8 divani per tutta la famiglia

10 Maggio 2019

Come scegliere il divano adatto al proprio salotto

Acquistare un divano è come fare un investimento che dura nel tempo: si deve scegliere un prodotto duraturo e bello da vedere, ma allo stesso confortevole e funzionale.

Oggi siamo tempestati dalle famosissime pubblicità in tv che ci consigliano l'acquisto di divani il cui vantaggio principale enfatizzato è il prezzo, ma siamo sicuri che questo debba essere l'unica linea che ci possa guidare verso una buona scelta?


Vediamo 5 consigli per scegliere il divano adatto.

1. Prendi le misure

Prima ancora di entrare in un negozio di arredamento, devi conoscere con esattezza le misure e le proporzioni del divano che stai cercando altrimenti rischi solo di perdere tempo! Un consiglio è inoltre quello di considerare lo spazio intorno, sia lo spazio per il movimento, sia quello che sarà occupato da un eventuale tavolino o da poltrone e pouf.

2. Scegli una struttura solida e resistente

La struttura del divano è importante, bisogna scegliere un telaio massiccio, duraturo e fornito di garanzia, per assicurarti un relax profondo e duraturo nel tempo.

3. Scegli con cura stile, tessuto e colore

Che tu lo scelga intonato alle pareti e al resto dell'arredamento della camera o in perfetto contrasto, non dimenticare di acquistare un divano prestando attenzione anche allo stile e ai colori, puntando su tonalità e fantasie con quel tocco in più e assolutamente personale in grado di trasformare l'intera stanza.

4. Segui le tue esigenze

Quanti posti dovrà avere il divano? Dove verrà posizionato? Lo preferisci lineare o ad angolo? Vorresti un cassettone contenitore per ottimizzare il poco spazio che hai a disposizione? Ti serve un divano letto perché ospiti spesso amici e parenti a dormire?

L'estetica è importante, ma ricorda che devi scegliere un divano prima di tutto funzionale alle tue necessità per poter fare un acquisto che ti soddisfi realmente.

5. Provalo!

L'errore più grave che puoi commettere quando acquisti un divano è quello di acquistarlo alla cieca, senza provarlo. Stiamo parlando di quell'elemento della casa nel quale non vedrai l'ora di buttarti dopo una giornata di lavoro per rilassarti e magari schiacciare un pisolino. La prima caratteristica che deve avere è quindi la comodità.

Il divano perfetto deve rispecchiare le esigenze di tutti i componenti della famiglia perché è un elemento in comune con tutti.

Vediamo quindi 8 divani adatti a tutta la famiglia.


Cambridge Large di Rosini Divani

Blog IDW - 8 divani per tutta la famiglia

I divani Rosini esprimono la creatività, l'eleganza e l'attenzione per il dettaglio che caratterizza il Made in Italy. Il divano Cambridge Large è realizzato a mano, da artigiani esperti con competenze specifiche per ogni fase del progetto: tappezzieri, falegnami, addetti al controllo qualità e maestranze impiegate nella realizzazione del divano applicano la massima professionalità ad ogni fase del progetto per un risultato finale impossibile da riprodurre con i macchinari in serie. Cambridge Large è adatto a tutta la famiglia.


Soho di Rosini Divani

Blog IDW - 8 divani per tutta la famiglia

Soho è caratterizzato da proporzioni equilibrate e da un elevato livello di comfort. Il design minimale è arricchito dall'applicazione laterale di un originale piedino. La spalliera offre massima funzionalità e comodità, sia nella classica versione in piuma con rullo, sia nell'innovativa soluzione reclinabile.


Stella Sospeso di Flexstyle

Blog IDW - 8 divani per tutta la famiglia

Leggero e squadrato Stella Sospeso è la rivisitazione tecnologica dell'omonimo progetto. Il divano sospeso da terra crea leggerezza e il bracciolo più compatto e lineare ha un ruolo fondamentale. All'interno del bracciolo infatti viene inserito il pratico comando che aziona i due motori, in grado di garantirci un confort accogliente. Il rivestimento in tessuto tecnico idrorepellente permette un facile lavaggio del divano senza aver la necessità di sfoderarlo, e il poggiatesta della relax si può sollevare manualmente per garantire un più alto sostegno.


Strauss di Flexstyle

Blog IDW - 8 divani per tutta la famiglia

È un divano ricco di movimento la cui lavorazione monoscocca sembra, ma solo esteticamente, vincolare la sua dimensione. La sua modularità e la sua particolare trapuntatura sulla seduta lo rendono un divano capace di adattarsi in tutti gli ambienti e creare diverse situazioni d'arredamento, capaci di mutare nel tempo. Arreda con carattere abitazioni e spazi comuni quali hall, lounge bar e sale d'attesa.


Jest Fancy di Samoa

Blog IDW - 8 divani per tutta la famiglia

Samoa fabbrica divani artigianali dal 1989. La mission di SAMOA è quella di far leva sulle capacità di fabbricare divani di alto valore artigianale e di design, a prezzi che possano sostenere la soddisfazione dei clienti anche dove le possibilità economiche si restringono.

Jest Fancy di Samoa è un divano moderno, arricchito da un dinamismo compositivo di schiene e braccioli posizionabili liberamente che fanno di Jest Fancy un prodotto esclusivo ed unico nelle sue forme. Le composizioni personalizzabili diventano progetti dell'anima e arredano lo spazio in modo innovativo ed assolutamente originale.  


Vicky di Samoa

Blog IDW - 8 divani per tutta la famiglia

Vicky è un divano trasformabile, dal design lineare, ricercato gusto estetico e accessori originali e funzionali caratterizzano la collezione Night & Day, una linea di divani facilmente trasformabili in funzionali letti e contenitori, che si adattano alle esigenze dell'intera famiglia!

  

Alvin di Flexstyle

Blog IDW - 8 divani per tutta la famiglia

Flexstyle ha un alto standard qualitativo: l'imbottitura dei divani, le sedute e gli schienali, crea la giusta combinazione tra materiale ed eleganza, leggerezza e comfort. Questo connubio è in grado di dar vita a prodotti unici in grado di durare nel tempo.

Alvin, con le sue morbide sedute in vera piuma con inserto in poliuretano espanso, è in grado di cullare e al contempo far sognare. I dettagli lo rendono un prodotto unico, elegante e raffinato. La base sembra invitare l'interlocutore con una sorta di poesia leggiadra, e da una parte si inclina in senso opposto al convenzionale, quasi per accogliere il cuscino sovrastante, il quale sprofonda in una apposita combinazione di piume e poliuretano. Il bracciolo rivolto verso l'esterno ci invita ad arrendersi alla sua sofficità.


Elite di Flexstyle

Blog IDW - 8 divani per tutta la famiglia

Struttura sottile, piedini a filo, bracciolo stretto e bombato, sono alcuni tra i dettagli caratteristici di Elite. Un modello dalle dimensioni contenute che racchiude il segreto della comodità, resa tale grazie ad un cuscino schienale molto alto. Un divano da vivere, molto modulare in grado di creare divertenti giochi di pieno e vuoto.