04 Dicembre 2020
Dare personalità al proprio appartamento, ecco ciò che cerchiamo di fare quando progettiamo l’arredamento di una casa nuova o quando pensiamo a come dare un nuovo look agli spazi in cui viviamo.
Leggi anche: Come dare un nuovo look al tuo appartamento utilizzando i tessuti
È sicuramente uno dei momenti più divertenti e stimolanti della fase di styling degli ambienti, ma questo non significa affatto che sia facile. Spesso le idee sono tante e confuse, si prova a metterle insieme tutte e il risultato è quello di creare un miscuglio di stili, fantasie e atmosfere che non risultano in armonia tra di loro.
Negli ultimi anni, un modo originale, facile e veloce di dare quel tocco di stile e carattere che viene sempre più richiesto negli appartamenti moderni è proprio l’impiego della carta da parati.
No, non ti stiamo proponendo soluzioni antiquate: anche l’interior design è soggetto ai fenomeni ciclici delle mode ed ecco spiegato il gran ritorno della carta da parati.
Sono diversi i motivi per cui i nuovi designer e architetti stanno sempre più apprezzando la tappezzeria:
La carta da parati moderna è presente in tantissimi materiali differenti: carta, vinile, tessuto, fibra di vetro o fibra grezza. In questo modo è possibile accontentare i desideri di tutti i consumatori, ma c’è un altro aspetto che permette ancor di più di soddisfare ogni singola persona, ed è anche l’aspetto che rende ogni carta da parati unica, ci stiamo riferendo all’elemento decorativo.
Le soluzioni decorative delle moderne tappezzerie sono davvero tantissime e fanno riferimento a stili e correnti artistiche differenti, mettono insieme colori, texture ed concept diversi; tutto questo per poter dare ai tuoi muri la veste che meritano.
Per mostrarti qualche esempio prendiamo alcune delle alternative del nostro partner Well&Decò. Un brand che propone infinite soluzioni, dalle più colorate alle più minimal, a quelle più naturali alle più astratte; perfette sia per ambienti interni sia per quelli esterni. Apri l’immaginazione, dai voce alla fantasia e lasciati ispirare da questi modelli.
-Iniziamo dalle carte da parati che riproducono alcuni materiali come legno, mattoni o lastre di marmo e pietra. Ideali per chi ama gli ambienti rustici e un po’ underground.
Ad esempio nella foto vediamo una carta da parati che vuole ricreare l’atmosfera un po’ “street” delle grandi metropoli. Bellissima anche la scritta che ricorda i tipici murales che puoi trovare per strada.
Tutto un altro ambiente quello ricreato nella foto qui sotto, un perfetto stile shabby chic per i più romantici.
Una carta da parati di questo tipo ti aiuta a realizzare l’ambiente che stai immaginando, a dare l’idea che la tua parete sia stata costruita proprio in quel materiale.
-Un mood sempre più in voga è il Japanese Style. Soluzioni da parete perfette per creare un’atmosfera ed un ambiente zen.
Un esempio classico e tradizionale è proprio il bellissimo ramo di ciliegio, nella foto vediamo sia capace di vestire la parete e infondere tranquillità.
Sempre per creare un ambiente che ricordi l’Oriente e il Sol Levante, in foto vediamo una parete che ricorda la natura e l’arte giapponese.
-Un altro motivo molto utilizzato è la natura. Fiori, foglie e tutto ciò che evoca il mondo naturale può essere applicato sulle tue pareti per portare anche negli spazi chiusi quella spensieratezza che solo la natura sa dare.
Anche qui troviamo questo concetto declinato in più forme e qui seguono infatti 3 esempi, al più romantico sui toni neutri, per poi proporre una carta più evocativa e colorata per arrivare poi ad una proposta più vivace e divertente.
-Per gli amanti dei motivi più astratti, le carte da parati qui giocano proprio facile.
Forme e colori abbinati ed accostati per creare divertenti soluzioni capaci di arredare ogni spazio del tuo appartamento.
Guarda che bella la carta dietro a questo divano. Un forte contrasto con i colori neutri del resto del soggiorno che crea un forte ed emozionate colpo d’occhio.
Ma i colori li puoi utilizzare anche nelle camerate dei tuoi ragazzi, pensa come sarebbe contenta tua figlia se potesse avere una parete così colorata e disegnata. Un tocco di vivacità in camera non guasta mai.
-E quando i colori vestono forme perfette, lineari e squadrate? Si parla di stile geometrico.
Un modo particolare di vestire il tuo salotto, che te ne pare della proposta qui sotto?
Altre opzioni ed idee possono essere i patchwork, il lettering, alternative metallizzate ed anche carte da parati capaci di generare illusioni ottiche portandoti in un mondo immaginario.
Adesso che hai visto come la carta da parati può essere utilizzata per dare personalità al tuo appartamento, ti aspettiamo per scegliere insieme quella giusta per te e per i tuoi ambienti.