Arredare un giardino di design da sogno

15 Maggio 2020

Siamo a maggio inoltrato e quale momento migliore per fantasticare sul proprio giardino di casa?
 Vediamo quindi quali sono gli elementi per un vero giardino incantevole.


Il tavolo e le sedie 

Innanzi tutto per trascorrere del tempo all'aria aperta sotto il sole tiepido di maggio servono tavolo e sedie.

Vediamo ad esempio il tavolo Timber di Devina Nais in foto.



Blog IDW - Arredare un giardino di design da sogno


Il piano è realizzato in legno massello di rovere, spesso 3.5 cm. La particolare lavorazione del legno trasmette appieno il valore di questo bellissimo tavolo da giardino, che si inserisce in modo naturale nell'ambiente. Grazie alle sue finiture non irrompe il contesto ma anzi si inserisce creando un tutt'uno nel giardino.

18 combinazioni diverse per le gambe del tavolo, per un'atmosfera più naturale possibile noi consigliamo gambe in legno oppure come nella foto, in vetro. Anche la forma delle gambe può essere scelta a piacimento e qui puoi davvero dare spazio ai tuoi gusti personali.

Se il tuo cortile è piccolo e poco verde forse il tavolo Swing, sempre Devina Nais, si addice meglio.


Blog IDW - Arredare un giardino di design da sogno


Vediamo subito dalla foto come questo tavolo trasmetta leggerezza a semplicità ma in realtà si tratta du un resistente tavolo in legno massellato dallo spessore di 3.4cm. Puoi decidere tra più di 30 finiture e colori diversi, a seconda dell'ambientazione che vuoi ricreare nel tua giardino. Un plus di questo modello è che appartiene al programma free e quindi sei tu a scegliere le misure del tavolo, quindi prendi bene le misure!

Il tavolo Swing può essere personalizzato anche nella parte superiore, infatti puoi scegliere tra diverse tipologie di gambe in legno, ferro e vetro.


Bontempi invece propone il modello sander Outdoor. Si tratta di un tavolo fisso che puoi scegliere nelle due varianti rettangolare o ellittico con struttura in acciaio laccato. Puoi scegliere il materiale del piano d'appoggio ed in particolare puoi optare per un piano in legno con differenti lavorazioni, in cristallo come in foto o ancora in supermarmo. 


Blog IDW - Arredare un giardino di design da sogno


In foto vediamo questo bellissimo ed elegante tavolo a delle sedie altrettanto graziose. Si tratta del modello Freak ed è una sedia impilabile con struttura in acciaio laccato per esterni. 
Un altro dettaglio dell'arredamento di questo cortile è dato dagli sgabelli modello Boss, che con la stessa struttura in acciaio laccato si armonizzano perfettamente con il contesto dando anche quel tocco informale tipico di un giardino di casa.


Il sistema di illuminazione.


È durante il giorno, con la luce del sole, che il giardino si vive meglio ma ci sono anche altre occasioni, come una cena d'estate con gli amici, che ti portano in giardino anche di sera. Ecco quindi che nel tuo giardino non deve mancare un buon sistema di illuminazione.

Vediamo subito la linea Outdoor proposta da Penta.



Blog IDW - Arredare un giardino di design da sogno


La prima lampada, il modello Angolo, è una struttura monoblocco dalle forme essenziali. Puoi scegliere la versione in pietra o quella in legno ma il risultato sarà quello di avere una vera scultura di luce nel proprio giardino di casa.

Una proposta totalmente diversa è il modello Bag. 



Blog IDW - Arredare un giardino di design da sogno


Si tratta di un maxi abat-jour in espanso termoplastico che con la sua imponenza irrompe nel tuo cortile e crea con la sua luce l'atmosfera perfetta.
 Vediamo nella foto come diventa subito il protagonista del tuo giardino, perfettamente posizionato a bordo piscina.

Se invece stai immaginando un sistema di illuminazione da parete guarda il modello Puzzle di Studio Italia Design. Già dal nome possiamo ben comprendere la sua versatilità compositiva, infatti il modello è disegnato e progettato per creare emozionanti esperienze visive e sorprendenti giochi di luce. Se si sceglie un sistema di illuminazione di questo tipo significa che lo spazio è l'indiscusso protagonista del tuo giardino e quindi anche di sera deve essere valorizzato con la luce adeguata. 


Blog IDW - Arredare un giardino di design da sogno


La piscina

Un altro elemento e forse quello che tutti sognano nel proprio giardino è la piscina.

Treesse con la linea Spa mette a disposizione modelli che possono andare bene anche nei cortili più piccoli -perfino nei terrazzi.

Ad esempio questa mini piscina Zen.




Blog IDW - Arredare un giardino di design da sogno


Perfetta per chi vuole togliersi lo sfizio di un bagno durante i pomeriggi d'estate. La puoi trovare sia nella versione esterna, sia in quella interrotta come in foto.

Se invece hai un po' più di spazio puoi anche concederti il modello Antibes.


Blog IDW - Arredare un giardino di design da sogno


Altri elementi per il tuo giardino

Ma non sono solo questi gli elementi indispensabili per un giardino da sono.
Importantissima è anche un'adeguata copertura, in grado di ripararvi dal sole e magari anche da qualche temporale estivo.
E poi una chicca che fa davvero la differenza è il barbecue, riesci ad immaginare quante belle grigliate con famiglia ed amici?
Se hai anche tanto verde a disposizione una piccolo e bel sistema di irrigazione completa tutto in grande stile.
Infine, se hai spazio, cerca di inserire un'area gioco per i tuoi bambini o quelli dei tuoi amici…altrimenti non potrai goderti il tuo giardino in tranquillità.