, puntina di Vesoi fa al caso vostro!
Un apparecchio da tavolo, parete e sospensione con struttura in acciaio verniciato bianco o nero e chiusura in ottone grezzo non trattato.
Un design rigoroso, le forme geometriche donano un senso di ordine e sicurezza. Ideale per illuminare gli angoli della casa, accanto una confortevole poltrona per abbandonarsi ad una lettura.
Volete una consulenza dal nostro team? Contattateci!