17 Settembre 2021
Il salotto è la stanza più vissuta della casa, è un luogo di aggregazione, ci si riunisce la sera con la famiglia per chiacchierare e svagarsi a fine giornata, si accolgono gli ospiti e ci si rilassa con qualche lettura o guardandosi un bel film. Ma tutto ciò richiede l’atmosfera giusta, vediamo come crearla ma soprattutto quali sono le tematiche da esaminare nella fase di scelta:
TEMPERATURA
Innanzitutto dobbiamo decidere quale tipo di luce più si addice all’ambiente, la luce fredda dà sicuramente un tono più moderno e rigido all’ambiente, mentre la luce calda è accogliente e avvolgente. Ovviamente in commercio esistono lampadine che emettono luce fredda, luce calda oppure una via di mezzo tra le due.
INTENSITA’
Un’altro aspetto di cui tenere conto, molto importante, è l’intensità della luce, c’è chi adora gli ambienti illuminati quasi a giorno e chi invece preferisce una luce più soffusa, anche in questo caso troviamo in commercio lampadine dimmerabili per regolarne la potenza a seconda dei momenti: potremmo avere voglia di rilassarci con una luce fioca che illumina appena l’ambiente circostante per poi avere la necessità di alzarne l’intensità per leggere qualcosa o semplicemente per avere più visibilità nello svolgimento delle attività quotidiane.
STRUTTURA DELLA LAMPADA
In aggiunta a quanto appena detto possiamo affermare che l’intensità della luce è influenzata anche dalla tipologia di paralume che andrà a racchiudere la lampadina. Un paralume con una stoffa o un qualsiasi altro materiale spesso e scuro ovviamente andrà a smorzare anche la più potente delle luci, mentre invece scegliere una lampada dalle tonalità chiare e dai materiali sottili (o semplicemente in vetro trasparente) lascerà la luce in primo piano. Per chi apprezza il genere ad oggi la lampadina a vista è di tendenza.
DIREZIONE DELLA LUCE
Anche la direzione del fascio di luce è importante. Se si ha bisogno di una luce focalizzata si può optare per una lampada con faretti e led che abbiano un raggio di illuminazione molto circoscritto alla zona in cui viene posizionata la piantana, magari una lampada a lato del divano che viene accesa solamente per leggere o lavorare in quell’area, mentre chi vuole illuminare tutto l’ambiente deve optare per una lampada a luce diffusa.
STILE DELLA LAMPADA
Elencati gli elementi più funzionali passiamo ora al lato puramente estetico, ossia la struttura vera e propria della piantana da posizionare in salotto. Il design negli ultimi anni ha compiuto enormi passi e quindi ci troviamo ad avere un’infinita scelta di modelli, dai più semplici ai più elaborati. Inutile dire che anche in questo caso la scelta è completamente soggettiva e va presa tenendo in considerazione lo stile, i colori e il genere del resto dell’arredo della stanza. Bisogna capire se si vuole utilizzare la lampada per puro scopo illuminante o se la si vuole far diventare la protagonista, un pezzo d’arredo particolare ed estroso in mezzo ad un arredo semplice e minimale farà sicuramente risaltare il vostro nuovo elemento di design.