09 Settembre 2022
LO STILE
Il mondo dell’interior design, offre moltissimi stili da poter utilizzare per arredare casa propria, dallo scandinavo allo shabby chic, al vintage, al classico,e così via.. Quando parliamo di scelta di stile, il consiglio è quello di cercare di non prediligere un solo mood, al fine di non incappare nella monotonia. Allo stesso tempo, ricordatevi di non esagerare con mescolare troppi stili, altrimenti otterreste un atmosfera eccessivamente caotica e quasi disordinata. La scelta ideale, sarebbe quindi quella di creare dei contrasti interessanti tra due stili differenti, per dare ritmo, personalità e design all’ambiente di casa nostra.
LA TAVOLOZZA DEI COLORI
Pareti giallo canarino o rosso vivo e sfumature di ogni genere? Stupendo, nulla da dire, ma ricordate che se andiamo indietro nel tempo e facciamo una riflessione sui colori che si usavano nella case delle nostre nonne e che sicuramente non contrastano i “nuovi stili”, sono i colori tenui, come ad esempio bianco, grigio chiaro e crema, ad oggi di certo rivalutati ed esaltati dallo stile minimalista.
ARREDI E MATERIALI
L’arredo senza tempo, ama gli interni veri, ove i mobili sono gli attori all’interno di una scena ed, in base al punto focale di essa, devono essere capaci di affermarsi o “scomparire”. Senza dubbio, lo stile di mobili che ognuno di noi ama, varia da cultura a cultura, ma è evidente che esistono materiali, come il marmo, che sono capaci di mescolarsi e creare un dialogo ed un’armonia tutta d’un pezzo negli ambienti di casa.
Non dimenticatevi, inoltre, del calore rassicurante ed accogliente che emana il legno, materiale per eccellenza del classico senza tempo, sia per la scelta dei pavimenti che degli arredi.
OPERE D’ARTE E PEZZI UNICI
Cosa c’è di più nobile e senza tempo di un’opera d’arte? L’imponenza di un bel dipinto o di manufatti d’arte di grande impatto visivo, ci permettono di impreziosire gli spazi di casa nostra, trasmettendo cultura e buon gusto. Diversamente potremmo pensare ad oggetti con un’anima, ovvero quelli che raccontano una storia, in base a quelle che sono le nostre credenze e passioni o momenti di vita vissuti. In generale, il consiglio è quello di prediligere oggetti o suppellettili realizzati con amore, che raccontino di noi o che tramandino una tradizione e rievochino una storia!
Infine, ricordate che non è necessario completare tutto l’arredamento in una volta sola, anzi, sarebbe meglio vivere letteralmente gli spazi di casa nostra e, step-by-step, decidere quali componenti d’arredo prediligere ed in che modo collocarli. Diciamo che potremmo parlare di design work in progress, come grande sostenitore del tanto amato design senza tempo!