28 Settembre 2018
Negli ultimi anni il DIY (Do It Yourself) si è diffuso sempre di più, non solo per una ragione economica che punta al risparmio e all'ecosostenibilità, ma anche per passioni personali: nella caoticità della vita quotidiana, ritagliarsi un momento della giornata per staccare la spina e lasciarsi andare la creatività risulta essere una medicina naturale, capace di unire l'utile al dilettevole allontanando pensieri stressanti e distogliendo dalla schiavitù della tecnologia.
Per questo vecchi comodini, pallet abbandonati, sgabelli della bisnonna vengono rispolverati e riadattati con un restyling in colori contemporanei.
È naturale però che “il fatto a mano” abbia bisogno del sostegno di un arredo un po' più moderno, che permetta così di esaltare la creatività dello stile DIY...
Ed ecco che proprio da questo concetto nasce il temine “modernico”.
L'arredo contemporaneo che accompagna il vintage mantiene sempre comunque una particolare attenzione a forme trasformabili, intelligenti, a scomparsa e multifunzionali, che permettano all'ambiente di dialogare con chi lo vive, salvaguardando lo spazio necessario da dedicare alle attività quotidiane o eccezionali.
Tutto viaggia in un'ottica salvaspazio e di dinamicità dell'arredo dove le stanze perdono la loro perfezione statica e si convertono ad una nuova versione più flessibile ed in movimento che rende lo spazio fluido e pronto a cambiare in qualsiasi momento. In quest'ottica nasce naturale pensare a V.&Nice, la cui filosofia è basata sulla progettazione di un letto che diventerà sempre di più il “vostro” letto, perché lo avete desiderato e creato in ogni suo dettaglio. Joy Mod.5 Box Laterale è il letto singolo con programma e cassettoni estraibili, dotato di una forma rigorosa e moderna. La sua struttura si adatta alla vostra stanza offrendovi una linea in grado di risolvere ogni esigenza. Disponibile anche in una versione laterale ed essenziale sorretta da rotelle per facilitarne il movimento, la gamma Joy è perfetta da posizionare lungo la linea perimetrale della stanza, permettendo di recuperare preziosi centimetri e destinarli ad altre attività quotidiane. Questa linea nella sua semplicità e funzionalità è perfetta anche per i più piccoli: i cassettoni estraibili hanno la grandissima potenzialità di preservare la stanza dal caos, accogliendo al loro interno giocattoli, oggetti o coperte ed aiutando in questo modo a mantenere ordine.
Una delle soddisfazioni più grandi del vivere in una casa che si ama è poterla condividere con amici e parenti, offrendo ospitalità. Spesso lo spazio non gioca a favore delle necessità quotidiane e per questo Bside ha pensato alla creazione di una linea utile e pratica, capace di arredare senza invadere l'ambiente. Twice Dormeuse è un perfetto esempio di come l'apparenza spesso inganni. Da semplice divano posizionato contro alla parete questo modello dalla struttura in legno stagionato ed agglomerato in classe E1 completamente imbottita è capace di stupire, trasformandosi in due letti singoli. Nel cassettone inferiore, infatti, potete conservare un lettino da estrarre in caso di necessità, trasformando il salotto o il vostro studio in un'improvvisata ed accogliente camera da letto per i vostri ospiti.
Un'altra caratteristica di questo filone “modernico” punta su uno stile di vita sano, cosiddetto Lagom: una parola di origini svedesi, che trova il suo significato nel concetto di vivere bene, evitando gli eccessi.
Per questo, quando progettate la vostra casa, fate riferimento a questa filosofia, affidandovi ad un gusto tipicamente nordico.
Lo sfarzo ed il lusso cedono il posto ad ambienti soft e rilassanti, il cui scopo non è quello di apparire e luccicare, bensì accogliere e far “sentire come a casa”. Tinte naturali, tessuti e piante si convertono nelle protagoniste di questi ambienti, dove ogni oggetto è collocato al posto giusto per un equilibrio di fondo che trasmetta pace e calma.
Nell'immagine potete osservare come il divano Sheer sia l'esempio perfetto di protagonista in un ambiente Lagom e Modernico, dove gli antichi bauli in legno contro la parete e la decorazione minimal delle stampe bianco e nero appese al muro senza cornice alcuna combaciano straordinariamente con la linea moderna di questo modello firmato Samoa.
È un divano componibile, parzialmente sfoderatile in pelle o ecopelle: il suo design minimalista formato da incastri di volumi permette di poterlo collocare anche al centro della stanza, sicuri che l'effetto sarà quello di creare un ambiente elegante ma allo stesso tempo caldo ed accogliente.Concludendo: la vostra casa deve parlare di voi.
Quindi non frenate creatività e fantasia, ma sfruttatele abbinandole con un supporto moderno o tecnologico, per conferire alla vostra dimora quell'amato effetto “modernico”.