07 Agosto 2020
Una delle tendenze più recenti dell'interior design è il total white. Questa linea di arredamento vede il bianco come protagonista assoluto del tuo appartamento, l'elemento costante di tutti gli ambienti di casa.
Dalla zona living alla cucina, dal bagno alla camera da letto; il bianco è capace di creare un'atmosfera serena e tranquilla e di donare allo stesso tempo un carattere raffinato ed elegante ai tuoi spazi.
Il total white la soluzione perfetta sia che tu voglia una casa moderna e lussuosa, sia che tu preferisca un arredamento più tradizionale. Puoi arredare sia una casa di ampie dimensioni, ma è molto consigliato anche per appartamenti di piccole metrature.Con il bianco puoi creare tantissimi giochi di luce per ampliare i tuoi spazi, utilizza anche un buon sistema di illuminazione e posiziona gli specchi nei punti giusti ed ecco che il tuo monolocale sembrerà subito più arioso e con un aspetto moderno e di classe.
Abbina al bianco degli elementi colorati e crea movimento con forti contrasti, oppure scegli di abbinare elementi in tessuto e complementi d'arredo sulle tonalità del beige e sabbia o ancora combina arredi bianchi moderni e lineari con mobili bianchi più antichi e d'epoca. Il total white apre infinite possibilità di arredamento, vediamo insieme qualche esempio e lasciati ispirare.
Iniziamo dalla cucina, da sempre il sogno di tutte le donne è la cucina bianca. Bella, pulita e lineare come il modello Unit di Cesar che possiamo vedere in foto qui sotto.
Adatta soprattutto ad ambienti grandi, coniuga insieme estetica e comodità lasciando ampio spazio per muoversi in tutta libertà .
Anche in questa realizzazione sempre di Cesar vediamo come il bianco laccato ed una forte luce naturale siano in grado di dare un aspetto moderno e di lusso alla tua cucina. Immagina una cucina così in uno spazio più piccolo, ti aiuterebbe a rendere i tuoi spazi visivamente più ampi e luminosi. Per scaldare l'ambiente sono stati inseriti degli elementi in legno, l'abbinamento con il bianco e con la luce naturale crea un effetto caldo ed accogliente che serve proprio a dare un tono caldo alla cucina.
Passiamo alla zona living, la zona forse più vissuta di un appartamento, dove è importantissimo scegliere con cura l'arredamento giusto: funzionale e bello.
A seconda che tu preferisca uno stile più belle époque o più contemporaneo, vediamo come utilizzare il bianco nel modo opportuno.
Leggi anche Come arredare un appartamento in stile minimal
Ad esempio, per un arredo contemporaneo, il divano Daxon di Aerre è perfetto. Lineare e semplice nelle forme, abbinato a nuance neutre.
Lo stesso vale per il modello Dumble, colori neutri abbinati a mobili bianchi ed arredi minimal impreziositi da dettagli vintage per ricreare un ambiente moderno sì, ma che ricordi anche il lusso d'altri tempi.
Passiamo al tavolo da pranzo.
Un arredo total white non esclude dettagli in vetro, quindi un bel tavolo di design con un piano d'appoggio in vetro potrebbe essere una buona alternativa ai più tradizionali tavoli in legno.
Il modello Giro di Bontempi è una soluzione moderna con base in acciaio e piano in cristallo. Un tavolo capace di esaltare la luminosità del tuo ambiente total white.
Le sedie modello Dalila, sempre di Bontempi, sono perfette da abbinare a questo tavolo. Il design sinuoso si addice bene alla particolare forma del piano del tavolo.
Se stai pensando di cambiare tavolo da pranzo e sedie leggi anche Tavolo e sedie per la tua sala da pranzo: idee e suggerimenti
Un altro elemento che può aiutarvi a fare la differenza per un arredo total white nella zona living è la madia. Il modello Amsterdam, ancora una volta Bontempi, è indicato per completare gli angoli di passaggio o più nascosti del tuo soggiorno sempre ton sur ton.
Ora vediamo come arredare una camera da letto con il bianco senza renderla anonima e fredda. Il rischio dell'arredamento total white è proprio questo, quello di far diventare la tua casa un ambiente impersonale e poco accogliente e la camera da letto deve essere proprio l'opposto, un stanza calda e rilassante dove poter dormire sonni tranquilli e dare vita a sogni sereni.
Il letto Epic di Oggioni comodo e semplice, si adatta bene a camere più modeste ma grazie alla testata trapuntata veste bene anche le camere più ricercate.
Anche la scelta dell'armadio deve essere fatta consapevolmente per un perfetto look total white. Novamobili e l'armadio Crystal, nelle due versioni ad anta scorrevole e battente, è una soluzione perfetta per una camera total white che richiede d'esser scaldata con naturalità . Il riflesso dei complementi d'arredo, rigorosamente bianchi o neutri, il radiarsi della luce naturale in tutti gli angoli della stanza rendono la tua camera da letto un perfetto esempio di camera moderna e total white.
Veniamo ora all'ultimo ambiente, non per importanza, della casa: il bagno. Nel modello che ti proponiamo in foto, Cloe di Edonè, ritroviamo quanto detto finora: accosta il bianco a colori neutri, al legno o anche al vetro per dare spazio e luminosità alla stanza.
Se stai cercando di arredare la tua casa in perfetto stile total white ma hai paura di rendere i tuoi spazi anonimi e impersonali ti aiutiamo noi, vieni nel nostro show-room.