06 Marzo 2020
Quando bisogna arredare un monolocale, prima di tutto è necessario definire le proprie esigenze, è sulla base di queste che viene deciso come dividere lo spazio a disposizione.
Le tipologie di monolocale sono tante e tutte diverse, in alcuni casi è anche possibile sfruttare lo spazio in verticale creando dei bellissimi soppalchi.
La parola chiave quindi è ottimizzazione, è fondamentale ottimizzare tutto lo spazio che si ha a disposizione e per farlo esistono tantissime idee e soluzioni salva spazio.
Prima di vedere insieme le proposte dei nostri rivenditori qui di seguito qualche suggerimento:
-Per le tue pareti scegli colori chiari e luminosi, i tuoi spazi risulteranno subito più ampi.
-Scegli mobili capienti ma proporzionati alle tue dimensioni del tuo monolocale.
-Come i colori, anche la luce è in grado di far sembrare più grandi i tuoi spazi.
-Non solo luce e pareti chiare rendono l'ambiente più ampio, anche specchi e vetri hanno la stessa capacità.
Spesso e volentieri, quando bisogna arredare un monolocale e non si ha abbastanza spazio in verticale per creare un soppalco e dividere la zona giorno da quella notte la soluzione più idonea è un bel divano letto, che sia anche comodo!
Samoa opera nel settore degli imbottiti dal 1989 e grazie alle sue idee innovative ha saputo affermarsi sul mercato valorizzando l'artigianato italiano, infatti ogni suo prodotto è interamente realizzato in Italia. Sempre attenta a cogliere le esigenze della società, realizza divani di design funzionali e pratici. Nasce così la Collezione Night&Day, dal design regolare e ricercato con accessori funzionali; perfetta per arredare il tuo monolocale.
Nella foto vediamo il modello Kendo, divano letto dal gusto estetico particolarmente ricercato.
Puoi scegliere la finitura in pelle, ecopelle o anche in tessuto.
È un modello componibile quindi a seconda dello spazio che si ha a disposizione si può decidere di aggiungere qualche seduta.
Ad esempio nell'immagine sottostante vediamo questo modello con tre sedute più penisola.
La parte a due posti estraibile diventa il letto comodo sul quale dormire, mentre sotto la penisola c'è un ampio contenitore. Una soluzione davvero perfetta per chi ha bisogno di recuperare più spazio possibile.
Un altro modello della collezione Night&Day di Samoa è Kubic.
È un divano dal design lineare ma più morbido. Anche qui oltre al letto estraibile abbiamo un praticissimo contenitore. Abbiamo già detto che questa collezione possiede anche accessori originali e funzionali come il bracciolo che diventa una comodo ripiano con porta giornali.
Un monolocale deve avere anche ampi e comodi armadi, come quelli di Ferri Mobili.
Per saperne di più su ti invitiamo a leggere anche Ferri Mobili, sei standard o sei unico?
Le soluzioni Ferri Mobili si prestano davvero bene per arredare qualsiasi tipologia di monolocale; grazie alla possibilità di comporre ed unire insieme ante e strutture di diverse misure è possibile realizzare degli armadi su misura per lo spazio che hai a disposizione…anche per gli ambienti mansardati.
Quello in foto è il modello 012 ed è una soluzione davvero perfetta per la tua mansarda.
Se invece hai la possibilità di sfruttare l'altezza del tuo monolocale creando un soppalco guarda che bella idea quella della foto sotto.
Ferri Mobili è soluzione anche per i vostri mobili da giorno, sempre componibili e su misura.
Quando si ha poco spazio, come nei monolocali, si consiglia di utilizzare mobili a sospensione.
Come la bellissima Liberia in foto.
Abbiamo visto che i mobili su misura e componibili sono la soluzione ideale per l'arredamento di un monolocale perché consentono di sfruttare al meglio tutto lo spazio che si ha a disposizione, questo vale anche per la cucina.
Siamo rivenditori di Arredo3 Cucine e per conoscere di più sulle proposte di questa azienda Made in Italy ti invitiamo a leggere anche Le cucine moderne di Arredo3
Nella foto sotto il modello Round.
Grazie alla possibilità di comporre insieme i vari elementi secondo le proprie esigenze e gusti è un modello perfetto per tutte quelle persone che hanno bisogno di esprimere sé stesse anche con il proprio arredamento, nonostante le misure ridotte.
Un modello dalle forme geometri e lineari e dal design elegante e pulito.
Nella cucina di un monolocale diventano risorse indispensabili e utilissime mensole e ripiani.
Arredare un monolocale non è facile e proprio per questo è sempre consigliato rivolgersi ad un team di esperti che sappiano organizzare lo spazio sfruttandolo al meglio con proposte e soluzioni che sappiano rispondere anche al tuo gusto estetico.