15 Ottobre 2021
Il bagno come rifugio dalle giornate pessime, come harem di bellezza quando dobbiamo prepararci per uscire e come area dedicata alla propria beauty routine. Sono tante le azioni più intime della nostra quotidianità che compiamo in questa stanza e proprio per questo motivo deve essere un luogo che ci infonde protezione, sicurezza e che ci metta a proprio agio. Ma come ottenere tutto questo con pochi piccoli accorgimenti?
Quando si tratta di costruire un bagno da zero o semplicemente di ristrutturare quello già esistente basta seguire una lista di poche semplici regole: non ti puoi sbagliare!
Sfruttare al meglio gli spazi e renderli funzionali
Al giorno d’oggi in commercio troviamo infinite soluzioni salvaspazio, dai mobili che si sviluppano in verticale, ai sanitari sospesi per ottenere un’effetto ottico di continuità del pavimento dando così l’impressione che l’area calpestatile sia più ampia (oltre ad essere un’ottima soluzione per facilitarne la pulizia). La disposizione dei sanitari ma anche, e soprattutto, dei complementi di arredo deve essere ottimizzata al fine di andare incontro ad ogni tua esigenza e garantendoti il massimo comfort nei movimenti e tutta la praticità di cui hai bisogno.
Ordine ed organizzazione
Sempre nell’ambito della praticità si parla non solo di organizzare la struttura del bagno ma anche il suo contenuto. Ed ecco che un bagno ordinato diventa immediatamente più accogliente e funzionale, dove ogni cosa è in ordine non può mancare la sensazione di pace, ma non è solo una questione di comodità. Un bagno ordinato e senza oggetti sparsi o ammassati sul piano del lavabo sembra più ampio e l’ambiente diventa meno claustrofobico.
Per ottenere ciò si possono ordinare tutti gli effetti personali come prodotti per la cura della bellezza, asciugamani, medicinali e altri oggetti o strumenti all’interno di un mobile o utilizzando dei contenitori oppure ancora installando delle semplici mensole.
Illuminazione
Un bagno illuminato con luce naturale crea un ambiente confortevole, aumenta la visibilità nello svolgimento delle azioni quotidiane e ci aiuta a ricaricare le energie. Per questo se si ha la possibilità è meglio installare finestre di grandi dimensioni (meglio ancora se ricavate sul soffitto per sfruttare la luce zenitale).
A volte purtroppo ci si trova davanti ad un bagno cieco e quindi non si può ricorrere alla luce naturale, ma non disperiamo, si può giocare con l’illuminazione artificiale per creare un’atmosfera ugualmente rilassante e disporre le fonti di luce in modo da aumentarne la luminosità. Giocando con le strisce LED si può inoltre riprodurre l’effetto luce naturale senza sforzi.
Colori e materiali
Entrambi ovviamente di gusto soggettivo, i colori ed i materiali che andranno a decorare la stanza da bagno devono ovviamente andare a creare l’atmosfera che più si adatta alla propria persona, ma ovviamente il consiglio che ci sentiamo di dare per far sembrare il bagno più ampio è l’utilizzo di colori pastello, meglio se chiari e freddi. È meglio evitare di utilizzare il bianco come colore unico per non incappare nel tipico “effetto ospedale” e magari accostarlo a mobili in legno scuro o metallo.
Piastrelle larghe e topping all over
Una soluzione dal gusto contemporaneo per allargare otticamente lo spazio è l’utilizzo del topping all over per rivestire le pareti e la pavimentazione. La pratica consiste nel posare larghi pannelli del materiale preferito in modo uniforme e continuo senza lasciare lo spazio per le fughe. In questo modo avremo un senso di continuità che prolungherà otticamente lo spazio.