19 Giugno 2020
C'è chi, per una ragione o per un'altra, ha deciso di vivere in città rinunciando quindi a quelle belle casette con il giardino tipiche dei paesini più piccoli. Ma oggi sfatiamo un mito, per godersi il sole e l'aria aperta non serve per forza avere un bel cortile, è sufficiente un balcone e puoi avere il tuo angolo di relax anche in appartamento.
Sulla qualità dell'aria non possiamo fare niente, sicuramente fuori dai centri abitati si respira un'aria migliore ma questo non significa dover rinunciare al sole o ad un aperitivo all'aria aperta... soprattutto se dal balcone di casa tua c'è anche una bella vista.
Vediamo quindi come arredare anche gli spazi esterni di una casa senza cortile, anche un balcone di ridotte dimensioni può diventare l'oasi di pace per godersi la bella stagione.
Se stai pensando di mettere un tavolo fuori ma pensi di avere un balcone troppo piccolo, ti sbagli. Sicuramente non potrai mettere un tavolo grande, ma un tavolo per una romantica cena d'estate sì.
La Linea Contract di Bontempi propone tavoli di diverse dimensioni e altezze, così da poter scegliere quello che meglio si adatta ai tuoi spazi sul balcone. Puoi optare per un tavolo rotondo così da occupare meno spazio oppure uno quadrato un po' più comodo, puoi scegliere anche le gambe del tavolo: un'unica gamba centrale oppure per soluzione lavorate a quattro appoggi. Puoi scegliere anche il materiale del piano d'appoggio che preferisci, noi ti consigliamo un materiale facile da pulire e resistente agli agenti atmosferici. Nella foto qui sotto vediamo il modello Alter basso della linea Contract per outdoor.
La forma scelta è quella quadrata e la base è in acciaio inox, materiale molto indicato per gli esterni. La sedia in abbinamento è il modello Aria, sempre per outdoor, facile da pulire.
Se invece hai spazio per un tavolino ma non per le sedie, ti suggeriamo sedie pieghevoli da utilizzare solo all'occorrenza. Ad esempio il modello Poket sempre di Bontempi.
Per gli amanti degli aperitivi forse un tavolo alto è la soluzione più consigliata, danno un tocco glam al tuo appartamento soprattutto se abbinati con due bellissimi alti sgabelli; come in foto qui sotto.
E arriviamo a chi ha un balcone talmente piccolo da non poter ospitare neanche un tavolino di piccole dimensioni. Se questo è il tuo caso non ti preoccupare, dovrai un po' adattarti ma questo non significa rinunciare al proprio angolo di relax in balcone.
Infatti guarda questo tavolino-pouf che bello!
Perfetto per un calice di vino con un amico in balcone. Puoi decidere di tenerlo sempre in balcone oppure usarlo in casa come portariviste e portarlo fuori insieme due sedie solo quando ti serve.
Oppure puoi preferire una panca, come il modello Ola Bench BN M di Midj: una panca a due posti, indicata per l'uso esterno.
Non ti sembra di essere già con la tua metà a gustare un gelato sotto le stelle nella notte di San Lorenzo?
C'è anche chi utilizza il balcone di casa per conservare oggetti e utensili.
In questo caso ti servirà un mobile adatto all'esterno; di un materiale resistente alla pioggia, al vento, alla neve e in generale a qualsiasi intemperie. La dimensione del mobile dipenderà ovviamente dallo spazio a disposizione, puoi scegliere un armadio alto a 2 ante oppure un mobiletto da terra basso sempre a due ante o con cassetti.
Noi siamo rivenditori Birex e per rispondere a questa esigenza ti suggeriamo i mobili contenitori Braccio di Ferro. Si tratta di mobili forti, versatili e resistenti alle intemperie. Sono realizzati in metallo e sono indicati proprio per terrazzi, verande e balconi. Puoi scegliere tu dimensione e tipologia di chiusura: anta battente o a persiana. Perfetti anche da abbinare ai lavatoi esterni.
Nella foto vediamo come siano stati abbinati insieme due mobili da esterno Braccio di Ferro di due misure diverse. Infatti un'altra caratteristica da non sottovalutare della linea Braccio di Ferro è proprio la possibilità di scegliere altezza, dimensione e profondità dell'anta e dell'armadio.
Oltre a quanto detto finora ci sono altri piccoli accorgimenti che possiamo attuare per rendere il balcone un piccolo angolo di paradiso. Ci sono alcuni elementi che fanno la differenza in un balcone e questi sono le piante e il sistema di illuminazione.
Arricchisci il tuo balcone con piante e fiori; se non sei un gran pollice verde o viaggi spesso per lavoro o per passione opta per piante grasse o succulente. Queste piante creano la giusta ambientazione e non hanno bisogno di una grande attenzione.
Per le luci invece, scegli appliques decorative e piccole lucine per creare la giusta atmosfera sul tuo balcone.
Arredare il balcone, come hai potuto vedere, non è affatto facile. Noi di IDW Italia possiamo aiutarti ad ottimizzare i tuoi spazi esterni con stile e buon gusto.