05 Maggio 2017
Il primo consiglio riguarda il letto, protagonista indiscusso di qualsiasi camera da letto. Computer, internet, smartphone hanno influenzato le nostre abitudini: a letto si può chattare, guardare un film sull'iPad, leggere un libro, scorrere le mail, lavorare o fare colazione. Ecco allora la testata che deve essere ergonomica, comoda, accogliente e @V&Nice interpreta nel miglior modo queste esigenze proponendo Chantal, un letto di design con la testata pieghevole che è perfetta e comodissima per svolgere tutte le attività sopra descritte.
Il secondo consiglio riguarda invece i comodini, strutture essenziali non solo per custodire i nostri sogni! I comodini posso svelare molto sulla vostra personalità, per questo non sono affatto una scelta banale. Devono avere uno stile di design che si armonizza bene con il resto dell'arredamento ovviamente, ma possono avere caratteristiche particolari, così da non passare in secondo piano, ma rappresentare un valore. Pianca propone molte soluzioni per tutti coloro che sono alla ricerca di strutture poco convenzionali e che vogliono dare un'impronta originale alla propria camera. Dedalo è un comodino con cassetti di forma circolare la cui caratteristica principale è la componibilità degli elementi che permette particolari abbinamenti di colore e finitura.
Pensiamo ora all'armadio, quell'elemento fondamentale, soprattutto per tutte le nostre lettrici! Non solo colore e finiture, quando scegliamo l'armadio, dobbiamo soprattutto pensare alla sua struttura, per essere durevole nel tempo. Gli armadi attuali, al di là dell'aspetto estetico, forniscono tutte le risposte alle moderne esigenze abitative, per dimensioni, sistemi di apertura e scelta di accessori. Per quanto riguarda i materiali, gli elementi portanti di un armadio sono in genere realizzati in tamburato, molto apprezzato per la sua leggerezza. Ne esistono di più tipi. Quello di migliore qualità è costituito da un robusto telaio in legno massello (per esempio di abete), sopra il quale sono applicati resistenti fogli di mdf. Esiste poi quello realizzato con fogli sottili di truciolare e con telaio dello stesso materiale. Facile da tagliare, può essere impiallacciato in essenza o rivestito con carte melaminiche a effetto legno. Gli schienali sono solitamente in compensato, in truciolare rivestito in melaminico o impiallacciato. Gli armadi Uniko di Mab offrono un design moderno ed innovativo, con ante battenti, scorrevoli o complanari. Soluzioni personalizzabili ed eleganti, per arredare la zona notta con stile, carattere e funzionalità.
Ultimo suggerimento che vogliamo darvi oggi riguarda l'illuminazione, fondamentale per valorizzare l'ambiente. Punti luce insufficienti o poco adatti all'ambiente che siamo andati a creare potrebbero rovinare tutto l'equilibrio, e rivelarsi poco utili sotto tutti gli aspetti funzionali. Cattelan Italia propone Topaz, una lampada a soffitto con struttura in acciaio cromo nero e paralume in vetro borosilicato trasparente, fumè, azzurro e ambra. Questa lampada donerà immediatamente un aspetto elegante e ricercato alla vostra camera da letto. Se amate invece uno stile etnico, potrete arricchire i vostri comodini con Mamba, una lampada da tavolo in poliuretano verniciato bianco o nero lucido con base in acciaio inox.