29 Luglio 2022
Del resto, lo specchio è un elemento d’arredo estremamente versatile, poiché può essere allocato in tutti i vari ambienti della nostra dimora, e può avere qualsiasi dimensione, forma, e stile, oltre che diventare parte di una composizione da design.
Nel caso in cui ci dovessimo trovare di fronte ad un ambiente di piccole dimensioni, come ad esempio il corridoio, sarebbe meglio optare per specchi senza cornice o con cornice sottile. Al fine di ottenere un effetto davvero caratteristico, potreste pensare di applicarli in modo da formare un vero e proprio mosaico, creando diverse forme e prospettive. Tuttavia, vi consigliamo, di evitare di collocare gli specchi alla fine di corridoio, specie se tende ad essere molto stretto, in quanto rischiamo creare un effetto di maggiore restringimento, facendolo sembrare ancora più lungo. Dunque, sarebbe meglio applicarli sui lati, in modo da dare un’idea di corridoio molto più largo e luminoso!
L’arredo con specchi multipli, crea una vera e propria composizione da design, e ci permette di arredare una parete molto spoglia e anonima. Vi consigliamo, di evitare però, di posizionare molti specchi di fronte a pareti vuote, in quanto si otterrebbe un ampliarsi della sensazione di spoglio.
In aggiunta, una delle alternative più glam del momento per arricchire una parete scevra e di grandi dimensioni è il mirror wall, ovvero una vera e propria parete a specchio, ricoperta interamente con una o più lastre. Sicuramente, questo potrebbe essere un ottimo stratagemma, per donare maggiore luce e senso di profondità, in particolare per ambienti come il soggiorno e il bagno.
Se, in caso contrario, l’ambiente da decorare si presenta di grandi dimensioni, uno specchio, con una cornice importante o particolare, diventa un elemento d’arredo rilevante, in grado di esaltare maggiormente l’impronta di stile scelta per la nostra casa. Potremmo, ad esempio, pensare ad una cornice in legno, magari con alcuni dettagli dorati se i muri sono scuri, per un ambiente rustico e vintage e ad una cornice in ferro dalle forme pulite e geometriche, invece, per uno stile industriale e minimal.
Un’ ulteriore splendida idea, che ci sentiamo di consigliarvi, anziché il tradizionale specchio appeso al muro, è quella di ricreare un ambiente cool, magari in camera da letto, vista la grande diffusione del mondo influencer, appoggiando semplicemente lo specchio a terra, valutando anche in questo caso, uno specchio importante o di design.
Infine, ricordatevi di usare gli specchi per riflettere la luce naturale nell’ambiente circostante, collocandoli in maniera tale da direzionare la luce verso ambienti privi di fonti naturali o poco illuminati. Eventualmente, quando si gode di un panorama rilassante, si potrebbe pensare di disporre uno specchio di fronte ad una finestra o in prospettiva di un lucernario, in modo tale da diffondere la luce, rendendo l’ambiente più vivo e solare!