Come arredare una camera piccola: i nostri consigli

17 Luglio 2020

Le case moderne tendono ad avere camere sempre più piccole a favore di ampie zone living in stile open space. Aggiungendo spazio da una parte, questo viene tolto dagli altri ambienti e spesso questo spazio viene meno proprio nella camera da letto rendendo così difficile la scelta dell'arredamento.

In camere da letto di piccole dimensioni bisogna optare per mobili salvaspazio e multifunzionali che sappiano combinare praticità  e funzionalità  con l'estetica.

Ti mostriamo ora qualche consiglio per scegliere l'arredamento della tua camera da letto e recuperare più spazio possibile.


Letto

Il letto è assolutamente l'elemento più indispensabile in una camera, per questo bisogna sceglierlo molto accuratamente. Con i letti Oggioni puoi scegliere letti belli e che, grazie al loro ampio e resistente contenitore, diventano anche perfetti mobili di stoccaggio.

Qui di seguito ti mostriamo alcuni dei modelli Oggioni dalle linee essenziali, perfetti per camere da letto piccole.

Il modello Puppy, con cassettone disponibile in due misure, con la sua testiera sagomata da una morbida linea curva è un elemento d'arredo accattivante e di carattere perfetto per la tua stanza, anche se di dimensioni ridotte.


Blog IDW - Come arredare una camera piccola: i nostri consigli


Anche i modelli Never e Epic con le loro linee pulite sono perfetti per recuperare spazio con stile e design nella tua camera da letto.


Blog IDW - Come arredare una camera piccola: i nostri consigli


Blog IDW - Come arredare una camera piccola: i nostri consigli


Sempre per salvare spazio in modo ottimale potresti optare per un letto di dimensioni ridotte, sempre con contenitore.


Armadio

Anche la scelta dell'armadio deve essere fatta accuratamente. Non bisogna sprecare nemmeno un centimetro e per questo armadi ad ante scorrevoli, a ponte e ad angolo sono quelli più indicati.

Se hai una camera non solo piccola, ma anche con pareti irregolari il nostro consiglio è quello di affidarti alla realizzazione di armadi su misura come ad esempio quelli di Ferri Mobili. 

Per avere maggiori informazioni su questa azienda e sui suoi armadi leggi anche Ferri Mobili, sei standard o sei unico? 

Questa azienda grazie alle sue proposte modulari e di diversa misura e profondità  ti consente di sfruttare tutto lo spazio che hai a disposizione, anche soffitti irregolari ed insenature.

Ad esempio nella foto qui sotto vediamo un bellissimo armadio ad anta battente angolare. È possibile scegliere il numero di ante ed anche la dimensione e la profondità  dell'armadio a seconda dello spazio che hai a disposizione in camera, così da poterlo sfruttare al meglio.


Blog IDW - Come arredare una camera piccola: i nostri consigli


Sempre di Ferri Mobili è l'armadio ad ante scorrevoli nella foto. Si tratta di un armadio realizzo ad hoc nella nicchia, in modo da recuperare il vuoto.


Blog IDW - Come arredare una camera piccola: i nostri consigli


Anche Mab con le sue proposte modulari si presta bene ad arredare camere poco spaziose. In foto un semplice modello ad ante scorrevoli di cui una realizzata in specchio. Lo specchio è fondamentale in una camera da letto e posizionato così aiuta anche a dare una sensazione di maggior ampiezza alla tua stanza.


Blog IDW - Come arredare una camera piccola: i nostri consigli


Oltre che salvaspazio, in camera tornano utilissimi tutti i mobili multi-funzione. Ad esempio nella foto vediamo un armadio ad anta battente realizzato sfruttando una nicchia. L'armadio oltre alle ante ha 3 comodi cassettoni, una piccola mensola libreria e il pezzo forte: un vano per contenere la tv!


Blog IDW - Come arredare una camera piccola: i nostri consigli


In alcuni casi è necessario spostare l'armadio in un secondo ambiente come ad esempio il corridoio, in questi casi puoi decidere di inserire nella tua camera da letto comò o comodini utili per riporre nei cassetti le cose di uso più frequente.

Sempre Mab mette a disposizione un'ampia gamma di gruppi notte, con linee più decise oppure più morbide e ma tutti davvero bellissimi. Ad esempio questo comಠsettimanale, modello Memory, è perfetto se vuoi dare alla tua camera un taglio moderno e fine. La maniglia aggiunge un tocco di eleganza al comodino e a tutta la tua stanza, che anche senza un armadio non manca di stile e buon gusto.




Ci sono poi alcuni consigli che non riguardano i mobili ma piuttosto sono trucchetti per dare ampiezza alla tua stanza. 
  1. Utilizza in modo sapiente gli specchi, con questi puoi creare giochi di luce e prospettive capaci di far sembrare la tua stanza più grande e spaziosa.
  2. Scegli colori chiari e tenui come il bianco e i beige, questi colori tendono ad illuminare l'ambiente e di conseguenza a renderlo più ampio.
  3. Scegli il giusto sistema di illuminazione e se hai la possibilità  sfrutta al massimo la luce naturale. 


Leggi anche Idee e suggerimenti per arredare la tua camera da letto


Dopo tutti questi consigli abbiamo visto che arredare una camera di piccole dimensioni non è impossibile, ma serve sicuramente tanta accuratezza e per questo motivo ti consigliamo sempre di rivolgerti a persone esperte che sappiano indicarti le soluzioni più adeguate alle tue esigenze ed alle tue preferenze.

Nel nostro showroom puoi trovare un team di esperti pronto ad aiutarti, ti aspettiamo.