09 Novembre 2018
Come è emerso a settembre durante la Helsinki Design Week, anima della capitale finlandese con mostre, eventi, installazioni, mercatini e dibattiti sul tema del design, della moda e della cultura urbana, il design nordico risulta influenzare molto le tendenze internazionali. Lo si riscontra in differenti aspetti dell'arredo, che portano ad imitarne lo stile ed a richiamare ambienti tipici.
Nel design finlandese sono molto ricercati gli articoli unici, artigianali, prodotti localmente, nella maggior parte dei casi in legno nella sua natura originale: il legno grezzo non è né levigato né laccato. È uno dei materiali più in voga perché si adatta perfettamente anche al design più moderno ed ha la capacità di esaltarne le linee ed il carattere per mezzo dell'effetto a contrasto ottenuto.
Ecco alcuni spunti per scegliere il giusto arredo:
1. Anche se non rustico al 100% ed in versione T-wood rovere nodato miele, Riflessi presenta il tavolo Atlante: allungabile e dalla struttura semplice e rigorosa con gambe a cavalletto e meccanismo di estensione in alluminio anodizzato, è un elemento altamente funzionale e versatile per ogni situazione.
Master M.15 di Devina Nais, invece, rispecchia perfettamente la tipologia di elemento nordico capace di scaldare l'ambiente con la sua personalità grezza dal design semplice ed importante.
Nella foto lo vediamo perfettamente inserito all'interno di un dehor esterno, ma non preoccupatevi che la sua linea si adatta benissimo anche ad un ambiente chiuso.
Questo piano modello in rovere materico si distingue per lo spessore e per il bordo a corteccia chelo rende unico nel duo genere.
La nuova finitura Cenere delinea in modo concreto la maternità e l'essenza del piano Master. L'irregolarità della corteccia permette di creare pezzi unici ed inimitabili, carichi di valore e carattere.
Si è compreso quindi che il piano Master si trasformerà nel protagonista indiscusso della stanza: per questo è fondamentale studiare dettagliatamente come adornare il resto dell'ambiente, per far sì che le sue peculiarità di stile non vengano annullate dal resto dell'arredo.
2. Si è detto quanto nel concetto di design nordico sia fondamentale l'elemento minimal, lineare e “pulito”.
Puntate quindi sulla scelta di soprammobili come vasi o contenitori sulle tonalità del nero, del grigio e del marrone. Tutto ciò che vedete deve trasmettervi il richiamo alla natura e farvi sentire parte di essa.
3. Anche per le sedie Devina Nais accorre in vostro aiuto con la linea di Eclettica, in legno policarbonato, capace di essere perfettamente a tono con le strutture e le caratteristiche della casa contemporanea, per regalare allo spazio stile ed eleganza.
4. Per conferire il tocco finale alla stanza dedicate una parete alla credenza Unica, firmata Devina Nais: semplice ma raffinata, essenziale ma estremamente curata nei dettagli, come del resto la filosofia che sta dietro alle nuove frontiere del design nordico.
5. Oltre al legno grezzo e massiccio un altro elemento perfetto per ricostruire un ambiente simile a quello minimal finlandese, è l'utilizzo di tappeti in materiali naturali o riciclati sia a terra che come decorazioni da parete.
Vanno prediletti anche in questo caso colori neutri e “rustici” capaci di arricchire l'ambiente seguendo una filosofia di design sostenibile.
Le linee Wild Silk e Vintage di Amini Carpets sono perfette per ottenere l'effetto di cui si è fino ad ora parlato. Sulle sfumature del bordeaux, del blu e del beige ma sempre con richiami naturali e grezzi, entrambe queste collezioni ricostruiscono l'atmosfera di un design rustico e minimal allo stesso tempo. Sono tutti pezzi estremamente originali, 100% lana, interamente annodati a mano e con passato di grande fascino, che trovano il loro posto nel mondo moderno grazie a trattamenti artigianali (lavaggio a sale) che attribuiscono uno stile vintage per poi essere tinti con tonalità naturali. Il risultato è un tappeto completamente nuovo, con dettagli esclusivi evidenziati dal ricamo e dalla finitura.
I quadri e gli specchi lasciano spazio o vengono addirittura sostituiti da una nuova forma di arte in tessuto, che con il suo carattere non solo decora e scalda l'ambiente, ma permette di esprimere la propria personalità in un modo originale e soprattutto eco-sostenibile.
Se il vostro gusto vi spinge ad immaginare la casa ideale come un ambiente openspace, dalle pareti chiare intonacate e dagli arredi grezzi, circondati da elementi minimal e colori neutri, dove la natura sembra essere protagonista indiscussa della stanza allora il design Nordico fa per voi.
Seguite questi spunti per regalare alla vostra dimora quell'aspetto moderno ma allo stesso tempo rustico, capace di farvi entrare in un'altra dimensione di relax a pace.